11^ PGS Summer Cup Open Serie A
Calcio a 7 Open - Maschile

CERBERUS - BANDOLEROS 3 - 6

04/08/2022

Cerberus mai in partita, per i Bandoleros è semifinale

IL PRE PARTITA

Quarti di finale di Serie A Open, ed è di nuovo rematch: le due compagini si sono già scontrate nella fase a gironi, dove gli arancioneri hanno avuto la meglio per 5-4. Come più volte ci ha già dimostrato questo torneo, non sempre la testa di serie prevale sulla "cenerentola", che in questo caso è il ben poco indifeso Bandoleros, pertanto ci preserviamo giudizi avventati ed andiamo a gustarci questo quarto di finale. Arbitra la signora Ebau.

LA CRONACA LIVE

1’ Pintor viene steso a centrocampo prima di servire Ortu ma Ebau applica il vantaggio, il numero 9 si infila a fondo campo dove conclude sul primo palo, Medda comunque è ben posizionato e chiude lo specchio.

2' 0-1! BANDOLEROS! Melis C. si lavora il pallone al limite dell'area ben marcato, passaggio a destra per Di Martino che di prima imbuca per Tronu che piazza all'incrocio un rigore in movimento.

3' 0-2! BANDOLEROS! I biancoverdi scippano recuperano dalla prima azione dopo la battuta da centrocampo, Melis C. ha tutto lo spazio per preparare il destro che si infila a mezza altezza.

 Troncia ci prova direttamente dalla bandierina sinistra ma è solo esterno della rete

5' Feboli si incarica della battuta di un piazzato dai 20 metri, destro forte e preciso su cui respinge coi pugni Guercio, sempre il numero 20 prova la ribattuta al volo che capita di nuovo su di lui ma svirgola mandando la sfera in orbita.

8' Murgia arpiona il pallone su un controllo sbagliato di Mannironi, quindi allarga sulla sinistra per Troni che prova a pescare il secondo palo ma il destro non gira abbastanza.

9' Altro palo per il Cerberus, poco ordinato in costruzione e sfortunato quando arriva alla conclusione.

11' 1-2! CERBERUS! Lai recupera un filtrante troppo in là riuscendo a rimettere in mezzo dalla linea di fondo con l'esterno del piede, passaggio che prende in controtempo Medda che si dimentica di Ortu il quale insacca a porta sguarnita.

14' Cross dalla sinistra ad opera di Saddi, Moro aggancia il pallone col destro ed in seconda battuta calcia sempre con lo stesso piede rasoterra, Guercio si siede bloccando coi piedi.

16' Melis F. gioca spalle alla porta ricevendo le attenzioni molto affettuose dei difensori, scarica dunque per Tronu che conclude all'angolino ma debolmente, nessun problema per Guercio.

17' Lai impensierisce Medda costretto alla parata bassa, conclusione di destro rasoterra.

18' Pirastu si guadagna il corner, destro sul primo palo a giro dove Medda è costretto alla deviazione in angolo.

20' 1-3! BANDOLEROS! Conclusione forte dalla destra ad opera di Moro, Guercio respinge goffamente verso il centro proprio dove si trova Melis C. che prende la mira ed indirizza al sette.

22' 1-4! BANDOLEROS! Discesa sulla destra di Melis C, filtrante perfetto per Melis F. che a colloquio con Guercio lo liquida piazzando di interno destro a giro, sfera che bacia la base del palo destro.

25’  I BANDOLEROS METTONO LA FRECCIA, Cerberus completamente nel pallone. Attenzione all'abbandono del campo di gioco da parte di Medda, lo sostituisce Saddi tra i pali.

26’ Buon giro palla del Cerberus che fa fluire bene il pallone, azione che si conclude con Saias che cerca Pirastu ma la conclusione è da rivedere. Buono comunque il cambio di atteggiamento.

28' Saias buca la difesa lanciando per Pintor, nell'uno contro uno prova a piazzare ma apre poco il piatto e Saddi para in spaccata.

30' Pirastu batte veloce sul fallo di Murgia, filtra per Baragatti il quale poi accentra per Pintor, destro che manca clamorosamente la porta.

33' Palo di Tronu! Fugge sulla destra inseguendo un filtrante prezioso, anticipa Guercio al limitare della linea di fondo ma viene bloccato dal palo esterno.

34' 1-5! BANDOLEROS! Tronu si rifà, azione intavolata sulla sinistra e dalla zolla giusta prepara il destro che ancora una volta batte Guercio.

36' Gran cross dalla sinistra messo perfettamente da Lai per Ortu, colpo da tae-kwon-do del numero 9 su cui a sorpresa Saddi raccoglie al petto.

39' Cross ottimo dalla destra del solito Lai, leggera deviazione di testa del difensore che sporca la traiettoria e ruba l'attimo a Podda pronto a schiacciare.

42' 2-5! CERBERUS! Lai accomoda il pallone in favore di Pirastu, primo tocco per allungarsi la sfera e poi mancino ben piazzato all'angolino, Saddi non si tuffa.

43' 2-6! BANDOLEROS! Melis scarica un destro perfetto al sette, Guercio la leva dal sette ma per sua sfortuna prolunga la conclusione sull'incrocio interno dei pali, servendo su un piatto d'argento un pallone sul quale c'è scritto "spingere" a Di Martino.

45' 3-6! CERBERUS! Accorcia ancora le distanze Ortu, palla deviata che schizza nel cuore dell'area su cui il numero 9 in girata sfodera il destro al volo non lasciando scampo a Saddi.

47' Traversa di Saias! Sotto misura prova il piattone ma la palla sale troppo e si stampa sul montante.

48' Guercio fa bella figura sulla conclusione potente di Tronu, destro ben piazzato dove il numero 1 vola e respinge coi pugni.

51’ I BANDOLEROS PROTEGGONO IL RISULTATO E STACCANO IL PASS PER LE SEMIFINALI, parziale del secondo tempo mantenuto in parità in virtù della goleada maturata nel primo tempo.

IL POST PARTITA

Tutto facile per i biancoverdi, che vedono ora la finale più da vicino. Ultimo scoglio, la corazzata Borussia, che in contemporanea ha eliminato il Gruppo Toscano con lo stesso punteggio, 6-3. Grosso rammarico invece per gli arancioneri, al netto dei pronostici hanno gettato le armi già nel primo tempo, reagendo troppo tardi. Appuntamento dunque per Borussia Cagliari - Bandoleros lunedì alle 20:45, campo Seminario.

IL TABELLINO

CERBERUS: Guercio 6, Lai 7, Podda 6, Piras 5.5, Pirastu 6.5, Saias 6.5, Baragatti 5.5, Mannironi 5.5, Pintor 5.5, Ortu 7.

BANDOLEROS: Medda 6.5, Saddi 6.5, Pancotto 6, Melis C. 7.5, Murgia 6.5, Melis F. 7, Di Martino 6.5, Tronu 7, Moro 6.5, Feboli 6.5.

ARBITRO: Ebau

MARCATORI:  2', 34' Tronu (B), 3', 20' Melis C. (B), 11', 45' Ortu (C), 22' Melis F. (B), 42' Pirastu (C), 43' Di Martino (B).

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Melis C. (B)

BEST GOALKEEPER: Medda (B)

LE PAGELLE – CERBERUS

FILIPPO LAI VOTO 7. Nessun dubbio sulla scelta del migliore del Cerberus. Tanta corsa e sostanza, dove i compagni risultano spenti o poco precisi. I suoi cross sono calibrati al centimetro, meritavano migliori finalizzatori. CONTAGIRI.

ROBERTO ORTU VOTO 7. Fa il suo lavoro: la mette dentro. Arrivano pochi palloni, la maggior parte su lancio lungo, sintomo di poca creatività dei compagni, ma nelle poche occasioni a disposizione si dimostra affidabile, ma non basta. SOLITARIO.

MATTEO SAIAS VOTO 6,5. In una serata da dimenticare, porta ordine e precisione in mezzo alla mediana. Anche con la squadra in svantaggio non si fa prendere dalla fretta e preferisce giocarla corta anche sotto pressione, sbagliando molto poco. TESTA.

LE PAGELLE – BANDOLEROS

CRISTIAN MELIS VOTO 7,5. Uccide subito la partita, proponendo palloni deliziosi ai compagni e sfoderando siluri che costringono il portiere a deviazioni scomode. Poi si accomoda per gran parte del secondo tempo. Come rientra, se non fosse per il prodigio (sfortunato) di Guercio, avrebbe anche portato a casa il pallone, Di Martino ringrazia. PASSEGGIATORE.

WILLIAM TRONU VOTO 7. Come il collega Melis C. non perde tempo a dare la svolta alla partita, ma ha molte più occasioni tra i piedi e sbaglia dunque di più. In effetti la sua prestazione è certamente più che positiva, ma nel secondo tempo il Cerberus aveva già ammainato le vele concedendo molto più spazio di manovra. ACCESSO FACILITATO.

FEDELE MELIS VOTO 7. Ottima la freddezza sotto porta, cerca e trova la soluzione di fino dove altri hanno fallito. Sa nascondere bene la palla, per questo riceve diverse attenzioni affettuose dalla difesa, uscendone sempre vincitore. MAGO.

Riccardo Canosa