10^ PGS Champions Cup Over50
Calcio a 7 Over - Maschile

VILLANOVA - AUTOVAMM 1 - 3

09/06/2022

Serra fa sognare il Villanova ma Sanna e Contieri ribaltano la Finale

IL PRE PARTITA

Tra Villanova e Autovamm si gioca la Finale del campionato over 50. Autovamm prova a riscattare l'esito del campionato. Squadra di casa senza Girau, Muggironi e Sarigu in difesa; a centrocampo out Argiolas e Fontanarosa; in avanti assenti Deidda e Lattuca. Autovamm senza Ghiani in difesa e Cirina in attacco. Dirigono i signori Cardu e Noli.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO

Il Villanova parte meglio e al 4' sfiora il gol con un tiro dalla sinistra di Loddo. Quattro minuti dopo è 1-0 VILLANOVA grazie al gol di SERRA che dal lato destro in area infila sul palo di Ziliani sfruttando lo splendido assist di Rais. Al 12' proprio Rais si rende protagonista su assist di Serra di una clamorosa palla gol divorata a tu per tu con Ziliani. Al 16' un po' a sorpresa è 1-1 AUTOVAMM grazie alla staffilata dal limite da parte di SANNA. Al 23' una staffilata di MAMELI direttamente su punizione vale l'1-2 AUTOVAMM. In pieno recupero 1-3 AUTOVAMM in contropiede: CONTIERI si divincola benissimo e dal limite insacca sotto l'incrocio sinistro.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO

Il primo vero pericolo della ripresa si ha solo a 6 minuti dalla fine col tentativo dal limite di Virdis alzato in corner da Ziliani. Villanova in precedenza si coraggiosa ma mai realmente insidiosa. A pochi secondi dallo scadere Autovamm rischia anche il poker ma il tiro di Cogoni dalla sinistra sbatte sul PALO destro.

IL POST PARTITA

Autovamm per quello che ha fatto vedere nella ripresa ha meritato la vittoria finale, è forse eccessivo però il punteggio di 3 a 1 per un Villanova che aveva dominato buona parte della prima frazione ma che nella seconda forse giù di morale non è stata capace di graffiare come avrebbe voluto.

GLI HIGHLIGHTS

 

IL TABELLINO

VILLANOVA: Lucio 5,5; Manca 6,5; Pisano 6,5; Canu 6; Loddo 6; Saba 6; Serra 6; Virdis 6; Rais 5,5

AUTOVAMM: Ziliani 9; Contieri 9; Mameli 7,5; Sanna 7,5; Piga 8; Cogoni 7; Daga 7; Grigolato 6,5; Murgioni 6,5; Pes 6,5

ARBITRI: Cardu - Noli

MARCATORI: 4' Serra (V); 16' Sanna (A); 23' Mameli (A); 26' pt Contieri (A)

AMMONITI: Loddo (V); Cogoni (A)

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Contieri (A)

MIGLIOR PORTIERE: Ziliani (A)

LE PAGELLE - VILLANOVA 

MARCO MANCA VOTO 6,5. Al centro della difesa fa il suo e lo fa in maniera tutto sommato diligente. Doveva forse coprire meglio Sanna sul temporaneo 1 a 1 ma la sua prestazione è abbondantemente sufficiente. LISCIO.

ANTONIO PISANO VOTO 6,5. Chiamato spesso a impostare e fare ripartire l'azione della squadra, Antonio non concede mai la sbavatura nemmeno nel momento di maggiore difficoltà. DISTILLATO.

DOMENICO CANU VOTO 6. Pur non essendo mai entrato in campo questa sera, la sua prestazione stagionale merita un plauso per come ha sapientemente gestito la squadra. TRICOLORE.

CLAUDIO LODDO VOTO 6. È l'uomo più in palla di tutta la squadra questa sera ma tra una cosa e l'altra nel secondo tempo si innervosisce e da uomo in più diventa uomo in meno. PECCATO DI GOLA.

GIULIANO SABA VOTO 6. Gioca una gara appena sufficiente. Prova a dare la scossa ma troppo spesso si ritrova a brancolare nel buio. Peccato perché l'inizio non era stato malvagio. PARABOLA.

PIETRO SERRA VOTO 6. Approfitta alla grandissima dell'unica palla gol avuta in tutta la partita. Servito poco e non necessariamente benissimo, non riesce con l'andare avanti della gara a dare il suo contributo. SQUILLO INIZIALE.

IURI VIRDIS VOTO 6. Buona prova la sua soprattutto nel secondo tempo quando la squadra sembra a un certo punto in grande affanno. Ci ha abituati a qualcosa di meglio. FUSCELLO.

MARCO LUCIO VOTO 5,5. Fa quasi da spettatore alla gara per tutta la partita. Quando subisce gol è sempre sul suo palo e non si fa trovare particolarmente pronto. STANCO.

GIANLUCA RAIS VOTO 5,5. Parte anche discretamente bene poi però sbaglia, soprattutto nel corso della seconda frazione, una serie infinita di passaggi. Ci si aspettava di più per quelle che sono le sue qualità. IN AFFANNO.

LE PAGELLE - AUTOVAMM 

EMILIO CONTIERI VOTO 9. Il suo ingresso da lo scacco matto alla partita. Sempre molto velenose le sue incursioni in mezzo al campo. Pesantissima la rete con la quale chiude la prima frazione. FISCHIO FINALE.

WALTER ZILIANI VOTO 9. Prende l'impossibile nel momento di maggiore difficoltà della squadra. Si prende il meritato titolo di unico miglior portiere del campionato. HAPPY.

SALVATORE PIGA VOTO 8. Qualche leggera sbavatura nel corso del finale di gara ma per il resto Salvatore nonostante l'età è di una precisione da fare invidia a tanti ragazzini. INSEGNANTE.

STEFANO MAMELI VOTO 7,5. Quasi irritante a inizio primo tempo quando cerca la porta da posizione quanto meno improbabile. Aggiusta la mira e realizza il gol che vale il sorpasso. Senza troppi fronzoli nella ripresa. VIA COL VENTO.

EMANUELE SANNA VOTO 7,5. Prestazione più che sufficiente con un acuto: il gol del temporaneo 1 a 1 che poi è anche quello che risveglia Autovamm dal clamoroso torpore iniziale. CAMPANELLO.

ALESSANDRO COGONI VOTO 7. La sua partita è fatta di tantissima corsa e grinta. Becca un cartellino giallo evitabile ma soprattutto nel finale rischia un clamoroso eurogol. GIRAVOLTA.

GIANLUCA DAGA VOTO 7. Possente e preciso come al solito, nella prima frazione si rende protagonista anche di due situazioni caldissime sbrogliate sulla linea di porta. DA DAGA A DIGA È UN ATTIMO.

FABRIZIO GRIGOLATO VOTO 6,5. L'intuizione di mettere dentro Contieri è stata probabilmente la sua così come quella di chiamare il time out che è servito a cambiare le carte in tavola. CHEF.

FERRUCCIO MURGIONI VOTO 6,5. Gara di quantità quella di Ferruccio che si piazza in mezzo al campo col compito di smistare i palloni. Meglio nel primo tempo che non nel secondo quanto tra stanchezza e qualche calcetto preso va in calando. LUMINOSITÀ AUTOMATICA.

CARLO PES VOTO 6,5. Dalla panchina con furore. Carlo non entra mai in campo ma ci tiene a sostenere la squadra. Dov'era durante le premiazioni ? MOURINHO.

Giacomo Uccheddu