11^ PGS Summer Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

MG CARS - JAZZ CAFE' 9 - 10

05/08/2022

Cars che si schiantano ad un passo dal traguardo, Pistis risponde a Frau

IL PRE PARTITA

Al via i motori per il quarto di finale della Summer Cup Amatori, davanti si presentano entrambe le squadre reduci da una vittoria per 4-2, l'MG Cars ha liquidato il malù Flor dei Santamaria tre giorni prima, nella stessa data il Jazz Cafè si sbarazzava dell'Atletico Pagu. Due squadre forti ed in forma, che promettono di darsi battaglia. Arbitra il signor De Meglio.

LA CRONACA LIVE

4' Pistis filtra ottimamente per Littera Mi, cerca di piazzare ma Medda chiude in spaccata.

5' Angolo profondo battuto da Pistis, Littera Mi. controlla bene ma la conclusione con lo stesso piede è debole e facile preda di Medda.

7' Frau ruba palla sulla trequarti, protegge e propone Cappai sulla destra, diagonale che sfiora il palo opposto.

8' Cappai! Destro secco dal limite dell'area, Picciau raccoglie al petto.

15' Punizione dal limite affidata a Pillai, il suo mancino impattaviolentemente coi pugni pronti di Medda.

16' Palo di Littera Ma! Sulla ribattuta sempre il 3 ritenta con Medda ancora a terra, stavolta ci pensa Congiu a fare il salvataggio sulla linea!

17' 1-0! MG CARS! Palla che sfila dopo un rimpallo nel cuore dell'area del Jazz Cafè, Frau è lesto e come una gazza ruba il tempo al portiere scavalcandolo con un pallonetto.

21' 1-1! JAZZ CAFE'! Pigliacampo fa un goal mostruoso! Sombrero con cui fa secca la marcatura, così si ritrova con la palla a mezz'aria e solo Medda davanti: mancino al volo che buca l'estremo difensore fino ad adesso impeccabile.

23' 2-1! MG CARS! Frau ristabilisce il vantaggio! Una saetta dalla distanza che si infila all'angolino, Picciau si tuffa ma si ritrova con un pugno di mosche.

25’ FRAU RIMETTE LA FRECCIA e trascina i compagni al riposo in posizione di vantaggio. Jazz in decrescita rispetto all'avvio.

27' 3-1! MG CARS! Eurogoal del numero 10 in nero! Da rimessa laterale, Loi tocca per Frau, che da fermo fa partire un colpo telecomandato all'incrocio dei pali.

30' 3-2! JAZZ CAFE'! Pistis vola in alto per controllare col petto, addomestica elegantemente e suggerisce Littera Mi. sulla destra, rasoiata sul palo interno dove Medda non ci può arrivare.

31' 3-3! JAZZ CAFE'! Pistis trova la via del goal! Porta la palla sul sinistro, piazza all'angolino e buca Medda, che stavolta si prende qualche responsabilità.

32' 4-3! MG CARS! Torna in vantaggio la squadra in nero, Congiu calcia sul primo palo, non difeso adeguatamente da Picciau.

33' Incredibile sequenza di errori! La difesa dell'MG buca la spazzata, allora ne approfitta Littera Mi. che però spara alto davanti a Medda. Azione dopo, cross basso ben messo da Pillai, Busonera impatta col piatto ma lo apre troppo e si mangia una grande occasione.

35' 5-3! MG CARS! Punizione conquistata dal solito Frau, sulla battuta va Aramu che sfodera un bolide che piega la mano a Picciau.

37' Doppio intervento provvidenziale di Medda! Prima chiude non benissimo su Littera Mi, la deviazione finisce dritta su Piras ma il portiere si supera con un colpo di reni.

38' 5-4! JAZZ CAFE'! Busonera esplode il destro dalla trequarti, Medda tocca ma non trattiene. Il portiere rimane per qualche istante dolorante a terra a seguito dell'urto col palo dopo il tuffo.

42' Da corner, Piras si coordina e batte al volo di destro sotto misura, troppa potenza e palla che sorvola la traversa.

43' Ancora Piras! Stavolta con palla a terra, situazione più semplice, non trova l'obiettivo.

46' 5-5! JAZZ CAFE'! Poddesu addomestica un lancio lungo vicino al fondo campo, arretra per Littera Ma. che converge sul mancino e fredda Medda battendo forte sotto la traversa.

48' 6-5! MG CARS! Capovolgimento di fronte, il Jazz alla disperata ricerca del goal vittoria si scopre troppo, allora il Cars punisce in ripartenza con Frau che manda in porta Cappai, destro non perfetto ma abbastanza forte per piegare le mani a Picciau.

49' 6-6! JAZZ CAFE'! Punizione secca e forte battuta da Pistis che salva la situazione, destro rasoterra che si infila sotto la barriera all'angolino.

50' NON BASTANO 50 MINUTI, partita mozzafiato che ancora non si decide a proclamare un vincitore. Alla lotteria si contano gli errori di Argiolas per il Jazz, parata bassa di Medda, mentre per il Cars costano l'eliminazione la traversa di Aramu e la conclusione centrale parata di riflesso da Picciau sul tentativo di Congiu.

IL POST PARTITA

Partita pazzesca, capovolgimenti di fronte continui e tachicardia alle stelle negli ultimi minuti. Alla fine son stati necessari i rigori per decretare una vincente, rigori che hanno sorriso al Jazz Cafè che ora aspetta di conoscere il nome della prossima avversaria in semifinale.

IL TABELLINO

MG CARS: Medda 7, Aramu 6.5, Testa 6, Congiu 6.5, Vacca 6, Cappai 6.5, Frau 8, Loi 7.

JAZZ CAFE': Picciau 7, Pillai 6.5, Busonera 6.5, Argiolas 6, Littera Ma. 7, Poddesu 6.5, Scalas 6, Piras 6.5, Pigliacampo 7, Pistis 7.5, Littera Mi. 7.

ARBITRO: De Meglio

MARCATORI:  17', 23', 27' Frau (M), 21' Pigliacampo (J), 30' Littera Mi. (J), 31', 49' Pistis (J), 32' Congiu (M), 35' Aramu (M), 38' Busonera (J), 46' Littera Ma. (J), 48' Cappai (M).

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Frau (M)

BEST GOALKEEPER: Picciau (J)

LE PAGELLE – MG CARS

MICHAEL SANDRO FRAU VOTO 8. Sopra una spanna rispetto a tutti gli altri. Con grazia ed eleganza volteggia sul pallone, carezzandolo per addomesticarlo e calciandolo via violentemente per spedirlo in rete. Saluta la competizione con una tripletta ed un meritato premio di migliore in campo, oggi non poteva fare più di così. CONSOLAZIONE.

GIORGIO LOI VOTO 7. La solita partita da gregario, nell'ombra del suo 10, ma risulta evidente il grande lavoro che fa sulla manovra. Mantiene calma e sangue freddo in controllo palla, servendo la sfera sempre coi giri giusti. SPALLA.

FABRIZIO MEDDA VOTO 7. Perde il confronto con Picciau alla fine di un niente, anche perché entrambi hanno riportato a tabellino le stesse statistiche: 6 goal subiti ed un rigore parato, ma i tiri dal dischetto hanno dato l'impressione che Bizio potesse fare di più. Ma pazienza, ha comunque staccato il pass con i Bandoleros ieri sera, possiamo ancora vederlo tra i pali la settimana prossima. SECONDA CHANCE.

LE PAGELLE – JAZZ CAFE'

PIERLUIGI PISTIS VOTO 7,5. Non fosse per Frau in stato di grazia sarebbe stato lui il migliore in campo. Dimostra grande personalità nell'impossessarsi della punizione, specialmente quando sa che non può sbagliarla e si incarica di una simile responsabilità. E' andata bene e grazie a lui il Jazz fa festa. EROE.

MARCELLO PIGLIACAMPO VOTO 7. C'è l'imbarazzo della scelta oggi nel decretare il goal più bello, ma per preparazione e difficoltà senza dubbio è il suo. In un fazzoletto dimostra un controllo palla preciso, sferzando una botta al volo che pareggia i conti sull'1-1. SOFISTICATO.

MICHELE LITTERA VOTO 7. Gran supporto sulla fascia, andando ad alimentare le azioni che concludono col tiro in porta. Trova la via del goal con una rasoiata precisa sul palo interno, dando il via alla prima rimonta del Jazz. INTERMEDIARIO.

Riccardo Canosa