MONREALE SERVIZI – SU PLANU SOLE E LUNA 3 – 4

13/04/2023

Su Planu e Monreale si contendono i 3 punti in una partita ricca di azione ed emozioni

IL COMMENTO

Seconda giornata di Seven Cup ed è già scontro diretto. Il Monreale, forte della vittoria nella prima giornata, si contende i 3 punti con il Su Planu che arriva da un pareggio con la DLS Oristano 2023. L’incontro va in scena al campo 1 di Monte Claro, con la direzione del fischietto Di Meglio.

 

Partenza veloce quella di questa partita, fin dalle prime azioni entrambe le squadre spendono molte energie per provare a portarsi subito in vantaggio. La palla è governata in prima battuta dal Monreale che si proietta velocemente in porta avversaria, con i primi tiri di Mameli e Cecchetto che si spengono sul fondo. Alla prima occasione però, il Su planu parte in contropiede ed arriva pronto il tiro di Artizzu diretto in porta, su cui Porcu riesce a mettere la punta del piede ed assicurare in porta.

Seguono fasi concitate con il Monreale, forte dell’ingresso in campo di Mboup, per tentare il pareggio. La squadra in arancione aggredisce di continuo, ma si trovano davanti una difesa ben collaudata del Su Planu, con Melis e Frongia che non fanno passare neanche una mosca.

Alle azioni del Monreale però si susseguono contropiedi sempre più pericolosi del Su Planu ed è così che arriva il goal del sorpasso, con un goal di Artizzu che dalla tre quarti fa scaturire un tiro micidiale che lascia sul posto Cancedda che non può nulla per bloccarlo.

Nel restante del primo tempo il Su Planu costruisce buone azioni che rischiano l’ulteriore allungo, ma con una difesa ben attenta del Monreale.

 

Secondo tempo che si apre come si è aperto come si è chiuso il primo, con il Su Planu che ora è in dominio di gioco rispetto all’inizio della partita e che si avvicina sempre di più al 0-3. In un’occasione in particolare ci va molto vicino, con un tiro imprendibile di Vacca che si sarebbe piazzato sotto il sette del secondo palo, se non fosse per l’intercettazione sul tiro di Moroni.

Presto arriva anche il colpo del 0-3, con Artizzu che allarga per Porcu e non fallisce il tiro.

Dominio completo del Su Planu con grosse energie spese, energie che presto però si fanno sentire, con i giocatori blu e gialli che faticano un po’ di più in campo, il tanto giusto per far tornare al Monreale il pallino del gioco ed a riuscire a schiacciare la squadra in vantaggio.

Come un fulmine si accende improvvisamente Atzori che in rapida successione riesce ad infilare due goal importantissimi, entrambi con due tiri in area, portandoci velocemente sul 2-3.

Su Planu si risveglia e ad ogni palla recuperata si lancia in avanti spinti da Artizzu e Porcu, che sfiorano entrambi di nuovo il goal, fino a quando proprio Porcu riallunga al volo con un cross teso arrivato dalla fascia, portandoci sul 2-4.

Manco il tempo di festeggiare però che Cecchetto riaccorcia le distanze con un tiro dal centro del limite dell’area avversaria.

Nella fase finale di gioco il Monreale prova a sfondare, andando a muso duro con la difesa del Su Planu che risulta però ben schierata e non permette le imbucate delle maglie arancioni, chiudendo così la partita sul 3-4.

 

Su Planu va a vincere questo scontro diretto e si prende così il primo posto in classifica. Il Monreale si deve momentaneamente accontentare del secondo posto, ma siamo ancora ad inizio campionato e vedremo cosa queste due squadre avranno in servo per noi.

 

 

IL TABELLINO

 

FC MONREALE SERVIZI: Cancedda; Giacomini; Moroni; Atzori A; Vargiu; Atzori L; Mameli; Cecchetto; Mboup

SU PLANU SOLE E LUNA: Cossu; Vacca; Frongia; Mura M; Porcu; Melis; Artizzu. Dir: Orrù

ARBITRO: De Meglio

MARCATORI: 3’-33’-43’ Porcu (SPSL); 16’ Artizzu (SPSL); 36’-37’ Atzori L. (FCMS); 45’ Cecchetto (FCMS)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Porcu (SPSL)

BEST GOALKEEPER: Cossu (SPSL)

 

PAGELLE – FC MONREALE SERVIZI SSQUDRA

LORENZO ATZORI VOTO 7.5. Fulcro del tentativo di rimonta delle maglie arancioni. Nel secondo tempo si prende le luci della ribalta con tanta grinta e soprattutto con grande precisione, insaccando due goal precisi. PORTABANDIERA

ALBERTO GIUSEPPE CECHETTO VOTO 7. Come Atzori L nel secondo tempo tira fuori molta più grinta e si va a prendere un goal, ma è da sottolineare come il suo ruolo odierno al centro del campo ha aiutato non poco la squadra, pulendo palloni e trovando i corridoi giusti per servire i compagni. VISIONARIO

 

PAGELLE – SU PLANU SOLE E LUNA

FEDERICO PORCU VOTO 8. Inutile girarci attorno, Porcu è indubbiamente l’uomo giusto al momento giusto per il Su Planu. Riesce in grande stile a portarsi a casa una tripletta decisiva per la partita. Pure quando sembra che la squadra stia mollando, non perde di lucidità e riporta la partita dalla sua parte. CI PENSA LUI

MIRKO MELIS VOTO 7. Ancora a digiuno di goal in questa seven cup per questo attaccante, ma le sue qualità non si vedono solo in fase realizzativa, bensì è lampante come in zona offensiva abbia un naturale talento nella visione del gioco, trovando sempre il passaggio giusto che mette in condizione i compagni di andare a marcare. IL SUPPORTO GIUSTO

 

 

Marco Marceddu