10^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 Open - Maschile

DIDDO'S PIZZA-ACI 2-1

16/06/2022

Diddo's Pizza conquista la semifinale con una rimonta nel secondo tempo.

IL PREPARTITA

Quarti di finale di PGS CHAMPIONS CUP Open. Si sfidano sul campo 2 del Centro Sportivo Seminario Diddo's Pizza, che dopo la seconda fase in quanto primi in classifica del girone 1 sono passati direttamente ai quarti, e Aci, che agli ottavi hanno sfidato e sconfitto di misura FC Pensionati. La squadra vincitrice sfiderà l'Atletico Foxi in semifinale. Dirige l'incontro Angelo Ammirevole.

LA CRONACA LIVE

1': Conclusione debole dal limite di Atzeni L finisce comoda tra le mani di Aboubacar.

3': Calcio di punizione dalla trequarti destra per Aci, calcia Atzeni L, palla alta sopra la traversa.

5': GOL! 0-1! Ripartenza fulminea di MURRAU F  che dopo aver rubato palla a Simone D si porta al limite e beffa Aboubacar con una rasoiata imprendibile.

7': Cross basso di Ambu M per Serreli P che calcia altissimo di prima.

8': Lintas A serve Murrau F al limite che calcia ma viene chiuso da Simone D.

10': Calcio di punizione dalla trequarti sinistra per Aci. Sul pallone c'è Lintas A. che calcia sopra la barriera ma debole, la fa sua Aboubacar.

12': Murrau F ruba palla a Serreli P e riparte, ma a tu per tu con Aboubacar si inceppa e la perde sul fondo, mancando clamorosamente l'occasione del doppio vantaggio.

15': Festa serve Simone D che fa la sponda per Mancosu M che in area si libera di due difensori e calcia, ci arriva con la mano di richiamo Cossu C.

16': Ci prova Ambu L dal limite, la fa sua in due tempi Cossu C e fa ripartire la squadra.

17': Ci prova Festa U dalla trequarti, deviazione di Prefumo in corner.

19': Lancio lungo di Cossu per T. Lintas che portatosi al limite calcia, smanaccia in corner Aboubacar.

21': Ci prova forte dalla lunga distanza Argiolas, la fa sua in due tempi Cossu.

23': Calcio di punizione dalla trequarti sinistra per Diddo's Pizza per un fallo di Ammirati su Marcia, ci prova proprio Marcia, che prima colpisce la barriera e poi spara alto sulla ribattuta.

24': Cadeddu al limite per Pisano F che calcia, devia in corner un difensore di Aci.

25': FINE PRIMO TEMPO. Diddo's Pizza per ora sbatte contro il muro difensivo dell'Aci, che sono meritatamente in vantaggio. Manca però ancora un tempo, tutto può succedere.

26': INIZIO SECONDO TEMPO

27': Contropiede di Murrau F in solitaria, parte dal centrocampo, si porta al limite e si fa però ipnotizzare dall'uscita di Aboubacar che devia la sua conclusione in angolo.

28': Marcia serve al limite a rimorchio Serreli P che di prima spara alto.

29': AMMONITO SERRELI P per un fallo da dietro su A. Lintas.

30': Calcio di punizione dalla trequarti per Diddo's Pizza. Si porta sul pallone Argiolas che calcia forte ma colpisce la barriera e guadagna una rimessa laterale.

31': Ci prova Pisano dal limite destro, palla out a sinistra di Cossu.

33': Ci prova Argiolas dalla trequarti, palla alta sopra la traversa.

34': GOL! 1-1! Marcia serve in area MANCOSU M che stoppa e calcia, niente da fare per Cossu.

36':Lancio di Lintas A per Murrau che punta la porta ma viene chiuso da Simone D

37':Murrau dribbla Simone D e calcia dal limite, la fa sua in due tempi Aboubacar.

39':Bella conclusione dalla trequarti di Atzeni, respinge Aboubacar.

41':Calcio di punizione dalla trequarti per Aci. Calcia Prefumo ma la conclusione è alta sopra la traversa.

42':Verticalizzazione di Serreli per Mancosu M che si gira in area e calcia, respinge in corner col ginocchio Cossu. Corner corto di Serreli per Mancosu che si accentra e calcia, la blocca al corpo Cossu.

43': GOL! 2-1! Argiolas serve CADEDDU A in area defilato a destra che stoppa e calcia a incrociare, prova a negargli il gol Cossu ma non ci arriva.

46': Cross di Lintas T per il tentativo di rovesciata di Serra che la tocca appena e la manda fuori.

47': Calcio di punizione dalla trequarti per Aci. Calcia Cossu, palla alta.

49': Conclusione rasoterra dalla trequarti di Atzeni L, Aboubacar la fa sua in presa bassa.

50': FINE PARTITA

IL POSTPARTITA

Dopo un primo tempo chiuso sotto di uno, Diddo's Pizza approfitta di alcune imprecisioni degli avversari e rimonta, conquistando la semifinale, che giocherà contro Atletico Foxi.

Aci esce dal torneo a testa alta, una buona prestazione mandata in caciara da qualche disattenzione di troppo.

IL TABELLINO

DIDDO'S PIZZA: Aboubacar C. 7.5, Serreli P 6.5, Argiolas G 6.5, Ambu L 6, Mancosu M 7.5, Pisano F 6, Simone D 5.5, Marcia F 6, Festa U 6, Cadeddu A 7

ACI: Cossu C 7, Guercio A sv, Marongiu M 6, Murtas S 6.5, Lintas A 7, Casta F 6, Prefumo M 6.5, Murrau F 8, Ammirati M SV, Lintas T 6, Serra S 6, Atzeni L 6.5.

ARBITRO: Ammirevole

MARCATORI: 5' Murrau F(A), 34' Mancosu M(D), 43' Cadeddu A (D)

AMMONITI: Serreli P(D)

ESPULSI:-

BEST PLAYER: Murrau F(A)

BEST GOALKEEPER: Aboubacar C(D)

LE PAGELLE-DIDDO'S PIZZA

MARCELLO MANCOSU VOTO 7.5: Nel momento più difficile per i Diddo's, coglie al balzo l'assist di Marcia e tira fuori dal cilindro una conclusione su cui Cossu non può fare niente e regala alla squadra il pareggio. HOUDINI

ABOUBACAR CISSOKO VOTO 7.5: Se dobbiamo cercare l'artefice della vittoria dei Diddo's, il primo nome che ci viene in mente è sicuramente il suo. Gol del vantaggio dell'Aci a parte, su cui può fare ben poco, difende la porta dei suoi con attenzione e evita che le conclusioni avversarie entrino in porta un po' come un membro dello staff che in discoteca respinge un minorenne ubriaco che non rispetta il dresscode. BUTTAFUORI

ALESSIO CADEDDU VOTO 7: Se Aboubacar non fa passare un pallone, lui regala ai suoi la vittoria con un gol inaspettato, con un tiro che nessuno è riuscito a intercettare. Non si sa se la sua pettinatura abbia contribuito all'aerodinamica del tiro, ma a noi piace pensarla così. DIVIN CODINO

LE PAGELLE-ACI

FEDERICO MURRAU VOTO 8: Ogni volta che un difensore dei Diddo's prova a ripartire palla al piede, esattamente come quando Tom rincorre Gerry nel giardino e calpesta un attrezzo sbattendoci la faccia sopra, Murrau gli leva la palla e fa partire il contropiede. É in una di queste occasioni, al 5', che la punta di diamante dell'Aci sigla il gol del momentaneo vantaggio. RASTRELLO

CLAUDIO COSSU VOTO 7: Cossu oggi ha il difficile compito di difendere la porta dell'Aci contro la capolista indiscussa del torneo. É un compito che gli riesce bene, nonostante i due gol subiti: tanti sono gli interventi provvidenziali dell'estremo difensore, e tanti sono i fasci di luce colorata partiti dalle sue mani che hanno fatto sì che le conclusioni avversarie finissero oltre la linea di fondo. LASER

ALESSIO LINTAS VOTO 7: Purtroppo non riesce a segnare, ma fa mangiare la polvere con le sue galoppate sulla fascia sinistra a qualsiasi avversario che cerchi di rincorrerlo. GAZZELLA

Marco Mistroni