SBRONZI DI RIACE – URUGUAGLIARI 2 – 4

17/02/2023

L’Uruguagliari ora può addirittura sperare nella qualificazione diretta. Sbronzi: crisi irreversibile e una classifica che fa veramente paura

IL COMMENTO

È un crocevia importantissimo quello tra Sbronzi e Uruguagliari per la qualificazione alla II Fase nel Girone 1 Amatori.

 

Al 5’ primo pericolo e vantaggio Uruguagliari con una splendida girata mancina di Ascenzi terminata imparabilmente alla sinistra di Vacca. Gli Sbronzi sono bravi a reagire al 9’ sfiorano il pari con G. Spanu: sulla sua conclusione dal lato sinistro in area, Marcis manda in out. Al 12’ è 1-1 timbrato Ibba lasciato troppo solo di colpire a centro area sul pallone scodellato dalla sinistra da Serra. Sbronzi in crescita e vicini al vantaggio al 22’ con Cossu: il suo mancino dalla sinistra viene alzato sopra la traversa da Marcis. L’Uru si fa rivedere al 24’ con Ascenzi: la sua conclusione a botta sicura da centro area viene ben respinta da Vacca. Al 25’ ospiti di nuovo avanti: sul traversone dalla sinistra di Melis sfortunatissima deviazione sotto porta di Serra che manda fuori giri Vacca. In pieno recupero gli Sbronzi sfiorano il pari con una punizione da fuori di Cossu di poco alta sopra l’incrocio sinistro.

 

Gli ospiti partono benissimo nella ripresa e al 27’ Melis trova un gran gol con un piazzato in diagonale dalla sinistra. Reazione Sbronzi al 28’ ma il tiro dal limite di Ibba è privo di mordente. Più convinto alla mezz’ora Vincis che ci prova da fuori trovando la respinta di Basoccu bravo a immolarsi. Al 31’ ancora Sbronzi pericolosi, stavolta con Orrù, la mira però non è delle più precise. Al 34’ ci riprova Ibba su piazzato: Marcis alza in corner. Al 37’ clamorosa palla gol fallita da Cossu dinanzi a Marcis ma la squadra di casa è in crescita continua. Al 41’ ci prova Ibba da fuori: palla alta. Al 42’ si rivede l’Uru con un tentativo dalla sinistra di Sitzia che non dà noie a Vacca; da quest’altra parte Marcis è bravo sul tiro di Ibba prima che Vincis sprechi una ghiotta occasione da posizione centrale. Al 44’ gara definitivamente chiusa grazie al gol di Paolotti in diagonale dalla sinistra. Un minuto dopo è ormai solo della bandiera la doppietta di Ibba direttamente su punizione. Al 47’ il solito Ibba prova a riaprirla manco a dirlo su piazzato: stavolta la mira non è delle più precise. Finale a Seminario Sbronzi 2 Uruguagliari 4.

 

Momento davvero nero per Atzeri e compagni che Giovedì prossimo saranno di scena contro Zuddas Gomme. Secondo successo di fila per Uruguagliari che Martedì sera in casa degli Accia proverà a fare tris per sperare nella qualificazione senza passare dai Play Off.

 

IL TABELLINO

SBRONZI DI RIACE: Vacca; Vincis; Serra; Orrù D.; Spanu G.; Cossu; Atzeri; Ibba

URUGUAGLIARI: Marcis; Rais; Ascenzi; Basoccu; Todde M.; Murtas; Scanu; Melis; Paolotti; Piras; Sitzia

ARBITRO: Sunda

MARCATORI:  5’ Ascenzi (U); 12’-45’ Ibba (S); 25’ aut. Serra (U); 27’ Melis (U); 44’ Paolotti (U);

AMMONITI: Orrù (S); Piras (U)

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Melis (U)

BEST GOALKEEPER: Marcis (U)

 

PAGELLE – SBRONZI DI RIACE

DANIEL IBBA VOTO 6,5. Pur un po’ troppo “dogana” rimane il giocatore più pericoloso degli Sbronzi. Bravo a inserirsi e sbucare dinanzi ai difensori. Gioca forse troppo arretrato e questo ne limita le potenzialità offensive. AVANTI E DIETRO.

SIMONE COSSU VOTO 6. La sua sufficienza è figlia di un buon primo tempo e un mediocre secondo. Alla fine dei primi 25’ sfiora un gran gol, poi a inizio ripresa si divora clamorosamente il 2-2 dinanzi a Marcis. DOVE SEI SIMONE?

ROBERTO ATZERI VOTO 5,5. La resa del capitano. Stanco dai turni massacranti di lavoro, non è più il centrocampista che abbiamo sempre conosciuto. È un momento, o quanto meno ce lo auguriamo per lui e per la squadra. AFFLOSCIATO.

 

PAGELLE – URUGUAGLIARI

MARIO MELIS VOTO 7,5. Sta forse lavorando per tornare il Mario che avevamo conosciuto anni fa. Oggi decisivo con due perle di cui la prima procura uno sfortunato autogol. Gli avversari non riescono a fermarlo in nessun modo. SUPER-MARIO.

ANDREA ASCENZI VOTO 7. Quando la squadra è in un buon momento ti escono anche le cose più belle e Andrea ne è l’esempio lampante. Il gol che sblocca il match avrebbe meritato di finire nella top dei gol di Febbraio. AFFUMICATO.

FRANCESCO BASOCCU VOTO 7. Non è segreto di Pulcinella che la stagione di Uruguagliari sia cambiata con l’innesto di questo ragazzo. Giovane ma sa il fatto suo dinanzi alla difesa. Bravissimo a fermare quel tiro in apertura di ripresa. TRONCHESA.

 

Giacomo Uccheddu