11^ PGS Summer Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

INSTEL-CAKE LE ORIGINI - SA SESTA 4 - 3

02/08/2022

I biancoverdi rischiano di scottarsi, Sa Sesta mai doma

IL PRE PARTITA

Summer Cup Amatori, entriamo finalmente nella fase finale; eliminate le penultime ed ultime posizioni, passaano per girone solo le prime tre, eccezion fatta proprio per il girone 2, l'unico a 6 squadre. Pertanto, ci saranno i rematch Basadda - Yenne e Cake - Sa Sesta, come se fosse un playoff da serie B. Nel precedente scontro tra Cake e Sa Sesta finì con un secco 3-0 per la formazione biancoverde, quindi per ragioni di classifica e risultati l'ago pende dalla parte del Cake. Arbitra la signora Gandini.

LA CRONACA LIVE

3' Buon diagonale dalla sinistra di Pia, la palla attraversa tutta l'area e si accomoda non di tanto alla destra del palo.

6' Gran colpo di Pilato! Palla alta per il 72 che si coordina perfettamente e colpisce bene di collo al volo, palla che sorvola di un niente l'incrocio.

7' Ammonito Tosi per una sgambettata ai danni dell'avversario.

9' 1-0! CAKE! Depau è libero di agire, prepara dunque il sinistro e lo piazza a mezza altezza sul secondo palo non lasciando scampo a Foddai.

11' 2-0! CAKE! Calcio d'angolo battuto da Pia, palla che tocca Zuddas, deviazione sfortunata che batte il proprio portiere Foddai.

14' Piazzato affidato al mancino di Pia, traiettoeria che scavalca bene la barriera ma trova la deviazione a liberare l'area in prossimità della porta.

15' 3-0! CAKE! Conclusione da fuori area di Depau, palla che si infila tra la foresta di maglie gialloblù.

18' Gran gioco di forza e tecnica di Canu A, che attira a sè le attenzioni per liberare lo spazio a Pia: mancino deviato dalla difesa da posizione invitante.

20' Conclusione da fuori tentata da Mascia, deviazione della difesa che porta al primo corner per Sa Sesta.

22' Grande apertura di Rinino M, destro in profondità per Busa che prova un improbabile pallonetto che però trova la traversa.

23' 3-1! SA SESTA! Azione confusa che porta Rinino M. ad entrare in contrasto dentro l'area avversaria, palla che rimbalza su Canu M. che non spreca l'occasione e da due passi trafigge Granata.

25' CAKE CINICO, Sa Sesta poco presente e pericoloso all'inizio, ma in crescita al tramonto della frazione.

27' 3-2! SA SESTA! Tosi riceve palla appena dentro l'area di spalle alla porta, con la coda dell'occhio guarda la porta e calcia in torsione col destro trovando l'angolino giusto.

30' 4-2! CAKE! Ziranu vede il taglio di Pia, servito con un delizioso tacco, il 7 biancoverde batte col mancino Foddai.

32' Pia gioca sulla regola del vantaggio, mancino da distanza considerevole che colpisce il palo!

35' 4-3! SA SESTA! Punizione splendidamente trasformata da Rinino M! Destro ben piazzato che aggira la barriera, ottimo compromesso tra precisione e potenza.

36' Gran parapiglia a centrocampo, gioco interrotto per sedare gli animi.

41' Pilato batte veloce la punizione servendo sulla sinistra Mascia, destro ambizioso che si spegne poco sopra la traversa.

42' Canu A. stoppa di petto un pallone ruspante, destro al volo ben calibrato a fil d'erba su cui si fa trovare Foddai.

46' Pilato batte corta una punizione dalla destra, Rinino M. riceve e prepara il sinistro, appena alto.

49' Traversa di Canu A.! Destro sotto misura che sbatte sulla traversa, rovesciata quindi tentata da Ziranu ma Foddai esce coraggiosamente e si immola in calcio d'angolo rischiando il calcio volante.

50' GAME OVER! Il Cake soffre ma alla fine la spunta, gialloblù del Sa Sesta che se la son giocata fino alla fine.

IL POST PARTITA

Biancoverdi che sembravano in controllo si fanno quasi rimontare, grande reazione dei gialloblù che si dimostrano una formazione arcigna e difficile a darsi per resa. Passa comunque il Cake, che si gode una vittoria di misura arrivata grazie ai colpi dei singoli, brilla la stella di Depau che sigilla una doppietta. Ora per il Cake si aspetta di conoscere il nome della sfidante ai quarti di finale.

IL TABELLINO

INSTEL-CAKE LE ORIGINI: Granata 6, Cambuli 6, Podda 6, Depau 7.5, Murta 6.5, Pia 7, Canu A. 6.5, Ziranu 6.5, Melis 6.

SA SESTA BEACH TEAM: Canu M. 7, Zuddas 6, Mascia 6, Russo 6, Pitzalis 6, Tosi 7, Busa 6, Foddai 6.5, Rinino M. 7.5, Pilato 7, Rinino M. 6, Musanti 6.

ARBITRO: Gandini

MARCATORI:  9', 15' Depau (C), 11' Zuddas aug. (C), 23' Canu M. (S), 27' Tosi (S), 30' Pia (C), 35' Rinino M. (S).

AMMONITI: 7' Tosi (S)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Depau (C)

BEST GOALKEEPER: Foddai (S)

LE PAGELLE – INSTEL-CAKE LE ORIGINI

DAVIDE DEPAU VOTO 7,5. Sigla una doppietta e campa di rendita. Non tanto perché non combina più nulla, anzi: con degli attaccanti prolifici come Pia e Canu in genere c'è poco di cui preoccuparsi, ma stasera era proprio la sua serata. BRACE.

RICCARDO PAU VOTO 7. Non trova alcuno ostacolo degno di nota, tira da dove vuole, come suo solito. Ha pure l'opportunità di far siglare un autogoal, cosa sicuramente meno comune del classico goal, che comunque ha registrato a tabellino. COLLEZIONISTA.

PASQUALE ZIRANU VOTO 6,5. Presta assistenza al comparto offensivo proponendo e proponendosi come ulteriore nodo nella già intricata tela di passaggi, arrivando a servire un assist favoloso di tacco al sempreverde Pia. VISIONARIO.

LE PAGELLE – SA SESTA BEACH TEAM

MANUEL RININO VOTO 7,5. Arriva tutto sudato a partita iniziata, proveniente da un'altro campo da gioco. Appena dentro, non sembra aver già corso per un'ora, combattendo con irreprensibile agonismo e correttezza su ogni palla, senza mai lamentarsi per un tocco di troppo. Superba poi la trasformazione del piazzato, apparentemente telecomandata. STELLA.

GIOVANNI PILATO VOTO 7. E' praticamente l'unico uomo in campo in gialloblù per il primo quarto d'ora, registrando un fantastico tiro al volo che meritava un miglior esito, ma quando anche i compagni decidono di attivarsi manovra egregiamente la fase d'impostazione. FIAMMA PILOTA.

FILIPPO FODDAI VOTO 6,5. Si comporta abbastanza bene per tutta la partita, ma la sua migliore parata è anche la più "inutile", dato che arriva a giochi fatti sul 4-3: Sprezzante del pericolo si tuffa coi pugni in direzione del piede in rovesciata di Ziranu, avendo la meglio. CORAGGIOSO.

Riccardo Canosa