11^ PGS Summer Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

BASADDA A NONNA - HELLAS KALLON 9 - 2

09/08/2022

Gli olandesi trascinano, Farci è fuori categoria

IL PRE PARTITA

Siamo alle battute finali del torneo estivo, si giocano le semifinali per la Summer Cup Amatori; da una parte la sorpresa Hellas, qualificatasi da terza e capace di buttar fuori il Papu, che a sua volta aveva liquidato i ragazzi terribili del Bishkek, mentre il Basadda dopo una fase a gironi tranquilla ha trovato pane per i suoi denti, superando di misura prima Yenne e poi Futura. Arbitra il signor Chessa.

LA CRONACA LIVE

5' 1-0! BASADDA! Farci D. riceve palla dalla fascia destra, si accentra e converge sul mancino: lasciato libero di tirare, piazza il sinistro dritto all'incrocio non lasciando scampo a Melis.

6' 2-0! BASADDA! Doppietta del 10! Strappo di Farci D. che a grandi falcate si dilegua sulla destra, attrae a sé Melis e lo batte col piattone rasoterra, il portiere tocca ma è inutile.

8' Aresu G. scippa palla su un cattivo suggerimento di Pili per Spanu, mancino all'angolino su cui stavolta l'estremo difensore ci arriva allungando il braccio sinistro.

11' 2-1! HELLAS! Accorcia le distanze Spanu, che su cross al centro riesce ad anticipare tutti.

12' Campullu! Libero di agire sulla sinistra, piazza il destro sul secondo palo, Adamu F. si tuffa ma sfiora appena accomodando la sfera sul fondo, brivido per i verdefluo.

13' Schema da corner per il Basadda, battuta profondissima per Farci I. che controlla col petto e scarica potente sul primo palo, Melis controlla in due tempi.

14' Su piazzato, cross a giro dalla sinistra di Bistrussu per la testa di Pili, deviazione pericolosa che cade appena sopra la traversa.

15' Spanu! Grande baraonda nel cuore dell'area del Basadda, palla che schizza tra i piedi del 9 gialloblù: esterno destro che carezza il palo di un soffio.

16' 3-1! BASADDA! E sono 3! Farci D. fa tutto da solo, mettendo a sedere mezza difesa e portandosi sulla destra, riesce a piazzare il diagonale in buca d'angolo.

18' 3-2! HELLAS! Lancio lungo che pesca l'accorrente Spanu, stop a seguire e portandosi sulla sinistra piazza il mancino perfettamente a fil di palo.

20' Punizione a due, Pisano tocca per Bistrussu che scarica il mancino: di poco alla sinistra della porta difesa da Adamu F. che segue in tuffo.

23' Bistrussu vede l'imbucata per Campullu, a tu per tu con Adamu F. spara addosso al portiere che fa bella figura.

25’ L'HELLAS E' ANCORA VIVO, a Danilo Farci risponde Spanu, ma l'impressione è che il Basadda possa dilagare da un momento all'altro.

27' Schema già visto nel primo tempo: punizione di Bistrussu dalla sinistra, cross per la torre Pili che stavolta ci va molto più vicino sfiorando il palo incornando di testa.

31' Intercetto di Belfiori che sfrutta il momento portandosi avanti e concludendo al volo, destro interessante che si spegne però alla sinistra del palo.

33' Adamu G. recupera da un pasticcio di Aresu, quindi resiste alla carica avversaria e porta avanti l'azione grazie al vantaggio concesso dall'arbitro e scarica a sinistra per Farci D, mancino strozzato troppo che si accomoda di fianco al palo.

34' 4-2! BASADDA! Replica dell'azione precedente ma stavolta con esito diverso, Adamu G. porta avanti l'azione ed al momento giusto innesca Farci D. sulla destra, che di prima piazza all'angolino.

36' 5-2! BASADDA! Diederen ruba palla al limitare dell'area avversaria e punisce, destro immediato che non lascia scampo a Melis.

38' 6-2! BASADDA! Tutto troppo facile, Farci D. riceve nel cuore dell'area di rigore e con la punta del piede tocca appena per infilare Melis di giustezza.

40' 7-2! BASADDA! Diederen riceve il filtrante sulla sinistra e, nonostante la libertà di movimento, preferisce mettere in porta per Farci D. che ringrazia e fa 6.

43' 8-2! BASADDA! Fallo di mano ingenuo compiuto da Pisano, rigore di cui si incarica Cordeddu che trasforma piazzando alto a destra.

45' Bel tentativo su punizione di Spanu, destro secco che passa tra la barriera ma il tiro è deviato dal difensore, sulla ribattuta va Pisano ma è bravo Adamu F. a respingere coi pugni.

47' Adamu G. si fa inseguire sulla sinistra, arrivato sul fondo prova a cercare lo specchio ma può soltanto calciare sul portiere.

48' Locci controlla il cross profondo e serve Aresu, conclusione che però non ha fortuna.

49' 9-2 BASADDA! Splendida rovesciata di Cordeddu! Completamente dimenticato dalla difesa si fa venire in mente l'idea, ha tempo e spazio per coordinarsi, rovesciata che scavalca il portiere incolpevole e si insacca alle sue spalle.

IL POST PARTITA

Partita a senso unico che proietta in finale il Basadda che stravince e straconvince, Danilo Farci si candida a giocatore del torneo ed assieme ai compagni si giocherà tutto nella finalissima contro il Jazz Cafè. In settimana verranno pubblicati giorno e luogo dell'evento.

IL TABELLINO

BASADDA A NONNA: Adamu F. 7, Farci 6.5, Adamu G. 7,5, Aresu 6.5, Farci D. 9, Locci 6.5, Diederen 7, Cordeddu 7.5, Belfiori 6.5.

HELLAS KALLON: Melis 6.5, Pili 6.5, Vincis 5.5, Loni 5.5, Spanu 7.5, Bistrussu 7, Congiu 5.5, Pisano 6, Campullu 6.5, Medde 6.

ARBITRO: Chessa

MARCATORI:  5', 6', 16', 34', 38', 40' Farci D. (B), 11', 18' Spanu (H), 36' Diederen (B), 43', 49' Cordeddu (B).

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Farci D. (B)

BEST GOALKEEPER: Adamu F. (B)

LE PAGELLE – BASADDA A NONNA

DANILO PAOLO FARCI VOTO 9. Ormai ha monopolizzato il pagellino, forse sarebbe più giusto dedicare questo spazio ad un altro compagno, tanto non si aggiungerebbe nulla a quanto non si è già stato detto. C'è soltanto da chiedersi, ma questo dove lo hanno preso? ALIENO.

STEFANO CORDEDDU VOTO 7,5. Partita completamente offuscata per 40 minuti dalla stella di Danilo Farci, riesce a ritagliarsi un po' di gloria non tanto con la trasformazione dal dischetto, ma con la pregevole rovesciata che di fatto chiude i giochi. ACROBATA.

GABRIEL ADAMU VOTO 7,5. Non segna ma porta alla marcatura più volte. Ottima scelta di tempi nell'amministrazione del pallone, aspetta fino all'ultimo prima di scaricare, al resto ci pensa il numero 10. DIRETTORE.

LE PAGELLE – HELLAS KALLON

MARCO SPANU VOTO 7,5. Salva la faccia e illude i suoi che possono giocarsela, siglando una doppietta da bomber puro. Ma la determinazione dura poco, il secondo tempo stempera completamente gli animi, anche il suo. CANTO DEL CIGNO.

GIUSEPPE BISTRURRU VOTO 7. Ottimi cross, ottimi lanci e in generale un sinistro educato in grado di generare subbuglio. Purtroppo trova poco dialogo e nonostante i suoi assist siano perfetti non trova dei finalizzatori all'altezza. A MEZZO SERVIZIO.

FRANCESCO MELIS VOTO 6,5. Nel secondo tempo la difesa fa acqua da tutte le parti e protegge come meglio può la porta dalle continue scorribande avversarie. Evita la doppia cifra avversaria con alcune parate da manuale, ma servono a poco. ASSALTO.

Riccardo Canosa