11^ PGS Summer Cup Open Serie B
Calcio a 7 Open - Maschile

E.S. CILE 1 BEST BRAU 2

28/06/2022

Partita nervosa, la decide una doppietta di “speedy” Cabras

IL PRE PARTITA

Undicesima Pgs Summer Cup Open, per la serie B si affrontano l’Es Chile e il Best Brau. Squadre che si presentano al campo con qualche assenza, in particolare i padroni di casa orfani di otto giocatori. Diversi elementi di qualità in entrambi gli schieramenti, partita che si preannuncia aperta a ogni risultato.

CRONACA LIVE

4’ Angolo battuto da Matteo Carta e stacco tentato da Andrea Pomata che conclude debolmente da posizione favorevole.

7’ Conclusione da fuori area di Desogus che si crea lo spazio giusto: c’è la potenza ma non la precisione, pallone a fondo campo.

9’ Botta da fuori area di Andrea Pomata e respinta in corner di Piras che leva la palla da sotto la traversa.

11’ Rispondono gli ospiti con il tiro-Cross di Desogus con Cabras che non arriva sul pallone per pochi centimetri.

15’ Angolo battuto da Massidda e nuova chance per Pomata che stacca tutto solo in area di rigore e manda il pallone di un soffio a lato.

18’ Pomata pesca Massidda tutto solo sulla sinistra: stop e tiro al volo del numero sette a pochi passi da Piras che si salva.

19’ GOL BEST BRAU 0 a 1 Gol sbagliato, gol subito rovesciamento di fronte e palla per Cabras che arrivato quasi a fondo campo sceglie la soluzione rasoterra che sorprende Caocci.

21’ Massidda vince un rimpallo e mette dentro per Riccardo Carta che non arriva per pochi centimetri all’appuntamento con il gol.

24’ Tacco di Desogus per l’inserimento di Cabras che tenta il pallonetto: sfera deviata da Caocci che chiude d’istinto.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo equilibrato e giocato a buon ritmo dalle due squadre che godono di un clima decisamente più gradevole delle partite di qualche ora prima. Es Chile che sfrutta la velocità di Massidda e la qualità di Carta per creare occasioni da gol, mentre dall’altra parte è in particolare il duo Cabras-Desogus a creare pericoli per la porta avversaria.

28’ Filtrante preciso di Pili per Pintus che dal limite dell’area tenta il tiro a giro: sfera sul fondo da posizione favorevole.

30’ Punizione per i padroni di casa da posizione laterale a pochi passi dalla linea di porta: si incarica della battuta Riccardo Carta che centra il palo.

32’ Rimpallo vinto da Ricci che vince un contrasto con Fabrizio Piras e tira in porta una “sassata” ma il pallone termina sul fondo.

33’ GOL ES CHILE 1 A 1 Azione individuale di Massidda sulla fascia che mette al centro per Polo che appoggia in rete il gol del pari a pochi passi da Piras.

35’ Tiro a giro di Nicolò Poddie con il pallone che centra il palo e termina la sua corsa a fondo campo.

36’ Riccardo Carta vince un rimpallo e mette al centro per Poddie che conclude debole e centrale facilitando la parata di Piras.

37’ Punizione-bomba di Poddie con il pallone che centra la parte bassa della traversa e torna in campo.

39’ GOL ATLETICO BEST BRAU 1 A 2 Fuga di Cabras che ben lanciato in area di rigore conclude a incrociare: pallone che tocca il palo e si deposita in rete.

41’ Tiro di Matteo Carta da fuori area, Piras respinge come può: sul rimpallo arriva Riccardo Carta che da posizione favorevole conclude a fondo campo.

43’ Punizione dal limite per l’Es Chile, sul pallone ancora Poddie: fucilata sul quale Piras è attento e respinge uscendo d’anticipo.

44’ Angolo battuto da Carta e tocco sotto porta di Ricci che a due passi da Piras non riesce a battere il portiere degli ospiti.

46’ Desogus avanza fino al limite dell’area e conclude a incrociare: pallone che scheggia il palo e termina sul fondo.

49’ Conclusione da fuori area di Pili che ruba palla e calcia in porta: sugli sviluppi del corner Cabras non trova il tiro vincente.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo che ha visto lo stesso copione del primo, con le due squadre che non si sono risparmiate creando tanto e giocando a buon ritmo. Dopo il gol del pari l’ES Chile sembrava avere la partita in pugno ma due traverse e un palo hanno stoppato le ambizioni dei padroni di casa, puniti nuovamente da Cabras.

IL POST PARTITA

Vittoria per il Best Brau che porta a casa i primi tre punti del girone grazie alla vena realizzativa di Alessio Cabras autore di due gol decisivi. Risultato bugiardo per l’Es Chile che ha creato più occasioni degli avversari centrando anche due traverse e un palo che potevano cambiare totalmente l’esito della partita. C’è ancora tutto il tempo per rimediare.

IL TABELLINO

E.S. CHILE: Caocci 6, Ricci 6, Polo 6,5, Pomata 6,5, Collu 6, Massidda 6,5, R.Carta 6, M.Carta 6,5, Poddie 6,5.

BEST BRAU: Piras 6,5, Melis 6, Loi 6, Pintus 6,5, Galistru 6, Pili 6,5, Desogus 6,5, Cabras 7,5, Congiu 6.

ARBITRO: Cabras.

MARCATORI: 19’ 39’ Cabras (B), 33’ Polo (E)

AMMONITI: Pomata (E), Loi (B), Desogus (B)

ESPULSI: .

MIGLIOR GIOCATORE: Cabras  (B)

MIGLIOR PORTIERE: Piras (B)

LE PAGELLE – E.S. CHILE

RICCARDO CARTA VOTO 6,5. Buona tecnica individuale e velocità, tuttavia Carta ha messo in mostra il suo potenziale solo a tratti. Il numero 10 ha creato diverse occasioni da rete per la sua squadra creando la superiorità numerica, ma i compagni non sono stati in grado di approfittarne quando la lampadina di Carta si accendeva. INTERMITTENTE.

MARCO MASSIDDA VOTO 6,5. Corsa e resistenza tra le qualità del numero 7, una spina nel fianco per la difesa degli ospiti spesso incapace di arginarlo. Tuttavia anche Massidda, come Carta, ha avuto delle pause durante la partita, forse dovute al gran caldo. Suo l’assist per il gol del momentaneo pareggio. DURACELL.

NICOLò PODDIE VOTO 6,5. Tra i più positivi e i più attivi della squadra di casa, Poddie è entrato nel corso del match e ha sfiorato ripetutamente il gol con conclusioni potentissime da fuori area. Un palo e una traversa hanno strozzato l’urlo in gola al numero 7 bis, che avrebbe meritato il gol. SFORTUNATO.

LE PAGELLE – BEST BRAU

ALESSIO CABRAS VOTO 7,5. Due gol di pregevole fattura e una serie di accelerazioni sulla fascia che l’hanno reso imprendibile per gli avversari, è Cabras l’uomo partita della gara del Don Bosco. Buoni anche i ripiegamenti difensivi e l’aiuto in fase di pressing, anche se il meglio di sé il numero 2 l’ha dato in attacco. ISPIRATO.

EDGARD DESOGUS VOTO 6,5. Buona tecnica in velocità e capacità di comandare il gioco per il numero 10 che tuttavia ieri si è anche concentrato su compiti difensivi limitando il numero 10 avversario Matteo Carta con contatti spesso al limite. Forse un regolamento di conti legato a precedenti partite. FARO.

ALESSANDRO PILI VOTO 6,5. Il numero 6 si è sdoppiato nelle due fasi di gioco, dando sostegno in fase di non possesso e proponendosi in avanti quando la partita glielo ha consentito. Nonostante non sia entrato nel tabellino dei marcatori Pili è comunque stato tra i protagonisti, andando spesso vicino al bersaglio con potente conclusioni da fuori area. ROCCIOSO.

Francesco Caruso