AMATORI: COSA CI POSSIAMO ASPETTARE DALLA II FASE

03/04/2023

L’EatDogs suda contro il Rassu Trasporti ma fa suoi i tre punti ed è Scudetto! Seconda Fase anticipata di una settimana per prevenire il doppio Lunedì festivo (Pasquetta e 1^ Maggio): si parte già oggi!

Vi dovevamo il racconto finale del Girone 1 nella Champions Cup Amatori: pur faticando l’EatDogs ha avuto la meglio nel recupero della 19^ giornata, del Rassu Trasporti col punteggio di 7-6. Grazie a questo risultato la formazione di Andrea Corona festeggia il tricolore alla sua prima partecipazione, proprio come accaduto nel Girone 2 agli SVZ Team che saranno i prossimi avversari dei black in Supercoppa, proprio questa settimana. Curioso il dato relativo alla formazione ospite: l’ultima volta in cui patron Andrea Corona trovò il gol coincide con l’unica doppietta sino a prima della gara contro il Rassu, di Marco Farris, realizzata quest’ultima a fine Novembre in casa degli Alpha Conceptstore; prima rete stagionale per Riccardo Ibba. Restando in tema di episodi singolari: terza doppietta stagionale con gli EatDogs per Dennys Cappai, la sua ultima indovinate un po’ quando? Si, anche per lui contro gli Alpha Conceptstore.

 

Prima di addentrarci sui discorsi relativi alla seconda parte di campionato soffermiamoci un attimo su quelle che sono le statistiche partendo da quelle individuali:

al termine della I Fase in testa alla classifica dei cannonieri troviamo Fedele Melis del Remeber E con 47 reti, alle sue spalle Riccardo Loddo di Atletico Sarai Tu con 41 gol, in terza posizione con 39 reti Alessandro Piras della Realistica;

clamorosa la lotta per quel che riguarda il miglior portiere: con ben 13 MVP abbiamo Cristian Piras dello Scommettendo.it, la certezza Francesco Diana del Da Vinci CEP, Andrea Lampis de I Mamuthones, ed infine Stefano Angius degli SVZ Team; a tallonare i quattro numeri 1 in vetta abbiamo a quota 12 Marco Canetto del Real Colizzati, Matteo Mereu di Atletico Pagu, Paolo Lugas dei Remeber E, e Antonio Floris del Rassu Trasporti; terza posizione a quota 11 per Luigi Cifelli del River;

in vetta alla classifica dei migliori giocatori troviamo a quota 9 Tommaso Scameroni della Black Monkey, alle sue spalle Alessandro Piras della Realistica a quota 8 MVP, infine a quota 7 in terza posizione un tris di giocatori partendo da Andrea Ibba del Bacuccu, si prosegue con Simone Soro del River, troviamo per concludere Fedele Melis del Remeber E.

 

Per trovare il miglior attacco della competizione bisogna andare nel Girone 2: è quello del Remeber E con 109 reti messe a segno; con due gol in meno nello stesso raggruppamento abbiamo l’Atletico sarai Tu; terzo miglior attacco che è quello di SVZ Team con 95 gol.

Il peggior attacco è stato invece fatto registrare nel Girone 1 da Atletico Burrumballa, soli 29 gol per essa.

 

Se nel Girone 2 si segna alla disperata, la miglior difesa la troviamo invece nel Girone 1 ed è quella di FC Balentia con sole 38 reti subite; alle sue spalle a quota 39 gol incassati troviamo nel medesimo raggruppamento Bacuccu e Bliv.

La peggior difesa è ancora quella di Atletico Burrumballa: 115 le reti incassate dalla formazione di Nicola Spiga.

 

Il maggior numero di vittorie lo hanno conseguito nel Girone 2 SVZ Team e Remeber E fermatesi a quota 16; peggior numero sempre per loro, gli Atletico Burrumballa: nessun successo per i giallo blu!

Bacuccu e Jazz Cafè si sono dimostrate le squadre affette da pareggite: ben sei i loro pareggi! Nessun pari per sei squadre: sono Accia Team, Malù Flor, Bishkek City, Pescheria da Ghera, Remeber E, e Beverly Inps 09012.

Al netto del terzo posto finale, il Bacuccu è la squadra che conclude la I Fase con meno sconfitte: solo una per la compagine di Renato Diana! Ben 18 invece i ko incassati da Atletico Burrumballa.

 

A conferma che il dato casa-trasferta poco conta in un campionato amatoriale, le vittorie delle squadre designate a giocare in trasferta sono state 178 contro le 160 di quelle che hanno disputato match in casa; complessivamente 41 i pareggi.

I gol realizzati dalle squadre designati a giocare in casa sono stati 1244, poco più alto il dato relativo alle formazioni ospiti che hanno siglato 1282 gol.

 

Uno sguardo anche ai campi più utilizzati per questa I Fase di campionato: comanda Monte Claro con 102 match disputati; appena dietro il Seminario a quota 95 gare e la Futura a 93; più indietro lo Sporting Bola di Quartu con 72 match disputati, e l’Orione di Selargius con 17.

 

Due le gare sino a questo momento col maggior numero di reti segnate e il dato curioso è che si sono giocate nella stessa data e terminate con lo stesso punteggio: 13-5 e giocate il 9 Marzo. Parliamo di Sbronzi di Riace – Alpha Conceptstore con punteggio a favore degli ospiti, e di Remeber E – Hellas Kallon con la vittoria in questo caso andata alla formazione ospitante. In terza posizione la gara del 19 Dicembre tra Best Brau e Atletico sarai Tu terminata col punteggio di 2 a 15.

Due anche i match dove si è segnato meno, anzi dove non si è segnato per nulla: sono infatti gli 0-0 di Scommettendo.it – Borgorosso del 3 Novembre e Los Compadres – Juntos FC del 18 Gennaio. Seguono in seconda e terza posizione ben cinque incontri con un solo gol realizzati: sono Hellas Kallon vs Real Colizzati terminata 1 a 0 per gli ospiti e disputata il 23 Novembre; abbiamo poi Gli Amì FC – River conclusasi 1 a 0 per la squadra padrona di casa e disputata il 6 Dicembre; si prosegue con Black Monkey – Bliv del 14 Dicembre con la vittoria anche in questo caso andata alla squadra di casa; il 25 Gennaio vittoria in trasferta per i Los Compadres in casa degli Alpha Conceptstore; si concluse col successo interno di Uruguagliari contro la Realistica datato 8 Febbraio.

 

Pur archiviata oramai da qualche anno la Coppa Fair Play andiamo a vedere quelle che sono state le squadre più corrette e meno corrette sino a questo momento, si parla ovviamente, dal punto di vista disciplinare:

nessuna ammonizione né espulsione al momento per Gli Amì FC: un plauso a loro! Condividono seconda e terza posizione altre quattro squadre che ben si stanno comportando in campo: sono Atletico Burrumballa, Makito, Pescheria da Ghera, ed infine Zuddas Gomme;

la squadra meno disciplinata sino a questo momento è stata il Real Pachuka: ben diciassette ammonizioni a carico! Subito dietro i Bacuccu con sedici ammonizioni ed infine a seguire il Bishkek City con tredici ammonizioni e due espulsioni;

Bishkek City che al momento è anche la squadra che, con due cartellini rossi, ne conta di più totalizzati durante la I Fase, ma è in compagnia di: Michelangelo, Los Compadres, Beverly Inps, e Real Colizzati.

 

 

COSA ASPETTARCI DALLA SECONDA FASE

 

Tenute presente le varie festività, AT League ha deciso di partire una settimana prima rispetto a quanto previsto. Meglio non rischiare visto che il 1^ Maggio cade Lunedì e il 25 Aprile di Martedì non aiuta affatto.

 

Nel Girone C l’unico match in programma questa settimana è quello di Venerdì alle ore 22 tra River e Malù Flor. La formazione di Claudio Manca e Maurizio Serci ha chiuso in affanno la prima parte di campionato ma ove confermasse quanto di buono fatto nei primi due mesi del 2023, questa è sicuramente una squadra che può dare filo da torcere a tutte. Chiedere a SVZ Team per informazioni.

L’altro match, rinviato a data da destinarsi, è quello tra EatDogs e la vincente dello Spareggio tra Alpha Conceptstore e Makito. Le due compagini saranno di scena Mercoledì alla Futura di Selargius. L’impressione è che la vincente di questa sfida si possa giocare l’accesso ai Play Off nel match contro i Malù Flor in programma per la terza giornata.

 

Tremendo il Girone D: l’SVZ Team campione del raggruppamento 2 non poteva trovare avversario più scomodo del Rassu Trasporti che sì ha terminato la prima parte di campionato clamorosamente in calando, ma è una squadra da tenere assolutamente d’occhio e il curriculum della compagine di Giuseppe Mura alla voce vittorie parla già abbastanza.

Il Rassu Trasporti sarà l’unica a scendere in campo per questo raggruppamento nella suddetta settimana: i blancos Giovedì sera saranno attesi dalla non semplice sfida contro il Bishkek City. Appuntamento alle ore 22 sul campo 1 di Monte Claro.

L’SVZ Team, impegnata domani sera al Family contro l’EatDogs per la Supercoppa Champions Football Cup Roma, riposerà forzatamente questa settimana almeno per quel che riguarda la Champions Cup Amatori, sì perché i bianco rossi nel recupero affronteranno la vincente dello Spareggio tra Papu e Sbronzi che saranno a duello Venerdì alle ore 22 sul campo 1 di Monte Claro. Difficile fare pronostici in quest’ultima gara: il Papu ha mostrato segnali di ripresa nelle ultime settimane ma i vice campioni in carica hanno in serbo un Simone Cossu che ha ritrovato la miglior condizione!

 

Diciamolo chiaramente, alla Black Monkey è andata davvero di lusso! Il Girone E pare fatto apposta per la formazione di Andrea Casalese per andare direttamente agli Ottavi di Finale senza particolari stress. Occhio però alle insidie! E queste insidie si chiamano Hellas Kallon e Beverly Inps che si sfideranno Giovedì alla Futura Sales con calcio d’inizio alle ore 21. La formazione di Giacomo Loni nelle ultime gare della prima parte di campionato è apparsa in flessione, non ha convinto del tutto nemmeno la squadra di Salvatore Delussu ma se le due ritroveranno la grinta di inizio campionato, allora potremmo vederne delle belle!

Dicevamo della Black Monkey appunto, la compagine di Assemini in questo turno riposerà aspettando la vincente dello Spareggio tra Mamuthones e Atletico Pagu. Un vero e proprio derby quello tra la formazione di Danilo Murtas e quella di Francesco Gabrielli: a lungo infatti le due compagini hanno condiviso i giocatori ed è accaduto anche quest’anno, oltre allo stesso presidente de I Mamuthones basti infatti pensare all’estremo difensore Matteo Mereu e al pivot Alessandro Melis. Il pronostico pende dalla parte de I Mamuthones ma attenzione a non sottovalutare la compagine bianco rossa che ha terminato la prima parte di campionato in modo magistrale e ora, senza dubbio, vuole continuare a sorprendere!

 

Vi avevamo detto che il Girone C era tremendo, cosa dovremmo allora dire del Girone F? Giovedì si parte con la sfida tra il Remeber E e lo Juntos FC al campo Seminario, appuntamento alle ore 20! La formazione di Nicola Gancitano dopo una grande prima parte di campionato non ha bisogno di presentazioni; i Reds hanno terminato invece la Prima Fase come peggio non avrebbero potuto e la diretta conseguenza è stato questo raggruppamento di ferro; patron Mattia Mura dal canto suo è corso ai ripari: da sottolineare con la penna rossa gli acquisti in difesa di Lorenzo Orani rientrante dalla squalifica e che certamente con Luca Foddis comporrà un duetto di difensori mica male, e quello in attacco di Alessio Cardu che si è fatto apprezzare nel campionato Open con indosso la maglia di Aston Birra.

Da pronostico la squadra che più “rischia” di rompere le scatole al Remeber E in ottica primo posto è il Jazz Cafè 7 che nella passata stagione vinse sia il Champions Over35 sia il Summer Amatori. Insomma i bianco rossi di Francesco Busonera sono un’altra squadra che non ha bisogno di essere presentata. La compagine di Ussana in questa settimana sarà di riposo in attesa del risultato di Giovedì tra il Real Colizzati e il ripescato Nettuno, la vincente andrà a chiudere questo terrificante raggruppamento.

 

Il Girone G si presenta come quello probabilmente più equilibrato. Mercoledì a Monte Claro in campo il CRAL CTM e Gli Amì FC. Le due squadre provengono dal raggruppamento 2 e in campionato i tre punti andarono alla squadra di Luca Fa che si impose col punteggio di 3-0. Gli Amì di oggi però sono ben altra squadra ringalluzzita soprattutto dal ritorno di Francesco Salis. Difficile, impossibile fare pronostici su questa partita. Va tuttavia aggiunto che gli orange attendono il ritorno in squadra di Matteo Sitzia: uno di quei giocatori in grado di fare tutta la differenza del mondo nel Champions Cup Amatori!

La seconda gara è quella tra Uruguagliari e Bacuccu, le due compagini scenderanno in campo domani (Martedì, ndr) con calcio d’inizio alle ore 21 allo Sporting Bola di Quartu! Sfida ostica per la formazione di Renato Diana che dopo aver perso lo Scudetto nel Girone 1 ora vuole provare a riscattarsi e andare più avanti possibile in questa seconda parte della manifestazione. A leggere le squadre presenti nel raggruppamento, la compagine di Massimo Todde rischia grosso ma occhio a non sottovalutarla!

 

Andiamo ora a occuparci del Girone H dove la favorita per il passaggio del turno parrebbe proprio essere l’Atletico Sarai Tu in campo Martedì sera alle ore 21 al campo Bola 2 di Quartu contro lo Scommettendo. Gli oro neri certamente debbono affrontare subito sul serio la seconda parte di campionato, vuol dire che sarebbe meglio avere la squadra al completo anche perché la Realistica è lì che sembra pronta ad approfittare di eventuali passi falsi avversari. Al tempo stesso i canarini di Cristian Piras debbono ritrovare uomini per poter sperare quanto meno di agganciare il treno Play Off: la compagine di Quartucciu ha le potenzialità per far bene, ma queste troppo spesso durante il campionato non si sono viste.

Giovedì alla Futura Sales con calcio d’inizio alle ore 20 in campo Realistica e Bliv. La squadra di Riccardo Congiu parrebbe la più accreditata per “rompere le scatole” ad Atletico sarai Tu ma i bianco neri di Jordy Deidda non vanno sottovalutati. La formazione ospite durante il campionato si è infatti resa protagonista di risultati inaspettati, non ci stupiremmo insomma nel vederli vincere questo raggruppamento!

 

Grande equilibrio quello che ci dobbiamo aspettare nel Girone I. Il big match è quello di questa sera al Family Club 18 di Selargius: alle ore 21 in campo Michelangelo e Pescheria. La squadra di Marco Puddu ha le potenzialità non solo per vincere questo raggruppamento ma soprattutto per vincere l’intera competizione. Ci sarà da capire semmai se gli azzurri avranno tutti gli uomini a disposizione da subito. E il Michelangelo? Occhio alla formazione orange che in campionato si è vestita da Luna nera per le pretendenti al titolo: chiedere a Bacuccu e Black Monkey che contro questa squadra hanno perso punti pesantissimi nella lotta allo Scudetto.

Mercoledì alle ore 21 a Futura Sales in campo Borgorosso e Balentia. L’impressione è che la formazione di Pietro De Marco possa giocarsi l’accesso ai Play Off con il Michelangelo mentre Pino Frau e compagni, ove confermassero quando di buono fatto vedere a lungo durante il campionato, potrebbero dar fastidio alla Pescheria da Ghera nella lotta alla qualificazione diretta agli Ottavi di Finale.

 

Chiudiamo con un altro raggruppamento che promette di essere molto equilibrato: quello J! Si parte Martedì sera: al Family Club di Selargius di scena Zuddas Gomme e Los Compadres. Nel match disputato in campionato ebbe la meglio la formazione cagliaritana che rispetto ad allora però ora non ha più un big: stiamo parlando di Enrico Fanni che comunque Federico Oggiano sta provando a sostituire al meglio e va detto, con discreti risultati. Gara difficilissima da pronosticare ma sul lungo percorso i giallo blu in questo momento hanno probabilmente qualcosa in più!

Giovedì al Seminario con calcio d’inizio alle ore 21 di scena Antani Team e Da Vinci 81 CEP. Questo raggruppamento pare fatto apposta per la formazione di Roberto Dragoni per faticare sino all’ultimo minuto della terza gara ma tornando alla Primavera di un anno fa qualcuno ci avrebbe mai scommesso su questa squadra in Finalissima al Seven Cup? Probabilmente no. Attenzione allora, questa squadra con la stagione calda ha dimostrato di sapersi trasformare in positivo e gli ottimi risultati ottenuti nell’ultimo periodo non sono che una conferma! Enrico Mulliri e compagni se vorranno provare a passare il turno andando direttamente agli Ottavi, potrebbero aver bisogno del rientro a pieno regime di bomber Claudio Ambu che è oramai sparito dai radar da un bel po’!

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!