11^ PGS Summer Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

GLI AMICI DI CRIFFO 2022 - HELLAS KALLON 5 - 6

02/08/2022

Doppio 1-1 per tempo, decisivi gli errori dal dischetto

IL PRE PARTITA

Ottavi di finale dell'Amatori Cup, ad affrontarsi sono la testa di serie del girone 5 Gli Amici Di Criffo, quindi favoriti, contro i terzi classificati del girone 1 Hellas Kallon. Stando ai pronostici, i rossoblù dovrebbero avere la meglio, ma dovranno ancora fare a meno di bomber Dessì. Arbitra la signora Gandini.

LA CRONACA LIVE

2' Anselmo si affaccia alla porta col destro a giro, para Mura Y. ma poi l'arbitro ferma il gioco per un tocco di mano dell'altro attaccante sulla ribattuta.

5' Mantega viene ispirato sulla fascia destra, non trovando compagni tenta la fortuna da distanza importante, destro che taglia l'area e finisce sul fondo.

13' Palla si divincola al limitare dell'area, attende al momento giusto per scaricare il destro su cui arriva Melis, parata difettosa che porta la palla a rimbalzare sul palo, in un secondo momento sempre Melis raccoglie con le mani,

14' 1-0! AMICI! Calcio d'angolo calciato da Mannai, deviazione vincente di Cois che scocca un dardo imprendibile che sfonda la rete.

15' 1-1! HELLAS! Pallone che sfila sulla sinistra, Spanu ha tutto il tempo di coordinarsi senza pressing e colpisce al volo col mancino, sinistro imprendibile sul secondo palo.

17' Spanu scatta sulla linea di difesa, stavolta il pressing si fa sentire e lo porta alla conclusione anticipata sulla quale Mura Y. risponde positivamente.

23' Conclusione velleitaria tentata da Anselmo, corpo troppo all'indietro e la palla sale alta.

24' Fanni si impossessa della sfera da metà campo, resiste alla carica e si accentra, destro non fortissimo ma ben angolato che coglie il palo lontano tra il clamore del pubblico.

25’ SQUADRE BLOCCATE, molta fisicità ma interventi corretti. Poche le azioni, manca l'inventiva.

27' Da calcio piazzato, la palla finisce dalle parti di Mannai che sfodera il destro, Melis respinge da terra, la difesa spazza.

28' 1-2! HELLAS! Vincis resiste agli interventi dei difensori che si trascina fino in area di rigore, dove riesce a conservare la freddezza piazzando il pallone alle spalle di Mura Y.

30' Ottimo dialogo tra Anselmo e Ferrari, quest'ultimo viene presentato elegantemente al cospetto di Mura Y. ma il portiere riesce a parare da pochi passi.

32' Incredibile! Conclusione scoccata dal mancino di Sanna, Ferrari si fa trovare al posto sbagliato al momento sbagliato, bloccando il tiro  del compagno sulla linea di porta!

34' Buon tentativo ordito da Fadda, destro dalla distanza che esce non di molto alla sinistra del palo.

35' Grande giocata di Spanu, che riceve e finta il tacco per l'accorrente Congiu sulla destra, si ritaglia così lo spazio davanti al portiere ma è frettoloso e calcia alto.

37' Cross sulla sinistra per Fanni, colpo di testa ben indirizzato ma povero di potenza.

42' 2-2! AMICI! Che cosa si è inventato Fanni! Dribbling ben riuscito dalla metà campo, protegge bene palla e si infila tra due per poi calciare benissimo col mancino, traiettoria a uscire che gonfia l'angolino lontano.

44' Spanu riceve bene in solitaria davanti a Mura Y, il portiere copre benissimo lo specchio e para.

46' Grande doppio intervento di Mura Y! Prima è vigile sul tiro dalla distanza, ma la sfortuna vuole che l'avvoltoio Spanu sia già pronto a ribadire in rete: scatto di reni del giovane portiere che si merita i complimenti dell'avversario.

48' Anselmo! Destro di prima sul passaggio al limite dell'area, Mura Y. vola e chiude in corner.

50' NON BASTANO I TEMPI REGOLAMENTARI, parità ripetuta anche nel secondo tempo, si deciderà ai rigori. Decisivi gli errori di Mantega e soprattutto Fadda che calcia fuori, i quali sovrastano quello di Sanna.

IL POST PARTITA

Le attese non vengono rispettate e contro i pronostici accede ai quarti di finale il meno quotato Hellas, mandando a casa anzitempo i rossoblù, rei di non aver saputo imporre come si deve il proprio gioco. Dal dischetto, Mantega si fa parare il rigore calciando troppo centrale, Mura Y. riesce a tenere a galla i suoi andando a parare il tiro di Sanna diretto all'angolino ma poi Fadda riporta giù la compagine calciando malamente a lato. Festa per i bianconeri dell'Hellas, che ora attendono la declamazione dei quarti.

IL TABELLINO

GLI AMICI DI CRIFFO 2022: Mura Y. 7, Aquilina 6, Boussaid 6, Foddis 6, Mantega 6, Fadda 6, Mannai 6.5, Mura R. 6, Cois 7, Palla 6.5, Fanni 7, Lugas 6.5.

FCL HELLAS KALLON: Melis 7, Pili 6, Vincis 7, Loni 6, Anselmo 6.5, Spanu 7.5, Marci 6.5, Congiu 6, Ferrari 6.

ARBITRO: Gandini

MARCATORI: 14' Cois (A), 15' Spanu (H), 28' Vincis (H), 42' Fanni (A)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Spanu (H)

BEST GOALKEEPER: Melis (Y)

LE PAGELLE – GLI AMICI DI CRIFFO 2022

CHRISTIAN FANNI VOTO 7. Tenta in tutti i modi di trovare la via del goal: destro, sinistro, di testa, al volo... alla fine lo trova nella maniera più spettacolare, eseguendo una sorta di palleggio in corsa dribblando due avversari e calciando un sinistro al volo dalla trequarti dritto all'angolino. PERSEVERANTE.

YARI MURA VOTO 7. Deflette quel che può, arrivando ad eseguire veri e propri prodigi, prendendosi i complimenti dei compagni, degli avversari e persino delle squadre del turno successivo. Indovina sempre l'angolo del rigore, ma l'Hellas calcia ben forte, così riesce a neutralizzare solo quello calciato di fino da Sanna. GIOVANE PROMESSA.

MICHAEL COIS VOTO 7. Benissimo sulla fascia, abile a nascondere la palla e farci quello che vuole. In attesa dei minuti finale, riesce a perdere un minuto buono gironzolando nella zona del calcio d'angolo braccato da due avversari. Poi il goal di apertura è una vera delizia. ARTISTA.

LE PAGELLE – HELLAS KALLON

MARCO SPANU VOTO 7,5. La figura di riferimento dell'Hellas. Senza, i bianconeri brancolerebbero nel buio. Sa giocare da solo, in attesa che la squadra dia supporto e, quando possibile, è bravo a trovare sempre la porta. FARO.

ROBERTO VINCIS VOTO 7. Un primo tempo un po' anonimo, passato perlopiù ad inseguire e tenere a bada. Con la nuova frazione invece di riscopre punta di sfondamento, praticamente trascinando a sè la difesa ed infischiandosene degli interventi ruvidi in sua direzione: sfonda e segna. TATANKA.

FRANCESCO MELIS VOTO 7. La sua difesa fa un lavoro appena sufficiente. Non male, ma nemmeno bene, quindi si deve trovar costretto più volte a sporcarsi i guanti per intervenire. Pareggia pure il numero di rigori parati dal rivale Mura Y, ma dalla sua ha la fortuna che Fadda spara a lato. TALISMANO.

Riccardo Canosa