11^ PGS Summer Cup Open Serie B
Calcio a 7 Open - Maschile

LURIDE BESTIACCE - ARRETTI FC 6 - 3

26/07/2022

Le bestiacce rimontano e si impognono con decisione

IL PRE PARTITA

Serie B Open, recupero della prima giornata. Entrambe le compagini si ritrovano impantanate in fondo alla classifica, i padroni di casa non hanno ancora centrato la vittoria ed anzi, annaspano avendo a malapena collezionato un pari, mentre gli ospiti vantano solamente un punto in più. Ultima chiamata dunque, vincere è categorico onde evitare un brutto piazzamento, bisogna assolutamente scongiurare pericolosi incroci con corazzate come Borussia o Birrareal per citarne alcune. Arbitra il signor Chessa.

LA CRONACA LIVE

5' Le squadre si studiano, raramente si arriva alla conclusione. Ci deve pensare Tronci ad inaugurare le danze tentando la botta da distanza siderale, mancino sporcato dalla difesa ed addomesticato dal portiere.

7' 1-0! ARRETTI! Passaggio filtrante che pesca Avaro in contropiede, solo davanti a Sforza non ha difficoltà a batterlo in duello.

9' Punizione insidiosa da posizione defilata affidata a Murru: destro secco che rimbalza davanti alla porta, sicuro il numero uno bianconero.

10' 2-0! ARRETTI! Altro filtrante sulla sinistra, cambia il marcatore: Gatto piazza di prima col destro trafiggendo una seconda volta Sforza.

13' Assolo di Tronci che viene chiuso sul piede debole, quindi ripiega su Pranteddu che si offre sulla sinistra, conclusione di prima che sfiora il sette.

15' 2-1! BESTIACCE! Azione insistita sulla parte destra del campo, Tronci conduce palla e cede il passo a Masala a cui basta una frazione di secondo per prendere la mira e scagliare il sinistro all'incrocio.

16' Tronci si dilegua sulla sinistra, steccata col mancino su cui deve intervenire Atzeni con l'ausilio del palo.

18' Buon tentativo di Toanta, il numero 10 riceve in fascia e tenta il diagonale che esce non di molto alla sinistra del palo.

19' Grande egoismo di Avaro! Il numero 2 salta il portiere ma il campo termina, invece che mettere in mezzo tenta il goal impossibile con grandissimo disappunto dei compagni che non le mandano a dire.

25’ VANTAGGIO PRECARIO maturato da un rapido uno-due in avvio, le Luride Bestiacce tuttavia hanno maturato una crescita consistente che da adito ad una ripresa molto viva.

27' Poddesu ha ragione della marcatura di Pranteddu, guadagna il fondo e crossa insidiosamente per Murru, il numero 9 colpisce ma rispedisce la palla al mittente, grosso brivido per gli ospiti.

28' Grande prova fisica di Pranteddu, che fa a sportellate con Serafini e riesce a girare al volo il mancino: tiro che colpisce il palo esterno creando l'illusione del goal.

30' Pani! Scambio sulla sinistra che favorisce il numero 16, pallone che si inpenna e girata al volo non potente ma inaspettata che prende in controtempo Atzeni, l'estremo difensore deve rifugiarsi in corner.

32' 2-2! BESTIACCE! Punizione magistrale trasformata da Viola! Dalla destra, batte sempre col destro, traiettoria bassa con un pizzico di giro che bacia il palo e gonfia la rete all'angolo opposto.

33' Toanta recupera un pallone perso con un irriverente quanto illuminante suolata in direzione di Pranteddu, mancino da posizione defilata parato da Atzeni che devia in corner.

34' 2-3! BESTIACCE! Sugli sviluppi, si ripete il duello precedente, stavolta però Pranteddu da posizione ancora più angolata non sbaglia e pesca l'angolino.

36' Tronci si invola sulla sinistra inseguendo un lungo lancio, conclude come meglio può col sinistro al volo, plalla che si impenna.

37' Palo di Avaro! Palla che scorre sulla fascia, mancino forte che si stampa sul ferro.

38' 2-4! BESTIACCE! Vincis arriva sul fondo, cross basso dalla destra che trova Toanta, da due passi devia in rete per il più facile dei goal.

39' Toanta ci prende gusto, braccato dalla difesa tenta comunque il destro al volo su pallone a mezz'altezza dalla fascia, conclusione però imprecisa.

42' Destro un po' pretenzioso tentato da Pili da distanza importante, Atzeni tuttavia non è perfetto e concede il corner.

43' 3-4! ARRETTI! Dal corner a favore dei bianconeri, Avaro scappa via in contropiede e non ha problemi a superare Sforza in 1vs1, piazzando il mancino all'angolino.

45' Carta addomestica di petto, Masala gradisce l'invito e colpisce di prima al volo: colpo a foglia morta che si abbassa però troppo tardi cadendo dietro la porta.

46' 3-5! BESTIACCE! Azione da manuale avviata dal tacco illuminante di Tronci che libera Viola, assist a sua volta magistrale per Masala che controlla e rientra sul sinistro scaricando alle spalle di Atzeni da posizione centrale.

47' 3-6! BESTIACCE! Chiude definitivamente i giochi Carta, che colpisce da pochi passi dalla porta un sempre più isolato Atzeni.

51’ LE BESTIACCE RIMONTANO e si aggiudicano una gara combattuta, che li decreta vincitori con gran merito della coralità del gruppo.

IL POST PARTITA

Arretti che sembravano in assoluto controllo in avvio, vista la disarmante facilità con cui si candidavano alla marcatura davanti al portiere Sforza. Poi qualcosa è cambiato, le Luride Bestiacce hanno preso confidenza e col gioco di squadra ordito da Tronci e Vincis dal basso, condito dalle fiammate dei singoli (Pranteddu e Toanta tra i tanti), hanno costruito e portato alla conclusione diversi interpreti, decretando così la vittoria e la sicurezza del quarto posto. Ora l'ultima gara rappresenta solo una formalità, dato che sia terzo che quinto posto distano ben 4 punti. Per gli Arretti invece sarà uno scontro per la gloria con il Realcolizzati, unicamente per evitare la palma di fanalino di coda.

IL TABELLINO

ARRETTI FC: Atzeni 6, Serafini 5.5, Poddesu 6, Pisano 6, Zedda 5.5, Murru 6, Gatto 6.5, Avaro 7.

LURIDE BESTIACCE: Sforza 6.5, Tronci 7, Vincis 6.5, Pisu 6, Masala 7.5, Pani 6, Pili 6, Pranteddu 7, Toanta 6.5, Carta 6.5, Viola 7.

ARBITRO: Chessa

MARCATORI:  7', 43' Avaro (A), 10 Gatto (A), 15', 46' Masala (L), 32' Viola (L), 38' Toanta (L), 47' Carta (L)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Masala (L)

BEST GOALKEEPER: Sforza (L)

LE PAGELLE – ARRETTI FC

MARIO AVARO VOTO 7. Grazie alla sua velocità fuori dal comune scatta come un ladro alle difese delle Bestiacce, arrivando a firmare due reti l'una la copia dell'altra, glaciale sotto porta per merito del suo mancino chirurgico. TERMINALE.

CARLO GATTO VOTO 6,5. Bene nel primo frangente di gioco, un po' meno nel secondo tempo. Meno presente e più appassito, soffre del gioco di squadra degli avversari. Ottima coordinazione in occasione del goal, bello il tiro di prima. SACCO.

PAOLO PODDESU VOTO 6. Sulla corsia ingaggia più e più volte numerosi duelli di velocità e forza, trovando pane per i suoi denti affrontando Tronci e Vincis. Arriva però spesso al cross ma non trova quasi mai una risposta concreta. Buona prova di sacrificio, serviva più assistenza. TROTTOLA.

LE PAGELLE – LURIDE BESTIACCE

STEFANO MASALA VOTO 7,5. Con i suoi goal, arrivati in momenti cruciali della gara, ha dato una botta di determinazione alla squadra. Sul primo sono notevoli le doti balistiche, mentre il secondo è il coronamento di un'azione corale da manuale. Tenetelo a mente quel momentaneo 3-5, è lì che la partita è finita. GAME CHANGER.

STEFANO VIOLA VOTO 7. Poco da aggiungere sulla punizione, a barriera piazzata e da posizione poco invitante per un destrorso, traccia una traiettoria difficile da prevedere e soprattutto precisa. Non va sminuito il suo prezioso lavoro di smistamento, l'assist del 3-5 è stato sublime. ARCHITETTO.

SIMONE TRONCI VOTO 7. Grintoso e bravo a difendere la posizione, non ha paura di salire e proporsi per la costruzione. Sfiora il goal trovando un palo ed è sempre presente nelle azioni principali, in particolare quella che ha deciso la gara: quello del 3-5, parte dalla sua visione di gioco, che libera Viola in fascia grazie ad un tacco in no-look. SILENTE.

Riccardo Canosa