PRIMO SALE 2 – FUTSAL MED 8

28/06/2023

Il MED non si ferma più. Pilo e compagni volano verso la qualificazione diretta ai Quarti

IL COMMENTO

Primo Sale contro Futsal Med ancora contro. Un anno fa diedero spettacolo nella corsa alla qualificazione diretta alla Fase Finale e anche quest'anno la formazione di Pilo si sta ben comportando.

 

Ospiti scatenati già in avvio: al 1' Marrocu la sblocca da pochi passi; al 4' eurogol di patron Pilo sotto l'incrocio sinistro e al 7' ci mette la firma anche Atzeni con un destro a rientrare sul primo palo dal lato destro in area. La gara sembra già chiusa. Al 16' arriva addirittura il poker ospite: a segno Mosso con una conclusione dalla distanza che sorprende Bayre dopo una decisione sul tiro. È ancora Mosso al 19' in proiezione offensiva a realizzare in spaccata doppietta e cinquina per la formazione ospite.

 

Il primo pericolo la formazione di casa lo porta solo al 3' della ripresa: conclusione a rientrare di Pittiu dalla destra e respinta attenta di Mosso che fa sua la palla in due tempi. È proprio Pittiu due minuti più tardi a ridurre le distanze a porta vuota: 1-5 con un MED che in questo avvio di secondo tempo pare dosare le forze anche rischiando di rimettere in gara la formazione di Pinna. Detto fatto e al 10' su cross dalla sinistra di Garau spiazzato da Pieraccini, Pittiu regala il bis con un preciso colpo di testa andando a riaprire la gara. I black ora capiscono che debbono accelerare e al 12' Marrocu ha la palla per fare 2-5 ma Garau è bravo sulla sua conclusione dal limite. A chiudere i giochi per la formazione ospite al quarto d'ora un uno due terrificante: a segno Marrocu prima e Pilo dopo, per entrambi è doppietta. Il Primo Sale ci prova a tornare in partita pur conoscendo le difficoltà: al 18' Decherchi è sfortunato, il suo diagonale dalla destra centra in pieno il palo alla destra di Mosso nella circostanza graziato. Allo scadere secondo gol personale anche per Atzeni che a porta vuota appoggia dentro comodamente: 2-8 e MED che continua a planare!

 

Il MED stacca in un colpo solo CTM e Longobarda e annusa prepotentemente profumo di Quarti di Finale. Per il Primo Sale si fa più dura ma la qualificazione è ancora assolutamente possibile anche perché Ape Corina e San Michele almeno per un'altra settimana lasceranno tranquilli in terz'ultima posizione Pinna e compagni.

 

IL TABELLINO

PRIMO SALE: Garau; Scarpellini; Cabras; Pieraccini; Bayre; Decherchi; Onida; Pinna; Pittiu; Lima

MED: Mosso; Iovane; Atzeni; Pilo; Mascia; Marrocu; Mura

ARBITRO: Noli

MARCATORI: 1'-39' Marrocu (M); 4'-40' Pilo (M); 7'-49' Atzeni (M); 16'-19' Mosso (M); 30'-35' Pittiu (P)

AMMONITI: -

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Marrocu (M)

MIGLIOR PORTIERE: Mosso (M)

 

LE PAGELLE – PRIMO SALE

GARAU VOTO 7. Senza nulla togliere al buon Bayre che pure per tutto il primo tempo si era comportato egregiamente, ma la prova di Alberto è stata davvero importante non soltanto per gli interventi ma anche per quella che è stata la manovra offensiva della formazione di Pinna. Le sue uscite, rischiosissime ed infatti l’ottavo gol viene preso in questo modo, danno fastidio e non poco agli avversari ed è proprio una sua intuizione a regalare a Pittiu il secondo gol personale che sembra riaprire la partita. GLI E’ MANCATO SOLO IL MANTELLO.

PITTIU VOTO 6,5. Nel primo tempo Lorenzo veste i panni di Casper e recita perfettamente questa parte: praticamente non si vede mai. Nel secondo tempo colto da orgoglio è il primo a provare a scuotere la squadra con una conclusione dal limite che impegna, finalmente verrebbe anche da aggiungere, Mosso alla respinta. Patron Pinna dalla panchina incita i compagni a crederci <si può fare dai!> le sue parole, e sono parole che rimbombano nella testa di Lorenzo che dopo aver segnato l’1-5 a porta vuota incorna splendidamente di testa anche il secondo gol personale. Non sarà stata una prova eccelsa ma a lui si deve il aver riaperto i giochi. CARTA VINCENTE.

 

LE PAGELLE – FUTSAL MED

MARROCU VOTO 7,5. Fisicamente, non si offenda il ragazzo ci mancherebbe, non diresti che questo ragazzo sia un pivot. I centimetri non sono esattamente il suo forte e anche quando si tratta di fare a sportellate con i difensori “armadi” non sembra che il nr. 10 possa fare granchè. Eppure, prendendo l’esempio del calcio a 11, vi ricordate Pippo Inzaghi? Un altro che col fisico ha sempre avuto problemi, ecco la somiglianza ci sta tra i due nel senso che Pippo esattamente come Diego alla prima occasione la metteva dentro e se poi la prima occasione arriva dopo 40’’ ecco che hai capito perfettamente come dare una sberla al pronti via agli avversari. COBRA.

PILO VOTO 7,5. Nella sua squadra la media età è piuttosto alta ma tra gli avversari c’è qualche bel giovincello, ecco Costantino potrebbe tranquillamente fargli da padre. Confronto impari verrebbe allora da pensare, ecco fatevi bastare il pensiero perché poi sul campo questo ragazzotto mette ancora tutti dietro la lavagna pronto con la bacchetta a bastonare il primo che passa. Peccato non ci fossero questa sera le telecamere di ZonaGOL perché la sua prodezza valsa il temporaneo 0-2 avrebbe meritato di essere filmata. Per lui una nuova Primavera, un’altra! CILIEGIO IN FIORE.

 

Giacomo Uccheddu