10^ PGS Champions Cup Over50
Calcio a 7 Over - Maschile

AUTOVAMM – VILLANOVA 2 – 0

05/04/2022

Colpaccio Autovamm in chiave Scudetto

IL PRE PARTITA

Autovamm vs Villanova, è un match delicatissimo nella corsa al tricolore 2021/22 Over50. L’Autovamm arriva da due pari di fila che ne hanno rallentato la corsa al titolo; Villanova sempre vittorioso nelle ultime tre gare. La squadra di casa è costretta senza Carai, Cogoni, Ghiani e Pes nella linea difensiva; a centrocampo assenti Cirina e Loddo. Tra le fila del Villanova out Mascia, Sarigu, Canu, Cadoni e Virdis nel reparto difensivo; in mezzo al campo pesanti soprattutto le assenze di Rais e Argiolas oltre a quelle di Franchi, Pilia e l’infortunato Saba; in avanti assenti Tolu, Trullu e Lugas. Dirige l’incontro il signor Chessa.

LA CRONACA LIVE

9’ Valdes prova a liberare sulla sinistra Mameli, il suo mancino termina alto

13’ velenosa punizione dal limite di Manca, palla di poco a lato del palo sinistro

15’ Valdes ci prova da fuori, pallone a lato del palo destro

16’ gara equilibrata: Muggironi ci prova nel Villanova dalla sinistra, Ziliani mette i pugni

17’ ancora bravo Ziliani alla sua sinistra sul tiro dal limite di Lattuca

22’ velenoso tiro dalla destra di Piga, pallone deviato e di poco sul fondo alla destra di Lucio

23’ ci prova anche Daga dalla distanza, Lucio blocca a terra; dalla parte opposta Villanova pericolosissimo con Pisano che sulla sinistra si presenta a tu per tu con Ziliani bravissimo in’uscita a negare il vantaggio agli ospiti

25’ 1-0 AUTOVAMM! La sblocca GRIGOLATO con un gran tiro a giro dalla sinistra, Lucio parte forse con un pizzico di ritardo

26’ pt AUTOVAMM AVANTI DI MISURA ALLA FINE DELLA PRIMA FRAZIONE ma il pari non sarebbe stato affatto demeritato dagli ospiti; sicuramente un pochino meglio Murgioni e compagni ma il Villanova sullo 0 a 0 ha avuto quella macroscopica occasione con Pisano che avrebbe potuto e dovuto sfruttare meglio

27’ grande avvio del Villanova: Ziliani sbarra la strada a Deidda da due passi poi Pisano dal limite calcia in maniera sballata; dalla parte opposta Piga ci prova in diagonale dalla destra mancando di poco il bersaglio

28’ gran botta di Valdes dalla destra, pallone a lato

30’ ancora Ziliani straordinario in’uscita su Pisano ben imbeccato sulla sinistra da Muggironi

31’ Deidda ci prova dalla corsia sinistra, il suo tiro a giro termina alto

33’ si rivede l’Autovamm: punizione dal limite di Valdes, palla alta sopra l’incrocio destro

35’ PALO del Villanova: Pisano dal limite sbatte sul montante destro

36’ velenosa punizione da fuori di Mameli, palla che gira e Lucio è costretto alla respinta in fallo laterale

38’ Valdes sfonda sulla destra e serve una palla d’oro per Contieri che spara alto da ottima posizione

43’ 2-0 AUTOVAMM! Valdes mette in mezzo dalla destra per MAMELI che fa secco Lucio con un siluro clamoroso

46’ timida reazione Villanova, il tiro di Lattuca dal limite termina largo alla destra di Ziliani

47’ occasionissima per Deidda che imbeccato sul lato sinistro in area da Muggironi spara altissimo

49’ discesa di Valdes sulla destra, palla in mezzo velenosissima e Girau allontana in qualche modo

50’ COLPACCIO SCUDETTO DEGLI AUTOVAMM che considerato il punteggio del girone di andata di 6 a 4 in favore della compagine del Villanova, rimette a posto il risultato nello scontro diretto e a questo punto con le due squadre a pari punti di classifica varrà la differenza reti che in questo momento con un pesante +7 premierebbe proprio l’Autovamm

IL POST PARTITA

Partendo dal match, l’Autovamm ha vinto uno scontro diretto difficilissimo e oggi il Villanova ha dimostrato di non avere niente di meno degli avversari, semmai la scorpacciata di una settimana fa della squadra di Canu contro il Gruppo Storico ha forse riempito sin troppo la pancia degli attaccanti questa sera rimasti a secco va detto più per “colpe” del portiere di Autovamm che per colpe proprie. Murgioni e compagni così come il Villanova subito in campo questa settimana, iniziano infatti i recuperi della prima fase. Per la capolista avversaria la Real Fortezza nel match di Giovedì alle ore 20 ancora sul campo 3 di Monte Claro, nella stessa giornata un’ora dopo ma a Futura Sales gara del Villanova contro il fanalino Gruppo Storico Dj Cagliari.

IL TABELLINO

AUTOVAMM: Ziliani 8; Daga 7; Piga 7,5; Contieri 5,5; Fanni 6; Valdes 9; Grigolato 7; Murgioni 6; Mameli 7

VILLANOVA: Lucio 6,5; Girau 6; Muggironi 7; Pisano 7,5; Fontanarosa sv; Deidda 6; Lattuca 5,5; Serra 5,5; Manca 6

ARBITRO: Chessa

MARCATORI: 25’ Grigolato (A); 43’ Mameli (A)

AMMONITI:

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Valdes (A)

BEST GOALKEEPER: Ziliani (A)

LE PAGELLE – AUTOVAMM

SIMONE VALDES VOTO 9. Primo tempo così e così quello di Simone poi nel secondo tempo capisce che sulla destra si può fare tanta bella roba e ci si tuffa a capofitto. Nel finale è un’ira di Dio e l’assist per il gol che chiude i giochi di Mameli è proprio il suo. Per la perfezione gli è mancato solo il gol. PANTENE.

WALTER ZILIANI VOTO 8. Sino alla metà della prima frazione il lavoro da fare è veramente poco poi Pisano gli si presenta a tu per tu e subito Walter deve rispondere alla grande. Strepitoso anche in avvio di ripresa su Deidda. Voleva il miglior portiere e l’ha preso, per merito, non per richiesta. RIBELLE.

FABRIZIO GRIGOLATO VOTO 7. Si impegna tantissimo sulla corsia di sinistra e sia pure la forma non sia ancora quella dei tempi migliori, allo scadere della prima frazione si inventa un gol alla Chalanoglu (perché Del Piero per un’interista non sarebbe il massimo) che porta in discesa la gara. MAMMA LO TURCHI.

LE PAGELLE – VILLANOVA

ANTONIO PISANO VOTO 7,5. Senza Argiolas in mezzo al campo stasera non era semplice di teoria, ma le qualità di Antonio non le abbiamo scoperte in questi 50’ ed infatti i suoi inserimenti hanno creato tantissime problematiche agli avversari. avrebbe oggettivamente meritato il gol. FORMICA ATOMICA.

MASSIMILIANO MUGGIRONI VOTO 7. Gioca sulla corsia di sinistra laddove agisce un certo Valdes, lato difensivo prova a fare il possibile ma non è la migliore serata. Molto meglio quando decide di attaccare, già nel primo tempo infatti è tra gli uomini più pericolosi dei suoi. VARECHINA.

GIANLUCA DEIDDA VOTO 6. Si fa trovare spesso pronto nell’area di rigore avversaria ma di tutte le occasioni capitategli non riesce a sfruttarne nemmeno una. Piuttosto clamorosa quella avuta nel secondo tempo a punteggio ormai già sul 2 a 0. MANCA QUALCOSA.

Giacomo Uccheddu