11^ PGS Summer Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

INSTEL-CAKE LE ORIGINI - JAZZ CAFE' 4 - 7

09/08/2022

Littera Michele e Dessolis trascinano il jazz in finale contro il Basadda

IL PRE PARTITA

Consumatasi la carneficina che ha visto il Basadda distruggere l'Hellas 9-2, è la volta della seconda semifinale in programma oggi, per conoscere il nome della seconda finalista della Summer Cup Amatori. Il Cake si è sbarazzato dell'OMCR senza troppi fronzoli ai quarti, mentre il Jazz viene da uno scontro recuperato all'ultimo e risolto ai rigori contro l'MG Cars. Arbitra il signor Chessa.

LA CRONACA LIVE

6' Pia batte basso il corner dalla sinistra, deviazione di Melis che non trova la porta.

9' Corner profondo dello stesso Pia, stavolta raccoglie Murtas che tenta il tiro al volo ma è preda facile di Picciau che raccoglie al petto.

12' 0-1! JAZZ! Punizione dalla destra affidata al sinistro di Dessolis, conclusione all'apparenza innocua ma un velo della difesa inganna Mereu che vede la sfera rimbalzargli davanti ed estendere la sua traiettoria.

13' Cavalcata di Argiolas che riesce a sfondare per vie centrali: il centrale di difesa, a tu per tu con Mereu prova a piazzare all'angolino ma esagera mancando lo specchio.

14' 1-1! CAKE! Melis nel cuore dell'area di rigore gira la palla a destra per Canu, che ha gioco facile avendo la porta spalancata.

15' Pia ruba palla sulla trequarti, inverte la rotta e arriva alla conclusione col mancino sulla quale vola ed intercetta Picciau.

18' Melis fa a sportellate con l'ultimo uomo Poddesu, quindi scarica per Pia che si incunea sul corridoio di sinistra ed incrocia, conclusione che fa la barba al palo.

22' 1-2! JAZZ! Pistis sale in cielo e rispedisce indietro un lancio dalla difesa del Cake, intercetto che diventa un assist per Littera Mi. che piazza il destro d'interno sul secondo palo.

23' Punizione dal limite per i biancoverdi, Canu prova a piazzare ma il suo destro esce di poco.

25’ EQUILIBRIO SPEZZATO DALLE DISTRAZIONI, vantaggio effimero per il Jazz che può giocare sulle ripartenze, Cake fa gioco ma è impreciso.

28' Sinistro improvviso di Littera F. sporcato dalla deviazione di Cambuli che fa impennare la palla, palombella insidiosa che cade a pochi passi dalla linea di porta, Granata inchioda al terreno.

30' 1-3! JAZZ! Contropiede condotto sulla destra dal Jazz, serie di rimpalli che favorisce Pistis, destro ben piazzato all'angolino.

31' 1-4! JAZZ! Uno due micidiale! Littera Mi. punisce colpendo un Cake ancora nel pallone.

33' 2-4! CAKE! Canu si sistema la palla, gli avversari smettono di difendere e l'8 ne approfitta: destro a giro che si insacca sul secondo palo.

34' Destro al volo di Dessolis sporcato dalla difesa, traiettoria nascosta che Granata vede partire all'ultimo, scatto di reni e conseguente parata a mano aperta. A seguito dell'intervento, sostituzione tra i pali. Granata non ce la fa, accusa un dolore alla spalla e deve cedere il posto a Mereu.

37' 2-5! JAZZ! Bel cross dalla sinistra di Littera F, si fa trovare pronto Scalas che batte sul palo Mereu chiamato al primo incarico.

38' 3-5! CAKE! Pia pilota il calcio d'angolo direttamente sulla testa di Ziranu che è bravo a schiacciare e battere Picciau, Cake ancora vivo.

40' Buona conclusione di Littera F. dalla trequarti, altrettanto buona la risposta di Mereu che respinge col piede in angolo.

42' Altro corner di Pia, altra incornata stavolta di Canu, testata che sorvola la traversa.

43' 3-6! JAZZ! Cross dalla sinistra di Dessolis che pesca il jolly Poddesu, destro perfetto al volo che prende la palla e fa schioccare la rete.

44' Dalla trequarti Dessolis piazza il destro, conclusione che coglie il palo.

48' Tiro della disperazione da distanza siderale provato da Murtas, Picciau segue con le mani.

49' 4-6! CAKE! Corner battuto da Pia per Murtas, conclusione sporcata da Melis che beffa Picciau ed accorcia le distanze.

50' 4-7! JAZZ! Dessolis chiude le danze! Col Cake riverso tutto in avanti alla disperata ricerca di due goal, Mereu è lasciato in balia di Dessolis e Littera Mi. che fanno quello che vogliono, il numero 8 mette a sedere l'estremo difensore e conclude a porta sguarnita.

51' GAME OVER, IL JAZZ VOLA IN FINALE! A nulla è servita la reazione negli ultimi istanti di gioco per il Cake.

IL POST PARTITA

Nonostante la partita sia fatta per lunghi tratti dalla formazione biancoverde, è il cinismo dei biancorossi a prevalere, che poi protegge sapientemente il vantaggio continuando a far male sulle ripartenze. In finale ci va il Jazz Cafè, di nuovo, dopo aver già conquistato in giugno il campionato Over 35. Ma l'avversaria è forte e temibile, il Basadda non ammette sconti.

IL TABELLINO

INSTEL-CAKE LE ORIGINI: Mereu 6, Granata 6, Cambuli 5.5, Depau 6, Murtas 6, Pia 7, Canu 7, Ziranu 6.5, Melis 6,5.

JAZZ CAFE': Picciau 6.5, Pillai 6, Busonera 6, Argiolas 7, Littera F. 6.5, Poddesu 7, Scalas 6.5, Pigliacampo 6, Dessolis 7.5, Littera Mi. 7.5.

ARBITRO: Chessa

MARCATORI:  12', 50' Dessolis (J), 14', 33' Canu (C), 22', 31' Littera Mi. (J), 30' Pistis (J), 37' Scalas (J), 38' Ziranu (C), 43' Poddesu (J), 49' Melis (C).

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Dessolis (J)

BEST GOALKEEPER: Picciau (J)

LE PAGELLE – INSTEL-CAKE LE ORIGINI

ALESSANDRO CANU VOTO 7. Solita prestazione di continuità, generosa e maschia, condita da due goal che mantengono vive le speranze dei suoi fino alla fine. Stavolta però manca il supporto attivo di Pia, che si limita al ruolo di assistman. PERFORANTE.

RICCARDO PIA VOTO 7. A metà partita si accascia a terra accusando un fastidio al piede, ma decide di rialzarsi e stringere i denti. In effetti sembra correre solo il necessario, limitandosi a lanciar palla e cercare l'assist. Comunque una buona prestazione, specialmente da acciaccato. SUPPORTO.

ALESSANDRO MELIS VOTO 6,5. Come boa fa il suo lavoro, prolungando l'azione e restituendo palla a chi accorre dalle retrovie, ma in qualità di finalizzatore si trova poche volte in condizione di concludere a rete, mettendo a referto solo una rete. SFRUTTATO.

LE PAGELLE – JAZZ CAFE'

ANTONIO DESSOLIS VOTO 7,5. Apre e chiude le danze, ma non solo questo. E' una presenza continua, servendo assist, cogliendo pali e rendendosi protagonista di una prestazione da attore principale. OSCAR.

MICHELE LITTERA VOTO 7.5. La degna spalla del numero 18, che anzi, per poco non gli soffiava il titolo di MVP. Doppietta anche per il numero 7, condita da prontezza di spirito e grazia nell'esecuzione, vedasi primo e seconda rete. ORIGAMI.

DANIELE ARGIOLAS VOTO 7. Dalle sue parti non si passa e chi si permette di ingaggiare un duello con lui la finisce spostato di forza lontano dalla palla. Prova anche un'incursione in solitaria, ma non è sicuramente il suo mestiere. WRESTLER.

Riccardo Canosa