11^ PGS Summer Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

BASADDA A NONNA - F.C. YENNE 2K22 3 - 2

02/08/2022

Tutti col fiato sospeso, decide nel finale Farci

IL PRE PARTITA

Summer Cup Amatori, entriamo finalmente nella fase finale; eliminate le penultime ed ultime posizioni, passano per girone solo le prime tre, eccezion fatta proprio per il girone 2, l'unico a 6 squadre. Pertanto, ci saranno i rematch Basadda - Yenne e Cake - Sa Sesta, come se fosse un playoff da serie B. Nel precedente scontro tra Basadda e Yenne, i biancoblu si son visti soccombere per 2-7, caduti sotto i colpi di Farci e Diederen. Squadre già in campo in attesa del direttore di gara: arbitrerà la signora Gandini.

LA CRONACA LIVE

3' Punizione da metà campo per lo Yenne: com'è usanza del ben noto Campagnola, tira direttamente in porta, pugni pronti del portiere Adamu F.

7' Di Salvo riceve dalla destra, conclusione potente che non va troppo distante dalla porta, il 26 biancoblù si mangia le mani.

10' Stop al tempo per mancanza di palloni consoni al proseguimento della gara.

11' Adamu G. da la prima zampata per il Basadda, palla vagante in mezzo all'area e destro sporco che esce non di molto alla destra del palo.

13' Calcio d'angolo per lo Yenne, palla sul secondo palo che sfila dalle parti di Zuddas, che si coodrdina e colpisce al volo spedendo dietro la porta.

14' 1-0! BASADDA! Contropiede condotto da Farci che per vie centrali dispone di un'autostrada davanti a lui, si presenta a colloquio con Costa e lo fredda con un preciso piattone di destro dritto all'angolino.

15' Campagnola direttamente dal dischetto di centrocampo prova a sorprendere il portiere che si distende e disinnesca in due tempi.

20' Calcio d'angolo dello Yenne che ancora preferisce la soluzione lunga, Schinelli cerca Campagnola direttamente sulla trequarti che colpisce al volo col mancino, siluro murato dalla difesa.

21' 2-0! BASADDA! Diederen scippa Schinelli al limitare della propria area di rigore, calcia di prima intenzione e supera Costa che non vede neanche partire la sfera.

22' Traversa dello Yenne! Scocca la freccia Schinelli che vuole farsi perdonare, destro secco e teso che fa tremare il montante.

23' 2-1! YENNE! Gran parapiglia in area del Basadda, alla fine ne ha ragione Murgia che lesto anticipa tutti e trafigge con la punta Adamu F. preso alla sprovvista.

25’ BASADDA CINICO, YENNE ANCORA IN GIOCO. La rete dei biancoblù riaccende la partita che sembrava aver preso i binari in direzione dei colori verdefluo.

26’ Locci si ritrova la palla sulla sinistra, mancino non fortissimo che sorvola la traversa.

27' 2-2! YENNE! Punizione magistrale di Campagnola, che dai 20 metri cerca la soluzione di potenza andando a trovare l'angolino opposto.

30' Altra punizione per lo sparamine Campagnola, stavolta Adamu F. prevede la traiettoria e respinge senza troppe difficoltà.

32' Ammonizione per Aresu G, proteste troppo veementi punite dall'arbitro.

33' Campagnola si incarica ancora di battere la punizione, stavolta dalla sinistra, traiettoria a mezza altezza velenosa che si abbassa all'ultimo ma non sorprende un attentissimo e parecchio indisposto Adamu F che chiama all'ordine i suoi.

34' Ancora Campagnola a far paura, riceve sulla sinistra e calcia da posizione defilata, si gonfia la rete ma dal lato sbagliato.

35' Locci! Conclusione dalla sinistra, mancino forte che viene accolto dai pugni di Costa che neutralizza.

36' Oggianu controlla una palla alta con la calamita sul piede, si gira e libera il sinistro: Adamu F. è chiamato ancora una volta in tuffo.

38' Ancora Oggianu a far tremare il Basadda, scambio veloce a centrocampo che favorisce il biancoblu, conclusione sporcata in corner.

40' Soluzione a due su punizione per i verdefluo, Belfiori tocca per Adamu G. che esplode il destro, Costa c'è.

42' Altra soluzione a due, sempre a toccare Belfiori ma a calciare stavolta è Farci: destro pericoloso indirizzato all'angolino, Costa deve tuffarsi per levarla.

47' 3-2! BASADDA! Calcio d'angolo battuto da Diederen, cross basso e teso indirizzato verso Farci che trova la deviazione vincente, destro di prima che bacia l'interno del palo.

48' Campagnola batte di stizza dal centro, deviazione e la sfera esce di un soffio di fianco al palo.

50’ VERDEFLUO SCONGIURANO LO SPETTRO DEI RIGORI, Yenne che esce a testa altissima.

IL POST PARTITA

Nonostante il pronostico totalmente a favore del Basadda, lo Yenne inscena una grande prova di forza tenendo testa alla prima del girone e rischiando anche il colpaccio. Alla fine è contata di più la freddezza ed il cinismo del Basadda, un po' sottotono visti i trascorsi ma quanto basta per accedere ai quarti di finale.

IL TABELLINO

BASADDA A NONNA: Adamu F. 7, Loddi 6, Aresu S. 6, Farci 6.5, Canta 6, Adamu G. 6.5, Secchi 6, Aresu G. 6, Farci 7.5, Locci 6.5, Diederen 7, Belfiori 6.5.

F.C. YENNE 2K22: Costa 6.5, Campagnola 7.5, Oggianu 6.5, Schinelli 6.5, Di Salvo 6.5, Murgia 7, Sirigu 6, Cogoni 6, Zuddas 6.

ARBITRO: Gandini

MARCATORI:  14', 47' Farci (B), 21' Diederen (B), 23' Murgia (Y), 27' Campagnola (Y).

AMMONITI: 32' Aresu G. (B)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Farci (B)

BEST GOALKEEPER: Adamu F. (B)

LE PAGELLE – BASADDA A NONNA

DANILO PAOLO FARCI VOTO 7,5. La risolve ad una manciata di minuti dal termine con uno splendido colpo che collima potenza e precisione, gli si riconoscono notevoli doti balistiche e di finalizzazione, vedasi il goal che da il via alle danze. AVANGUARDIA.

WOLF DIEDEREN VOTO 7. Per colpa sua la squadra perde un pallone, ma si fa perdonare aggiustando la mira nel corso della partita, arrivando a far male con una grande dose di opportunismo, pronto a mordere alle spalle. Inoltre, serve l'assist decisivo per il suo 10. VELENOSO.

FABIO ADAMU VOTO 7. Non smette un attimo di dare indicazioni e riportare alla concentrazione la sua difesa, rea di aver lasciato troppo spesso liberi di agire gli avversari e di portarli alla punizione del temibile Campagnola. Riesce tuttavia a neutralizzare la maggior parte dei missili indirizzati verso la sua porta, dimostrandosi una saracinesca a tenuta stagna. CONTRAEREA.

LE PAGELLE – F.C. YENNE 2K22

VALENTINO CAMPAGNOLA VOTO 7,5. Qualche anno fa eravamo abituati a vederlo giocare punta, ma evidentemente col tempo ha preferito arretrare la posizione in favore di un movimento ridotto. Non ha tuttavia perso la sua più grande caratteristica: un mancino che spara cannonate con ricerca a calore. STINGER.

SAMIR MURGIA VOTO 7. Una rete importantissima, arrivata poco prima del termine del primo tempo, perfetta per spezzare l'egemonia del Basadda e dare la carica ai suoi. Da lì, non ha smesso di dare contributo con una buona gestione del pallone. CARICA.

SIMONE OGGIANU VOTO 6,5. In più occasioni dimostra ottime doti di dribbling sbarazzandosi della marcatura, Dando da fare al portiere avversario scaricando delle ottime conclusioni dalla traiettoria ben indirizzata. Peccato non sia arrivata la rete.  QUASI.

Riccardo Canosa