BLACK MONKEY – MICHELANGELO F.C. 1 – 3

21/02/2023

Debacle del Black Monkeys che perde 3 punti d’oro per lo scudetto contro un incredibile Michelangelo F.C.

IL COMMENTO

Si continua il campionato amatori di AT League con la 16a giornata. A scendere in campo sarà il Black Monkeys, in lotta per lo scudetto, contro il Michelangelo F.C.. Il match andrà in scena al campo 1 di Monte Claro, con la direzione del fischietto Sunda.

 

Fin dalle prime battute la partita si prospetta molto accesa dal lato del gioco, con le due squadre che fanno il diavolo a quattro all’interno del rettangolo di gioco. Il Michelangelo si dimostra un osso durissimo per il Black Monkeys, che se sulla carta sembrava la squadra che avrebbe dominato, oggi si deve ricredere sotto le bordate della squadra arancione. La squadra ospite genera un gioco molto aggressivo che prende alla sprovvista la squadra di casa, con molte conclusioni in porta, oltre che un gioco fluido e molto preciso. Dall’altro lato il Black Monkeys sviluppa anche lui un gioco molto aggressivo, ma che si sviluppa principalmente in contropiede, sfruttando la rapidità dei propri giocatori. Non mancano neanche le occasioni per il goal; delle maglie arancioni i principali fautori di tiri pericolosi risultano i due Pinna e Ortalli, che tentano molto spesso la conclusione. Dall’altro lato Demurtas, Scameroni e Sarigu sono i principali nemici della porta difesa da Maciocco.

La svolta vera avviene allo scadere del primo tempo: Balletto in fase difensiva commette un fallo in area che costerà un rigore sviluppato alla perfezione da Scameroni, chiudendo la prima fase di gioco sul 1-0.

 

La seconda fase di gioco prosegue in maniera analoga al primo tempo. Il Michelangelo non demorde e continua a produrre grandi occasioni di gioco, chiudendo Il Black Monkeys in zona difensiva, da cui però spesso si rende pericoloso con ripartenze che sfiorano il raddoppio.

Al passare dei minuti però è la squadra ospite ad avere il pallino del gioco e finalmente arriva il momento del pareggio, grazie ad un tiro ben collaudato di Ortalli.

La fase successiva è piuttosto tesa ma con grande sforzo nei minuti finali, il Michelangelo mette a segno il colpaccio grazie a due ottimi tiri rasoterra di Pinna M. che uno viene sviluppato dalla trequarti, mentre l’altro su punizione, sbancando il campo 1 di Monte Claro e portando a casa la vittoria, con il risultato di 1-3.

 

Il Black Monkeys perde in casa 3 punti che potevano essere determinanti per lo scudetto, ora dovrà sperare di non essere distanziati troppo dai diretti rivali. Il Michelangelo sfoggia una prestazione perfetta, assicurandosi quasi il posto nella seconda fase.

 

IL TABELLINO

 

BLACK MONKEYS: Arceri; Orrù; Casalese; Pusceddu; Piscedda; Spano; Consalvo; Scameroni; Demurtas; Sarigu; Garzia

MICHELANGELO F.C.: Maciocco; Cabras; Balletto; Venditti; Nonnoi; Pinna M; Ortalli; Cinellu; Pinna L; Aresu

ARBITRO: Sunda

MARCATORI: 25’ Scameroni (BM); 39’ Ortalli (MFC); 47’-50’ Pinna M (MFC)

AMMONITI: 24’ Balletto (MFC)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Pinna M. (MFC)

BEST GOALKEEPER: Maciocco (MFC)

 

PAGELLE – BLACK MONKEYSSSQUDRA

TOMMASO SCAMERONI VOTO 7.5. Realizza il rigore che porta la squadra in momentaneo vantaggio con un’accurata precisione. Nella partita si rende molto pericoloso su un paio di occasioni e non rinuncia a mettersi a disposizione in fase difensiva PREZIOSO

MATTEO SARIGU VOTO 7. Bocca asciutta oggi per Sarigu per quanto riguarda le marcature. Ci prova veramente tanto, ma la precisione oggi non è dalla sua parte. In ogni caso dimostra quanto è utile nella squadra, tirando fuori delle palle molto intelligenti e servizi ad hoc per i compagni. INTUITIVO

 

PAGELLE – MICHELANGELO F.C.

MATTEO PINNA VOTO 8. La star della squadra. Fino all’ultimo tira fuori delle ottime giocate che mettono spesso a rischio la porta avversaria, oltre a passaggi e cross molto precisi. All’ultimo fa scoppiare il suo talento da finalizzatore, con due tiri che in entrambe le volte bucano la difesa e che permettono alla squadra di portare a casa i tre punti TIRATORE SCELTO

LEONARDO MACIOCCO VOTO 7.5. Porta al sicuro oggi quella del Michelangelo. Maciocco tira fuori una prestazione perfetta e che tiene la squadra in campo. Peccato per il rigore subito, ma si sa che questi tiri sono una lotteria.  PORTA SPRANGATA

 

Marco Marceddu