11^ PGS Summer Cup Open Serie A
Calcio a 7 Open - Maschile

CERBERUS 2 – JUPAGANO 1

29/07/2022

Lai-Mannironi, primo posto per il Cerberus in una gara combattuta

IL PRE PARTITA

Quinta giornata dell’undicesima Pgs Summer  Cup Open Serie A: per il girone uno si affronteranno Cerberus e Jupagano. “Big match” con due squadre rispettivamente seconda e terza e che in cosa di vittoria potrebbero conquistare la vetta solitaria, obiettivo che gli ospiti potrebbero raggiungere anche con un pari. Match aperto a ogni risultato.

CRONACA LIVE

8’ Dopo otto minuti di gioco la prima azione pericolosa del match: Pirastu dalla sinistra mette dentro una palla perfetta per Canu che stoppa palla nel cuore dell’area di rigore e solo davanti a Secci spedisce a fondo campo.

11’ Doppia grande occasione per Mannironi: sul primo tiro respinta laterale di Secci, sul tap-in lo stesso Mannironi viene chiuso dal portiere degli ospiti.

13’ La prima vera occasione importante per il Jupagano è targata Premolini che all’interno dell’area di rigore vince un rimpallo e conclude in porta con un tiro a giro: palla toccata da Guercio in corner.

16’ Contropiede Cerberus, cross di Pirastu dalla destra per il solissimo Giacomo Pani che solo davanti al portiere tenta il piatto ma trova la respinta di Secci.

21’ Conclusione da fuori area Giorgio Saba che vede lo spazio giusto: pallone che sfiora l’incrocio dei pali e termina a fondo campo.

23’ Azione individuale di Picciau che arriva fino al limite dell’area di rigore e cerca la porta difesa da Guercio: pallone che scheggia il palo

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo dove le squadre si sono studiate e hanno iniziato a creare qualche occasione degna di nota solo dopo l’ottavo minuto. Il Cerberus con Mannironi e Canu ci ha provato di più, ma ad avere la palla gol più nitida è stato Premolini con Guercio reattivo nell’occasione.

33’ GOL CERBERUS 1 A 0 Pani vede Lai libero al centro dell’area di rigore e lo serve:  Lai appoggia a destra per Ortu che rimette dentro per il tre che di prima pesca l’angolino basso alla destra di Secci.

35’ Scambio tra Lecca e Premolini che cerca la conclusione in porta: tiro angolato che costringe Guercio a distendersi e salvarsi in corner.

37’ Angolo battuto da Premolini e colpo di testa sotto porta di Nicosia con il pallone che termina di pochissimo a fondo campo.

38’ GOL CERBERUS 2 A 0  Ortu fa perno con il corpo e serve Mannironi che da posizione decentrata sulla destra batte Secci sul primo palo.

40’ Bomba da fuori area di Nicosia, palla bloccata centralmente da Guercio.

42’ Canu serve l’accorrente Pani che prova la conclusione di prima: pallone che sfiora il palo e termina sul fondo.

44’ Ancora un’occasione per Pani che avanza sulla sinistra e prova la conclusione a giro sul secondo palo con il pallone che termina di poco a fondo campo.

46’ Cross in area per Nicosia, pallone che arriva tra i piedi di Picciau che conclude di prima con il pallone bloccato da Guercio.

47’ Occasionissima per Ortu che salta anche il portiere e cerca di concludere in porta ma viene anticipato dalla difesa avversaria.

48’ GOL JUPAGANO 2 A 1 Cross di Lecca per l’inserimento di Picciau che sotto porta stavolta non sbaglia: Guercio superato, match riaperto.

49’ Il forcing finale degli ospiti si concretizza a un minuto dalla fine con una grande occasione per il pari: cross da destra di Lecca per Nicosia che non arriva per poco all’impatto vincente contrastato Baragatti.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo che è partito come il primo con una fase di studio nei primi 5 minuti di gioco, fino alla prima rete del Cerberus cha ha sbloccato anche le squadre. Il gol del Jupagano è arrivato forse troppo tardi, i tentativi di forcing finale non hanno prodotto gli esiti sperati.

IL POST PARTITA

Vittoria tutto sommato meritata per il Cerberus che “ai punti” oltre che per i gol ha avuto la meglio sugli avversari comunque sempre in partita. Il Jupagano si è sbloccato dopo aver subito le due reti in cinque minuti che gli sono costate il primo posto: il pari in extremis poteva starci, ma la rete che ha accorciato le distanze è arrivata troppo tardi. Primo posto che va dunque al Cerberus.

IL TABELLINO

CERBERUS: Guercio 6,5, Podda 6, Deiana 7, Lai 6, Canu 6, Pani 6, Baragatti 6,5, Pirastu 6,5, Mannironi 7, Ortu 7.

JUPAGANO: Secci 6,5, Saba 6,5, Farina 6, Borsetti 6,5, Premolini 6,5, Picciau 7, Lecca 6,5, Nicosia 6, Santo 6.

ARBITRO: Cabras.

MARCATORI: 33’ Ortu (C), 38’ Mannironi (C), 48’ Picciau (J)

AMMONITI: 10’ Premolini (J), 33’ Saba (J)

ESPULSI: .

MIGLIOR GIOCATORE: Ortu (C)

MIGLIOR PORTIERE: Guercio (C)

LE PAGELLE – CERBERUS

RICCARDO DEIANA VOTO 7. Perno centrale della difesa, Deiana non ha lasciato passare uno spillo dalle sue parti e quando non arriva in anticipo era sempre pronto a fare da muro alla porta difesa da Guercio. Partita di sacrificio, poche “incursioni” offensive, ma fondamentale per il primo posto finale. MURO.

ROBERTO MANNIRONI VOTO 7.  Un gol e diverse giocate di qualità a testimoniare che il numero 10 nelle spalle è meritato, Mannironi ha disputato una gara più che positiva. Forse le reti per il numero 10 potevano essere più di una, ma in una partita tattica con poche occasioni può essere sufficiente. ILLUMINANTE.

ROBERTO ORTU VOTO 7. Se Deiana è stato assoluto protagonista della fase difensiva del Cerberus, Ortu lo è stato in quella offensiva, fornendo due assist vincenti ai compagni. Lavoro di sponda impeccabile per il numero 9 al quale ieri sera è mancato solo il gol per rendere la prestazione perfetta. ARIETE.

LE PAGELLE – JUPAGANO

MATTEO LECCA VOTO 6,5. Tanta corsa e tante sgommate sulla fascia per il numero 20 che ha giocato una gara discreta in entrambe le fasi di gioco. Poche sbavature in difesa per Lecca dove non ha voluto strafare appoggiandosi sempre a un compagno vicino, il meglio di sé il numero 20 lo ha dato in attacco dove ha fornito l’assist per il gol di Picciau e poco dopo ha messo la palla del 2 a 2 per Nicosia, in ritardo nell’occasione. BOMBETTA.

LUCA PICCIAU VOTO 7. Sgusciante e imprendibile il piccolo attaccante del Jupango ha creato diverse occasioni da rete grazie alla sua velocità e la capacità di calciare anche dalla distanza. Il gol che ha riaperto il match è arrivato tardi, Picciau avrebbe meritato di gonfiare la rete anche prima. SCHEGGIA.

GIORGIO SABA VOTO 6,5. Gara più che positiva per Saba che ha giocato in diverse zone del campo dando sempre qualità alla manovra del Jupango. Partito spesso sulla fascia il “tuttocampista” degli ospiti si è trovato anche davanti alla difesa a impostare il gioco ed è andato anche alla conclusione in porta senza fortuna. PREZIOSO.

Francesco Caruso