NETTUNO – BEVERLY INPS 09012 3 – 5

17/02/2023

Partita combattuta e ricca di occasioni. Premiata la maggior organizzazione granata

IL COMMENTO

È una gara combattuta e di discreta qualità tecnica, quella delle 21 alla Futura Sales: la squadra di Salvatore Delussu si trova in settima posizione, ad un punto dagli Ami', la squadra di Giovanni Balia è invece all'ultimo posto e vuole fare risultato per scavalcare best Brau. Per buona parte del match regna l'equilibrio, i granata arrivano al gol in modo corale, i Neri invece si affidano alle fiammate di Aste: negli ultimi minuti, l'organizzazione ospite (e la verve di Atzori) rompono definitivamente l'equilibrio.

 

In apertura c'è un'occasione per i granata che prontamente sbloccano il risultato, Urru vola sulla destra e taglia sul secondo palo per Mereu incrocia il destro e infila all'angolino sul primo palo poi ci prova per Nettuno Aste, dal limite dell'area incrocia il sinistro e sfiora il palo. Aste salta un avversario e dal vertice sinistro incrocia il sinistro e infila sotto la traversa. Angolo da destra di Mameli verso Mereu che colpisce di testa e Ardu mette sopra la traversa.

I granata tornano in vantaggio: Bellissima discesa sulla destra di Cossu, che crossa sul secondo palo per Atzori che di testa infila sotto misura, Poi c'è una Ripartenza, Cossu dalla trequarti destra serve Atzori, addosso ad Ardu. Palla persa a centrocampo da Nettuno: Atzori riceve all'altezza della trequarti centrale, serve Mameli che dal limite dell'area incrocia il destro e infila all'angolino Sugli sviluppi di una punizione, dalla sinistra verso destra per M. Ratto che di testa infila sotto la traversa.

 

Ad inizio ripresa c'è un'occasione per i Neri che ritrovano il gol del pareggio, Aste salta un avversario e defilato a sinistra incrocia di collo sinistro e infila sotto l'incrocio. Sugli sviluppi di un corner battuto da sinistra, palla sul secondo palo verso Atzori che di testa di contro balzo mette sotto la traversa, poi c'è il gol del definitivo 5-3: Cross da destra di Cossu verso Atzori che di testa infila sotto la traversa.

 

IL TABELLINO

NETTUNO: Ardu; croce; Zorcolo; F. Ratto; Capuzzi; M. Ratto; Aste

BEVERLY INPS 09012: Delussu; Ferrari; Urru; Manunta; Mereu; Pigliacampo; Cossu; Mameli; Atzori

ARBITRO: Gandini

MARCATORI:  3’ Mereu (B); 9’-29' Aste (N); 19’-45’-47’ Atzori (P); 23’ F. Ratto (N); 24' Mameli (B)

AMMONITI: Aste (N)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Atzori (B)

BEST GOALKEEPER: Ardu (N)

 

PAGELLE – NETTUNO

BERNARDO ASTE VOTO 7,5. È un giocatore di grande abilità e importanza per la squadra di Giovanni balia: tecnicamente validissimo, ogni volta che prende palla, con uno scatto fulmineo che lascia sul posto l'avversario, poi giunge al limite dell'area e col suo sinistro emette la sua sentenza. Talvolta, è anche eccessivo, perché tenta il tiro anche da posizioni scomode. GRAFFIANTE.

MARCO RATTO VOTO 7. Ha disputato una gara di tutto rispetto e oltretutto ha realizzato una rete. Si è fatto trovare pronto, a fine primo tempo, in occasione del cross proveniente da sinistra: con un bel colpo di testa ha fatto secco Delussu.  CECCHINO.

 

PAGELLE – BEVERLY INPS

ANDREA COSSU VOTO 7,5. Ricopre il ruolo di rifinitore e lo svolge con buoni risultati: il primo gol di Atzori arriva su suo suggerimento, poco dopo arriva un'altra palla d'oro, stavolta la punta non realizza: il secondo assist vincente arriva nel finale, cross e colpo di testa (nuovamente) di Atzori. GEMELLI.

RICCARDO ATZORI VOTO 8. È un giocatore tecnicamente valido e a dispetto della stazza non indifferente, ha un buon movimento che gli permette di girarsi prontamente e fare la giocata. Ottima l'intesa con Cossu. Ha anche visione di gioco ma il suo forte è la conclusione in porta: "perdona" Ardu una sola volta, per il resto, tre minacce e tre vittime. killer instinct.

 

NICOLA CORONGIU