11^ PGS Summer Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

JAZZ CAFE 7 – FC ATLETICO PAGU 4 – 2

02/08/2022

Un eroico Atletico Pagu cede solo alla fine contro un ottimo Jazz Cafè 7.

IL PRE PARTITA

Summer Cup Amatori, Ottavi di finale. Inizia la fase più calda ed emozionante del torneo, 50 minuti a disposizione più eventuali calci di rigore per arrivare a coronare un grande traguardo. Il Jazz Cafè 7 ha messo a ferro e fuoco il girone 1 classificandosi come prima della classe, gli ospiti sono riusciti con le unghie con i denti a strappare un pass insperato, l’impegno dei colchoneros è sempre stato visto con molto rispetto e molta attenzione. Gara che potrebbe risultare scontata, ma spesso le favole calcistiche iniziano proprio così, game on!

Jazz Cafè con Francesco Scalas in porta, in difesa Fabio Scalas, Busonera e Argiolas, Fernando Littera, Pillai e Pigliacampo a centrocampo, in avanti spazio a Piras e Dessolis.

Atletico Pagu che risponde con Mereu a guardia della porta; Soro, Bistrussu, Farruggio e Gabrielli in difesa, Zedda, Simbula e Cinus a centrocampo, attacco composto da Sarritzu e Lampis.

LA CRONACA LIVE

PRIMO TEMPO

1' Primo squillo immediato dei Colchoneros; Cinus crea a sinistra per Lampis che prova dalla trequarti mancina la botta improvvisa di prima ma sfera che si staglia leggermente fuori, Fra. Scalas accompagna la palla fuori

2' Punizione dalla distanza per il JC7, calcia Piras ma anche questa volta il pallone è troppo alto per impensierire l'estremo difensore, inizio forte di partita!

3' Ancora ritmo altissimo, Fabio Scalas dalla destra sgasa e filtra per Piras che scatta in avanti ma Mereu in uscita aggancia il pallone e allontana

5' Punizione ancora per il Jazz Cafè; stavolta dalla destra, stavolta batte Fernando Littera ma il risultato non cambia; sfera che non si insacca ma Mereu in questa occasione si allunga in tuffo spedendo il pallone lontano con i pugni

7' Soro inventa sulla fascia destra; filtrante basso per Lampis che in area piccola di divora clamorosamente il gol del vantaggio tirando il pallone addosso a Francesco Scalas!

10' Argiolas si stacca dalla difesa biancorossa e parte in avanti da solo in avanzata, sul limite sinistro vede e scarica per Piras che solissimo di fa ipnotizzare da uno straordinario Mereu in uscita bassa

14' Sarritzu scatta in avanti sulla sinistra come un treno merci col pallone tra i piedi ma all'ultimo arriva ancora un Argiolas sino ad ora perfetto sulla retrovia che allunga la gamba e fa rimbalzare la sfera sua gamba del numero 11, facendogliela mandare in out

17' Zedda entra benissimo in partita per i Colchoneros, tiro d'esterno dalla trequarti destra ma Francesco Scalas in tuffo spedisce in corner

22' NICOLA SARRITZU! 0-1, Vantaggio dei Colchoneros, azione solitaria da parte del numero 11 che con tecnica riesce a saltare Argiolas e dal limite destro sferra un rasoterra che viene toccato da Francesco Scalas, sembra finisca in autorete ma sulla linea il numero 11 sferra un tiro liberatorio che conferma il gol per lui

25' Termina la prima frazione di gioco, match sino ad ora di altissimo livello, entrambe le squadre stanno spingendo sin da inizio gara in maniera paurosa per poter vincere la partita

SECONDO TEMPO

26' BUSONERA! 1-1, Pareggio immediato del JC7 nella prima azione del secondo tempo, il numero 5 segue ottimamente l'azione offensiva e a seguito di un traversone alto alza il gambone nonostante la marcatura e trova l'angolino imparabile per Mereu, parità!

33' Cinus da ottima posizione prova il tiro rasoterra di precisione in corsa, palla sul palo anche se Francesco Scalas ci sarebbe arrivato in tuffo

37' Ora vige la tattica; i minuti rimanenti non sono tantissimi e lo spettro dei rigori inizia ad aleggiare, ambo le squadre stanno limitando la creazione offensiva preferendo il contenimento

40' Sarritzu scarica al centro per Lampis che di prima allunga e serve Simbula che tenta il tiro a giro di prima e sfera che sfiora di un millimetro l'incrocio dei pali, che azione per i Colchoneros!

41' Bistrussu si divora clamorosamente il vantaggio dopo aver sbagliato una conclusione ravvicinata da centro area a seguito di una percussione sulla sinistra fatta partire da Cinus, errore da matita rossa.

44' Punizione dalla distanza per il Jazz Cafè calciata da Dessolis che non riesce a trovare ancora il bandolo della matassa, palla alta!

45' FABIO SCALAS! 2-1, A 5' dalla fine la rimontano i padroni di casa, splendida avanzata sulla sinistra del numero 2 che recupera una palla che pareva persa per sempre, scatta sul limite destro e alla fine calcia un bolide imparabile per Mereu

47' DESSOLIS! 3-1, Crollano i Colchoneros ora, sassata dalla distanza da parte del numero 8 che coglie impreparato Mereu per la prima volta, l'estremo difensore di butta in controtempo e non acciuffa il pallone

48' DESSOLIS! 4-1, Chiude la gara il numero 8, pallonetto a centro area che si staglia sotto l'incrocio, gol bellissimo!

49' RIGORE ATLETICO E SIMBULA INSACCCA! 4-2, Reazione dei Colchoneros che a seguito di un corner ottengono il penalty a seguito di un fallo di mano di Pigliacampo, batte Simbula che spiazza Francesco Scalas.

50' Finisce il secondo tempo, alla fine il JC7 riesce con grande caparbietà e forza, Atletico esce a testa altissima

IL POST-PARTITA

Jazz Cafè che dopo un inizio forte ma non fortissimo come sono soliti farci mostrare, riesce con molta pazienza e caparbietà a trovare la vittoria nei minuti finali che permette loro di accedere ai quarti di finale. Atletico Pagu che, nonostante una prestazione maiuscola, non è riuscito a reggere fino alla fine della contesa e si è ritrovato ad alzare bandiera bianca. Uscita che comunque Gabrielli e i suoi compagni compiono a testa alta, auspicando un proseguo nei tornei AT League con questa fame e con la voglia giusta che sanno far mostrare a tutti noi.

IL TABELLINO

JC7: Francesco Scalas 7, Fabio Scalas 7.5, Pillai 6.5, Busonera 7, Argiolas 7, Fernando Littera 6.5, Piras 6.5, Pigliacampo 6, Dessolis 7.

A.PAGU: Mereu 7, Soro 6, Bistrussu 5.5, Farruggio 6, Gabrielli 6, Zedda 5.5, Simbula 6.5, Cinus 6.5, Sarritzu 7, Lampis 6.

ARBITRO: Cabras

MARCATORI: 22’ Sarritzu (A), 26’ Busonera (J), 45’ Fabio Scalas (J), 47’,48’ Dessolis (J), 49’ rig. Simbula (A)

AMMONITI: 30’ Fernando Littera (J), 43’ Busonera (J)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Fabio Scalas (J)

BEST GOALKEEPER: Francesco Scalas (J)

LE PAGELLE – JAZZ CAFE 7

FABIO SCALAS VOTO 7.5. Anche oggi il numero 2 biancorosso si dimostra come l’arma non convenzionale del JC7. Una spinta continua in fascia tra difesa e centrocampo, tantissimi spunti per i compagni e l’unica volta nella quale decide di spingere al massimo, trova il gol del vantaggio, mettendo la gara in discesa. TROTTOLA.

ANTONIO DESSOLIS VOTO 7. Prima parte di gara difficile da commentare poiché si vede poco, non riesce a colpire come dove vorrebbe. Poi, sul finale di gara avviene il lampo, inizia ad azzeccare ottimamente i tempi, serve i compagni nel modo giusto e si inventa due reti da grande attaccante qual è, una partita che riassume perfettamente la metafora Trapattoniana “Non dire gatto, se non lo hai nel sacco”. DI CLASSE PREGIATA.

DANIELE ARGIOLAS VOTO 7. Menzione nelle pagelle più che meritata per il numero 18 biancorosso. Nel primo tempo, nonostante il gol di Sarritzu gioca con una sicurezza glaciale, non sbaglia praticamente un colpo! Nella seconda metà lavora più dietro le quinte ma dove gioca lui, non passa nemmeno l’aria. AREA 51.

LE PAGELLE – FC ATLETICO PAGU

NICOLA SARRITZU VOTO 7. Si danna parecchio per tutta la gara il numero 11, sblocca il risultato con un gran gol tecnico e nella ripresa assieme a Cinus e Simbula, risulta il più propositivo nel provare a colpire di soppiatto il JC7, alla fine però l’obiettivo non riesce ad essere completato, nonostante una buona prestazione. SPARTANO.

ALESSANDRO CINUS VOTO 6.5. Buon ritmo, ottimi inserimenti ma poca incisività sotto porta, la gara di Cinus si può riassumere così. Un grande lavoro in fase di costruzione e ripiegamento costante, che non riesce a sfociare nella realizzazione quando è chiamato in causa, un gran peccato per ciò che ci ha fatto vedere anche oggi. BLOCCATO.

STEFANO SIMBULA VOTO 6,5. Il numero 7 non demorde mai in ogni occasione, anche oggi non possiamo permetterci di affermare il contrario. Non si arrende nemmeno a partita praticamente chiusa, decidendo di prendersi e realizzare un rigore che non tutti avrebbero voluto battere in queste circostanze. CAPITAN CARISMA.

EN