11^ PGS Summer Cup Open Serie B
Calcio a 7 Open - Maschile

LURIDE BESTIACCE - ATLETICO SU ZOPPU 5 - 5

30/07/2022

Match point sprecato dall'Atletico, Bestiacce quarta fascia di lusso

IL PRE PARTITA

Si chiude il girone 3 della serie B, ultima gara che va a inserire il tassello mancante in modo da delineare così gli accoppiamenti per la fase finale. Al momento, le Luride Bestiacce hanno poco interesse nella gara, sotto di loro il Real non può più salire, sopra c'è proprio l'Atletico troppo distante, dunque son già rassegnati al quarto posto. Ospiti che al contrario, hanno una grossa motivazione a vincere, essendo terzi ma ad un solo punto da Aston Birra e Patologie Regresse, hanno tutto l'interesse di conquistare la vetta in solitaria e scampare incroci poco rassicuranti per la fase finale. Arbitra il signor Ammirevole.

LA CRONACA LIVE

1’ Pranteddu fugge bene sulla linea di bordocampo destra, rientra sul mancino e impegna Casula sul proprio palo.

3' Viola intercetta un passaggio che involontariamente fa gioco per l'avversario Pintus, destro impreciso sul fondo.

4' Erroraccio di Pili che si fa sgusciare la palla da sotto la suola, Piga ne approfitta e libera Secchi sulla sinistra, destro forte che Sforza non trattiene, la sfera rotola pericolosamente davanti alla linea di porta ma il portiere riesce a recuperare.

5' 0-1! BESTIACCE! Bel tiro di Viola che calcia d'interno destro indirizzando sull'angolino più lontano, palla che gira ed induce al tuffo Casula, grande parata ma sfortunatamente la respinta finisce nei pressi di Toanta che da due passi spara in rete.

8' Azione già vista poco fa, Pintus scappa in contropiede sulla destra e cambia gioco per Piga, che sbaglia il primo tocco e calcia sbilenco mancando clamorosamente la porta.

9' Viola esplode il destro da distanza importante, conclusione centrale ma potente, Casula si sdraia e si oppone coi pugni.

11' 0-2! BESTIACCE! Corner battuto corto, sullo scambio Matta illumina il corridoio sul fondo per Pani che da angolatura improbabile riesce ad insaccare.

12' Punizione battuta prepotentemente bassa e tesa all'angolino da Trullu, Sforza mette la gamba.

14' Impera ricama per se stesso, protegge la sfera e giunto sulla trequarti scarica il destro, Sforza deve usare i pugni per levare la palla da sotto la traversa.

16' Piga batte la corsia sinistra, arriva a distanza di tiro ma non riesce a centrare il bersaglio.

18' 1-2! ATLETICO! Accorciate le distanze su punizione, Piga sfonda la rete piazzando il destro appena sotto la traversa aggirando completamente la barriera.

20' 2-2! ATLETICO! Sempre da calcio piazzato ma stavolta è uno schema, Impera riceve battuto corto e porta la sfera all'altezza della lunetta, mancino secco ma prevedibile su cui Sforza non si tuffa, palla che gonfia la rete a mezza altezza.

23' Bella apertura di Toanta che cambia gioco da sinistra a destra, Pani ci pensa un po' prima di calciare, Casula ha tutto il tempo per prepararsi ed afferra al petto.

24' Toanta giocherella un po' troppo in difesa, il suo passaggio è troppo corto e viene intercettato da a Impera che ha improvvisamente la possibilità del vantaggio: mancino che si stampa sulla traversa, sulla ribattuta l'azione prosegue; sempre Impera mette a sedere Sforza e piazza a rete ma è fondamentale l'intervento quasi sulla linea di Vinci che salva il risultato.

25' PARITA' RISTABILITA, Atletico sprecone e a tratti sfortunato, Bestiacce che invece hanno dato il loro meglio nella prima metà del tempo per poi calare drasticamente.

26' Pranteddu carica il sinistro dal limite dell'area, Casula deve rifugiarsi in corner.

27' 2-3! BESTIACCE! Dall'angolo, l'azione finisce tra i piedi di Masala, che ricama e serve l'assist per Toanta che calcia di prima d'esterno, cogliendo l'interno del palo.

32' Ammonito Trullu per proteste molto colorite su un colpo di mano involontario di Pranteddu.

33' 3-3! ATLETICO! Pintus scende sulla destra, cross basso per Secchi che piazza il sinistro alle spalle di Sforza.

37' 4-3! ATLETICO! Apertura complicata e poco lungimirante di Viola, sbaglia il tocco di prima d'esterno ed innesca così il contropiede del treno Piga, coast to coast fino alla porta dove piazza la rasoiata vincente col destro.

42' Pintus riceve dalla destra e si accentra, cambia piede ma il sinistro non è il suo preferito e conclude debolmente rasoterra mancando il bersaglio.

44' Punizione dai 15 metri del solito Viola, destro forte che si risolve in corner dopo la deviazione del portiere.

45' 4-4! BESTIACCE! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, ancora Viola calcia forte ma centrale, Casula c'è e respinge, ci prova quindi Toanta che spara sotto la traversa, palla che rimbalza sù e giù tra terreno e montante prima di insaccarsi.

47' 4-5! BESTIACCE! Pili svolta la gara! Destro sporco, poco elegante e centrale ma che viaggia rapido rasoterra, Casula è impreparato e si fa bucare.

48' 5-5! ATLETICO! Intervento sconsiderato di Vinci, che per evitare un goal fatto smanaccia concedendo il penalty, giallo per il difensore. Sul dischetto si presenta Piga, che trasforma spiazzando completamente Sforza.

49' Azione finale che passa per Toanta, ignora il compagno dall'altra parte, rientra e mette a sedere Casula ma non tira subito, nel frattempo la difesa si piazza e copre la sua conclusione. Il numero 10 protesta per una spinta in area, Ammirevole interviene estraendo il giallo in sua direzione.

50’ PARITA' CHE PERMANE, le Luride Bestiacce buttano alle ortiche la possibilità di vittoria, Atletico che tira un sospiro di sollievo riacciuffando un punto in extremis.

IL POST PARTITA

Nonostante per loro fosse una partita inutile ai fini della classifica, le Bestiacce vendono cara, carissima la pelle, mettendo i bastoni tra le ruote all'Atletico che aveva bisogno di una vittoria per conquistare la testa della classifica in solitaria, senza patemi. Ora questa decanta un trittico a paripunti, con l'Atletico che ne esce, nomen omen, zoppo; gli scontri diretti con L'Aston Birra e le Patologie si nullificano, dato che come nel gioco della morra cinese: Aston batte Atletico, Atletico batte Patologie e Patologie batte Aston. Entra dunque in gioco la differenza reti, e la peggiore ce l'ha proprio l'Atletico. Un brutto scherzo ordito dalle Luride Bestiacce, che nonostante il quarto posto, hanno rotto le uova nel paniere anche alle Patologie, e quasi non riuscivano a bloccare anche l'Aston Birra che è passato di misura. Insomma: girone 3 infernale, che potrebbe ordire un tiro mancino alle teste di serie degli altri gironi.

IL TABELLINO

LURIDE BESTIACCE: Sforza 6.5, Vinci 7, Matta 6.5, Pisu 6.5, Masala 6.5, Pani 6.5, Pili 6.5, Pranteddu 6.5, Toanta 7.5, Viola 7.

ATLETICO SU ZOPPU: Casula 6.5, De Angelis 6, Picciau 7, Secchi 6.5, Caredda 6, Piga 7.5, Pintus 6, Trullu 6.5, Pintus 6.5, Impera 7.

ARBITRO: Ammirevole

MARCATORI:  5', 27', 45' Toanta (L), 11' Pani (L), 18', 37', 48' Piga (A), 20' Impera (A), 33' Secchi (A), 48' Pili (L)

AMMONITI: 32' Trullu (A), 48' Vinci (L), 49' Toanta (L)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Toanta (L)

BEST GOALKEEPER: Sforza (L)

LE PAGELLE – LURIDE BESTIACCE

DANIEL TOANTA VOTO 7,5. La settimana scorsa ci si era limitati a citarlo con una nota a margine, questa sera però è stata la stella più luminosa. Ottimo in fase di possesso, riesce a nascondere la palla trattando gli avversari come birilli, in un caso gli riesce pure un tunnel con conseguente ostruzione, anche se i compagni non gradiscono quando giocherella troppo in difesa. Nonostante ciò tripletta per lui, col secondo goal di pregevole fattura. PRESTIGIATORE.

OSCAR VINCI VOTO 7. Sembra quasi sprecato nel ruolo di difensore, ha una dose di tecnica fuori dal comune per quel ruolo. E' infatti un ottimo playmaker, porta palla agevolmente con sicurezza, ma rimane comunque valido nella fase difensiva, notevole il recupero sul possibile 2-3 a fine primo tempo. Curioso l'episodio del rigore, viene subito da pensare a quell'Uruguay - Ghana del 2010, ma in questo caso non ci si giocava l'accesso alle semifinali. LOCO.

MANUEL PISU VOTO 6,5. Rappresenta un po' lo spirito di questa squadra: sacrificio e coralità. Ci sono tanti interpreti, ognuno piazzato bene nel suo ruolo. Lui, che parte sempre dalla panchina a giostrare i cambi, quando è in campo da il suo contributo sbracciando e combattendo come un guerriero, forse esagerando un po' con la fisicità, ma rappresenta in questo modo la perfetta diapositiva della squadra. FIERA.

LE PAGELLE – ATLETICO SU ZOPPU

ALESSIO PIGA VOTO 7,5. La nemesi di Toanta, tripletta anche per l'esterno tutto corsa dell'Atletico. Diventa una scheggia quando parte, facendo pentire amaramente Viola di aver tentato la finezza sul 3-3, inoltre è un ottimo realizzatore nei calci piazzati. Rigore, punizione, entrambi calciati in maniera impeccabile: forte, preciso, imprendibile. DINAMITE.

NICOLA IMPERA VOTO 7. Dopo il 2-2 diventa l'uomo più temuto e monitorato dai blancos, riesce infatti a nascondere il pallone in un fazzoletto ed andare al tiro subito dopo con disarmante facilità. Purtroppo però risulta anche parecchio sfortunato: traversa e rimpalli sfavorevoli gli hanno negato la doppietta. WANTED.

RICCARDO CASULA VOTO 6,5. Starà ancora rimuginando alla rete di Pili, sa che la colpa è sua, in un'istantanea lo si vede guardare il vuoto subito dopo il goal subito. Peccato, aveva mostrato una buona sicurezza fino a quel momento, speriamo avrà modo di rifarsi nella fase finale. SVISTA.

Riccardo Canosa