10^ PGS Champions Cup Over50
Calcio a 7 Over - Maschile

IS MELLUS RICCARDO RAMO PT 5 – GAMBRINUS 3

12/05/2022

Ruzzu “on fire”, primi vittoria del girone per Is Mellus

IL PRE PARTITA

Seconda giornata del girone B della decima Pgs Champions Cup Over 50, a Santo Stefano si affrontano Is Mellus Riccardo Ramo Pt e Gambrinus. Dopo aver chiuso nella parte bassa della classifica la serie A, le due squadre hanno iniziato il mini girone con un pari e si presentano al  match entrambe piuttosto rimaneggiate. Partita che sfugge a ogni pronostico, match che si preannuncia equilibrato.

CRONACA LIVE

3’ GOL IS MELLUS 1 a 0. Giusto un paio di minuti per prendere le misure e i padroni di casa sbloccano il match: palla da Cinus per Ruzzu che dal limite dell’area prende la mira e con un tiro preciso ma non irresistibile batte Metzeu.

5’ Passaggio filtrante di Atzeni che vede l’inserimento di Benuzzi in area di rigore: il numero 9 spalle al portiere tenta un colpo di tacco in area di rigore con la palla bloccata facilmente da Paschina.

6’ Ancora Atzeni protagonista: prima il numero 10 premia nuovamente l’inserimento di Benuzzi con Paschina attento a respingere, la palla arriva tra i piedi di Atzeni che stavolta serve Unali, pallone sul palo.

10’ Punizione per i padroni di casa: si incarica della battuta Roberto Ambu, pallone che sfiora l’incrocio dei pali e termina fuori.

11’ GOL IS MELLUS 2 a 0 Gol sbagliato, gol subito, palla vagante intercettata da Ruzzu che dal vertice sinistro dell’area lascia partire un tiro di collo che si infila alle spalle di Metzeu.

13’ GOL GAMBRINUS 2 a 1 Azione individuale di Putzu che dopo aver saltato un giocatore con un tunnel effettua un tiro cross: pallone che arriva tra i piedi di Alberto Boi che accorcia le distanze.

14’ GOL GAMBRINUS 2 a  2 Punizione battuta da Vinci con il pallone respinto in corner: sugli sviluppi dell’angolo palla per Putzu che con un gran tiro di prima pesca l’angolo basso.

15’ GOL IS MELLUS 3 a 2 Angolo battuto da Ruzzu e girata in porta di Massimiliano Cappai con il pallone che tocca il palo e si deposita in rete.

17’ GOL GAMBRINUS 3 a 3 Ancora uno spunto di Putzu che cerca di entrare in area dalla sinistra, il pallone tocca il braccio di un difensore: mentre i giocatori del Gambrinus protestano la palla arriva tra i piedi di Vacca che pareggia i conti e spegne ogni discussione.

19’ GOL IS MELLUS 4 a 3 Punizione per i padroni di casa da posizione invitante, sul pallone Ruzzu: gran tiro rasoterra che sorprende ancora Metzeu, pallone in rete.

21’ Vacca dal limite dell’area vede lo spazio giusto e lascia partire un potente rasoterra con il pallone che non va distante dal bersaglio.

23’ Punzione per Is Mellus, pallone appoggiato per Ruzzu che con un tiro di esterno manda il pallone a sfiorare l’incrocio dei pali.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo divertente, scoppiettante, giocato bene da entrambe le squadre che non hanno badato tanto ai tatticismi. Padroni di casa come spesso capita trascinati dal bomber Ruzzu autore di due gol e un assist, gli ospiti hanno invece messo in piedi una “cooperativa del gol” con tre marcatori diversi.

26’ Prima azione pericolosa degli ospiti grazie all’iniziativa di Atzeni che arrivato nei pressi dell’area di rigore impegna Paschina con un tiro potente che costringe il portiere in corner.

30’ Angolo battuto da Ruzzu e stacco perfetto in area di rigore di Cappai con il pallone che termina di pochissimo a lato della porta: calcio al palo del numero 5 che sfoga la sua rabbia.

34’ Si mette in moto Fabrizio Vinci che prova a entrare nel tabellino dei marcatori: gran tiro del numero 4, pallone che accarezza il palo e termina sul fondo.

38’ Scatto di Ambu che salva il pallone dal fallo laterale, entra in area della sinistra e con un preciso rasoterra centra il palo: pallone che arriva al centro dell’area dove Ruzzu è in ritardo per l’appoggio in rete.

39’ Contropiede immediato per Is Mellus, Putzu vede Benuzzi in area di rigore, il numero 9 si libera del difensore e conclude: tiro debole e centrale bloccato da Paschina.

40’ Tiro-cross di Mirasola e girata sotto porta di Benuzzi con il pallone che accarezza la traversa e termina la sua corsa sulle reti di recinzione.

42’ GOL IS MELLUS 5 a 3 Giancarlo Angius dalla linea di fondo campo mette dentro per Cappai che si rifà della rete sfiorata pochi minuti prima e con una conclusione angolata batte Metzeu.

44’ Azione insistita di Benuzzi che anche grazie a due rimpalli si presenta davanti a Paschina reattivo a respingere il pallone in angolo.

46’ Punizione per gli ospiti, sul pallone Putzu che non sceglie la soluzione diretta ma appoggia per Benuzzi che si incarta sul più bello, pallone in angolo.

47’ Fallo laterale per i padroni di casa battuto da Carboni con il pallone che centra la traversa, torna in campo ma non trova nessuno pronto a ribattere in rete.

50’ Scambio tra Atzeni e Putzu che conclude in porta e costringe Paschina in angolo: sugli sviluppi del corner è Vacca a depositare la palla in rete ma il gol viene annullato per un tocco di mano.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo calato nel ritmo ma non nelle occasioni da rete. Il Gambrinus ha provato a pareggiare i conti e ha avuto anche diverse occasioni per farlo, ma Is Mellus non è stato a guardare e a sua volta ha costruito tante palle gol trovando anche la rete della sicurezza.

IL POST PARTITA

Vittoria tutto sommato meritata per Is Mellus che anche grazie alla vena realizzativa del bomber Ruzzu trova i primi tre punti del girone. Il Gambrinus ha avuto comunque il merito di tenersi sempre in partita e ha sfiorato nel secondo tempo la rete del pari: non avrebbe rubato nulla. Per gli ospiti decisivo sarà l’ultimo scontro del girone.

IL TABELLINO

IS MELLUS: Paschina 6,5, Cappai 7,5, Loi 6, Carboni 6, Cinus 6,5, Ambu 7, Adamu 6, Medda 6, Angius 6,5, Ruzzu 8.

GAMBRINUS: Metzeu 6, Mirasola 6, A.Boi 6,5, Vacca 7, S.Boi 6, Vinci 6, Unali 6, Atzeni 6,5, Putzu 7, Benuzzi 6.

ARBITRO: Melis.

MARCATORI: 3’, 11’ , 19’ Ruzzu (I), 13’A.Boi (G), 14’ Putzu (G), 15’ , 42’ Cappai (I), 17’ Vacca (G)

AMMONITI:

ESPULSI: .

MIGLIOR GIOCATORE: Ruzzu  (I)

MIGLIOR PORTIERE: Paschina (I)

LE PAGELLE – IS MELLUS RICCARDO RAMO PT

ROBERTO AMBU VOTO 7. Giocatore a tutto campo il numero 8 si è sdoppiato in entrambe le fasi di gioco ed è stato il vero perno della squadra. Ambu ha ispirato il gioco di Is Mellus sfruttando la sua buona tecnica individuale e la visione di gioco e solo il palo gli ha negato la gioia del gol. METRONOMO.

MASSIMILIANO CAPPAI VOTO 7,5. Partita di grande livello per il numero 5 che oltre a non commettere errori in fase difensiva si è reso protagonista anche in attacco con una doppietta. Inserimenti sempre perfetti per Cappai che ha abbandonato la sua zona di competenza solo quando era sicuro di poter far male. FATTORE.

PIERGIORGIO RUZZU VOTO 8. Piede caldissimo per il bomber degli ospiti, soprattutto nel primo tempo concluso con tre reti e un assist. La prestazione di Ruzzu, complice anche la stanchezza, è calata nel corso del secondo tempo ma il numero 18 merita ampiamente il titolo di migliore in campo. BOMBER.

LE PAGELLE – GAMBRINUS

ALBERTO BOI VOTO 6,5. Protagonista nel primo tempo non solo per il gol ma anche per diversi inserimenti offensivi che avrebbero meritato miglior sorte, Boi è calato nella ripresa risultando comunque tra i più attivi degli ospiti. Il numero 8 ha comunque garantito corsa e grinta per tutti e 50 i minuti di gioco. VOLENTEROSO.

GIANLUCA PUTZU VOTO 7. Nel primo tempo trascinatore grazie alla sua buona tecnica individuale che lo ha messo sempre nelle condizioni di creare la superiorità numerica. Putzu ha terminato la sua gara con un gol e un assist, ma se il Gambrinus è andato vicino al pari gran parte dei meriti vanno a lui, l’ultimo ad arrendersi. MAI DOMO.

FABRIZIO VACCA VOTO 6,5. Buona partita anche per Vacca che nonostante la posizione arretrata assunta in campo si è spesso reso protagonista anche in fase offensiva. Del numero 007 la rete del momentaneo 3 a 3, Vacca è stato insieme a Benuzzi il giocatore del Gambrinus che nel secondo tempo è arrivato più vicino alla rete del pari: la sua tenacia non è stata premiata. COMBATTENTE

Francesco Caruso