LDC OPEN SERIE B: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

12/08/2022

Moto&Auto perfetto sino alla Finale, il Borussia quasi gli tende lo scherzetto ma alla fine Cao e compagni la spuntano dal dischetto

LA MANIFESTAZIONE

Anzitutto è un ritorno quello della categoria Serie B per la Summer, gli organizzatori, visti l’alta richiesta, hanno deciso di separare il livello più alto della Serie A da quello un po’ più basso della Serie B per l’appunto.
Il costo a partita è di € 50,00 per squadra ma alcune squadre possono aderire alla cosiddetta “Formula A” pagando € 60,00 a partita coi quali si possono avere due campi, due giorni e due orari di gioco a prescindere dal fattore casa e trasferta.
Non c’è alcun limite sulla rosa per quanto riguarda i tesserati FIGC, ma c’è in campo: non possono essere per partita più di tre, tra questi si esclude il portiere che è etichettato come “ruolo libero”.
Il calciomercato chiude con l’ultima giornata della Fase a Gironi senza fare differenze tra Prima e Seconda Fase.
Il campo principale per questa manifestazione è Monte Claro con ben 28 gare; a seguire il Seminario con 9 gare e la Futura Sales con 8; chiudono Ferrini Cagliari con 4 e Santo Stefano con 2.
La gestione del gruppo arbitrale rimane in mano al signor Alberto Chessa.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Le compagini partecipanti sono 17 di cui sei inserite rispettivamente nel Girone 1 e nel Girone 3, e cinque inserite nel Girone 2. Le prime della classe insieme alla miglior seconda vanno tutte ai Quarti di Finale; ai Play Off le restanti seconde insieme a tutte le terze e tutte le quarte. Quinte e seste classificate vengono eliminate.

LE SQUADRE

Partiamo dalle compagini storiche: troviamo gli Atletico Madrink di Piseddu; i Monkey di Casalese; i Moto&Auto di Espis; le Patologie Regresse di Ortu. Ennesima conferma per Borussia Cagliari di Cau. Dal campionato invernale ritroviamo l’Aston Birra di Murru; gli E.S. Cile di Carta; il Mali Pigausu di Melis; infine la Vigilanza Tiger di Curiat. È un ritorno quello di Atletico su Zoppu, squadra di Picciau; idem dicasi per il Synergie di Montalbano. New entry gli Arretti di Atzeni; il Birrareal di Rocca (nella foto a destra); il Best Brau di Desogus; il Karalis di Lippi; le Luride Bestiaccie di Sforza; infine dei Realcolizzati.

PRIMA FASE - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

Che il Birrareal fosse forte si sapeva, ma che Rocca e compagni potessero dominare il Girone 1 non era poi così prevedibile: 5 su 5 per loro che passano dinanzi al Borussia Cagliari comunque qualificato per i QDF grazie al secondo miglior posto assoluto. Terza posizione per i Mali Pigausu mentre il Karalis la spunta sul Best Brau grazie al successo nello scontro diretto di Martedì 19 Luglio. Termina ultimo l’E.S. Cile.
Nel Girone 2 il Moto&Auto passa da primo della classe: per Espis e compagni alla lunga pesa il netto successo del 6 Luglio sulla Vigilanza Tiger che riscatta una Champions Cup opaca e si piazza da seconda della classe. La Black Monkey grazie al successo del quinto turno sul Synergie passa da terza, il quarto posto è proprio per il team di Montalbano. Deludente l’Atletico Madrink che esce senza fare nemmeno un punto.
Equilibrio spaventoso nel Girone 3: ad avere la meglio sulle altre sono le Patologie Regresse e così la rivelazione Aston Birra e l’Atletico su Zoppu debbono accontentarsi rispettivamente del secondo e del terzo posto. A proposito di sorprese, tra queste ecco le Luride Bestiaccie che passano il turno da quarti della classe dinanzi ai Real Colizzati e agli Arretti FC.

FASE FINALE – PLAY OFF

Tanti i derby nel primo turno a eliminazione diretta. Non è uno di questi lo scontro tra Mali Pigausu e Black Monkey (nella foto a sinistra Piscedda, Consalvo e M. Manca) con questi ultimi che passano con un pizzico di sorpresa anche leggendo il risultato che è di 5 a 1.
A proposito di sorprese ecco il Karalis che pur avendo concluso la Fase a Gironi con non poco affanno, riesce ad avere la meglio degli Aston Birra ai calci di rigore.
Le Luride Bestiaccie continuano a sorprendere e dopo un match ad altissima intensità, anche nervosa, hanno ragione per 3 a 2 di Atletico su Zoppu.
Gol a grappoli nella sfida tra la Vigilanza Tiger e i Synergie ma ad avere la meglio sono gli uomini di Curiat che vincono col punteggio di 6 a 4.

FASE FINALE – QUARTI DI FINALE

Dinanzi al fortissimo Birrareal questa volta neppure i plurititolati Black Monkey riescono a far nulla: termina 3 a 1 in favore della formazione di Rocca che plana così in Semifinale.
L’avventura del Karalis si arena dinanzi al Borussia Cagliari che rispetta il pronostico e batte la formazione di Lippi col punteggio di 3 a 1.
Torna in campo e vince il Moto&Auto Sport: la formazione di Espis approfitta tra le altre cose, del fatto che le Luride Bestiaccie fossero in campo senza portiere di ruolo.
La Vigilanza Tiger regala ancora una volta un grande spettacolo ma questa volta non basta per avere la meglio delle Patologie Regresse che la spuntano 4 a 3.

FASE FINALE – SEMIFINALI

Il Birrareal parte favorito contro il Borussia Cagliari ma nella ripresa la formazione di Cau grazie ai gol di Vacca e Cossu dà uno strappo netto al match compiendo un gran colpo: finale 3 a 6.
Molto meno equilibrio nella seconda Semifinale disputata tra Moto&Auto Sport e Patologie Regresse: primo e secondo tempo entrambi a senso unico, il finale dirà 7 a 1 per la squadra di Espis.

FASE FINALE – FINALISSIMA

La Finale tra Moto&Auto Sport (nella foto a destra Cherchi e Argiolas) e Borussia Cagliari è anche quella che chiude in assoluto la stagione sportiva 2021/22. Si gioca Giovedì 11 Agosto alle ore 21:45 sul terreno del Seminario.
Vantaggio Moto&Auto immediato col rigore di Espis ma Camba prima e Cossu dopo ribaltano la partita e il Borussia a riposo è avanti 2 a 1.
Nella ripresa Camba prova a chiuderla due volte ma Corda prima e Galisai dopo tengono a galla il Moto&Auto sino a che ancora Corda non firma su calcio di rigore il 4 a 4 finale.
Finalissima che termina così ai calci di rigore dove l’errore più importante è quello di Orrù; Galisai ha sul destro la palla del successo e non la sbaglia.
Il Moto&Auto Sport è Campione!

LE PREMIAZIONI

La cosa che maggiormente salta all’occhio è che tra i premi individuali non c’è nessun giocatore che ha disputato la finale: Farci della Vigilanza Tiger fa “doblete” e porta via sia capocannoniere che miglior giocatore; il titolo di miglior portiere andrebbe a Corso del Birrareal, quest’ultimo però non si presenta senza avvisare pertanto, come il Regolamento Ufficiale impone, perde il diritto a ricevere il premio.

Cliccando su questo link potrete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/63/11-pgs-summer-cup-open-serie-b/stream/
Un caloroso ringraziamento a tutti e alla prossima edizione!