MATERASSO 3 – BACUCCU 7

30/06/2023

Il Bacuccu è un uragano: respinto l’attacco del Malù Flor. Materasso si giocherà il tutto per tutto contro Bishkek?

IL COMMENTO

La sfida del campo 1 di Monte Claro tra Materasso e Bacuccu ha la sua pesante importanza sia in chiave primo posto che in chiave terzo. La formazione di Campagnola cerca i tre punti per tornare in corsa qualificazione diretta.

 

La squadra di casa inizia col piglio giusto e trova il vantaggio al minuto 4 con una staffilata clamorosa di Campagnola su calcio piazzato. Un pugno di minuti, neanche, e la formazione di Diana pareggia con un bel destro incrociato di Tupponi a sorprendere l'estremo difensore avversario. È ancora Tupponi al minuto 11 a sbloccare il punteggio per la formazione ospite. Al 16' il Bacuccu allunga ancora: F. Pintus la tocca comoda dinanzi al portiere avversario e infila alla destra dello stesso, splendido l'assist nella circostanza di Tupponi. Il Materasso si fa rivedere al 18' col solito Campagnola ma in questa circostanza la sua punizione è imprecisa. Al 20' ci mette la firma anche il redivivo Usai: 4-1 Bacuccu e partita che sembra già terminata. Materasso nemmeno troppo fortunato: al 21' Campagnola va vicino al bis ma la sua incornata da centro area colpisce la parte alta della traversa. Allo scadere del tempo arriva anche la cinquina ospite: il gol lo realizza tanto per cambiare ancora Tupponi.

 

Secondo tempo che comincia molto nervoso con alcuni scontri che fanno presagire al fatto che la gara possa terminare anche con qualche espulso. Al 3' la formazione di casa riduce le distanze con una conclusione da distanza siderale da parte di Camba. Ancora formazione di Campagnola pericolosa al 7': botta dalla destra di Mina e ottima la risposta alla propria sinistra da parte di Nieddu. Per rivedere il Bacuccu pericoloso bisogna attendere il 13' quando Tupponi, sempre lui, ci prova dal limite con una conclusione che passa a un soffio dal palo sinistro. Pochi secondi ed è ancora Tupponi anche con un po' di fortuna a trovare ancora la via del gol. La gara al netto del nervosismo rimane molto spettacolare e ricca di gol: al 17' il secondo personale di Campagnola ancora su calcio piazzato. Ancora Tupponi al 23' trova la via del gol al termine di una bella azione personale conclusa con un preciso destro dal limite che si insacca nell'angolo sinistro.

 

IL TABELLINO

MATERASSO: Perinu; Campagnola; Mura; Foddis; Norberti; Murgia; Oggianu; Camba; Mina; Zuddas

BACUCCU: Nieddu; Pintus A.; Pani; Pintus F.; Picci; Schiro; Usai; Rubiu; Diana; Tupponi; Cogoni

ARBITRO: Sunda

MARCATORI: 4'-42' Campagnola (M); 6'-11'-24'-39'-48' Tupponi (B); 16' F. Pintus (B); 20' Usai (B); 28' Camba (M)

AMMONITI: Foddis e Mura (M)

ESPULSI: -

MIGLIOR GIOCATORE: Tupponi (B)

MIGLIOR PORTIERE: Nieddu (B)

 

LE PAGELLE – MATERASSO

MINA VOTO 6+. Forse un po’ meno esplosivo rispetto al giocatore ammirato in Inverno, ma comunque sufficiente. Un voto che deriva dal fatto che al primo pallone giocabile Emanuele comunque il suo lo fa e lo fa bene. L’impressione però ribadiamo, è che giochi quasi svogliato, sarà forse per il fatto che la squadra ha raccolto soli 3 punti in 4 partite ma da lui ci si aspetta un pelo di più. La sufficienza non può bastare. SI PUO FARE DI PIU.

CAMBA VOTO 6. Tra i tanti giocatori del Materasso lui è uno di quelli che si lamenta maggiormente, forse fastidioso per l’eccesso di lamentela sì ma comunque senza mai mancare di rispetto soprattutto all’avversario. Venendo al calcio giocato, Enrico è forse il secondo dopo Campagnola che non si arrenderà mai. Dopo un finale di primo tempo in totale sofferenza e lui a scaricare una scossa elettrica sulla squadra con un gol che quanto meno rianima i compagni. INFERMIERE.

 

LE PAGELLE – BACUCCU

PINTUS F. VOTO 7. Centrocampista totale e come ben ci ricordavamo con il vizietto del gol che non guasta mai (alla Pani per intenderci, per prendere il nome di un altro compagno che gioca a metà campo e il gol lo ha nel sangue). Francesco gioca una partita quasi da puro sangue e non aggiungiamo cavallo perché altrimenti ahia coi commenti nella chat whatsapp. Altre prove così non possono che agevolare il Bacuccu nella rincorsa non solo al 1° posto, ma a un sogno che per ora viene solo bisbigliato e che si sta facendo sempre più largo con questi risultati. LASER.

USAI VOTO 7. Dopo l’infortunio è finalmente tornato a disposizione del sergente Diana pronto a scendere in “guerra” e aiutare i compagni in quello che non era riuscito nella Champions Cup: andare il più avanti possibile e sognare la vittoria finale. Le sue qualità non le abbiamo sicuramente scoperte stasera ma certo che tornare dopo un lungo infortunio e subito mettere a segno un gol, peraltro di pregevole fattura, non era scontato. E sì, patron Diana può dormire sonni tranquilli stasera, ha ritrovato uno dei pezzi forti della sua squadra. SULTANO.

 

Giacomo Uccheddu