11^ PGS Summer Cup Open Serie B
Calcio a 7 Open - Maschile

VIGILANZA TIGER 6 – SYNERGIE 4

03/08/2022

Farci devastante, poker del numero 10 che trascina la Tiger ai quarti

IL PRE PARTITA

Al Don Bosco di scena gli ottavi di finale dell'undicesima Pgs Champions Cup Open serie B: di fronte per l'accesso ai quarti di finale Vigilanza Tiger e Synergie. Tiger seconda nel girone 2 alle spalle di Moto&AutoSpor,, Synergie che ha chiuso invece quarta con un pari, una vittoria e due sconfitte. Match comunque aperto a ogni risultato.

CRONACA LIVE

2’ GOL VIGILANZA TIGER 1 A 0 Parte subito forte la Vigilanza Tiger che tuttavia trova la rete in maniera fortunosa: appoggio un po’ troppo forte all’indietro di Stefano Puddu al portiere Marco Perra che viene spiazzato dal compagno, autogol.

4’ Federico Farci inizia a prendere le misure alla porta difesa da Perra: conclusione dalla distanza con il pallone che scende ma non sufficientemente da centrare la porta, comunque vicinissimo al bersaglio.

5’ GOL VIGILANZA TIGER 2 A 0 Il gol del numero 10 arriva appena un minuto dopo, Farci dopo un dribbling su Coni, supera anche Perra e appoggia in rete a porta sguarnita.

7’ GOL VIGILANZA TIGER 3 a 0 Farci ben servito in profondità riesce a bruciare i difensori avversari e con un potente rasoterra a incrociare supera nuovamente Perra.

8’ Synergie che tenta di scuotersi con Stefano Puddu, che dopo l’autogol prova a farsi perdonare con una “fucilata” da fuori area che accarezza il palo e termina la sua corsa sulle reti di recinzione.

10’ GOL VIGILANZA TIGER 4 A 0 Farci è imprendibile e scatenato, il numero dieci ruba palla alla difesa del Synergie e decentrato sulla destra lascia partire un “siluro” che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Rete annullata per fallo sullo stesso numero 10 che direttamente su punizione trova comunque la tripletta personale, rasoterra potentissimo e preciso che buca Perra alla sua sinistra.

12’ GOL SYNERGIE 4 A 1 Reazione quasi d’orgoglio di Synergie che trova il gol grazie a una conclusione dalla distanza del nuovo entrato in campo Alessandro Piras.

14’ Kiyoshi vince un contrasto e dalla destra conclude in porta con il pallone che viene accompagnato da Perra sulla traversa e termina in angolo.

16’ GOL VIGILANZA TIGER 5 A 1 Calcio piazzato dalla metà campo della Vigilanza Tiger, si incarica della battuta Cabras che riesce a sorprendere Perra con il pallone che tocca il palo e si deposita in rete.

19’ GOL SYNERGIE 5 A 2 Adesso il Synergie risponde colpo su colpo, pallone che arriva a Stefano Puddu che salta due giocatori in dribbling, converge verso il centro e con un preciso rasoterra angolato batte Cardia.

23’ Punizione per il Synergie da posizione centrale: si incarica della battuta Fabio Coni che manda il pallone vicinissimo al bersaglio, palla che sfiora il palo alla destra di Cardia.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo giocato a buon ritmo e con diverse occasioni da rete. Meglio la Vigilanza Tiger, partita forte grazie all’imprendibile Federico Farci autore di una tripletta. Synergie che dopo diversi minuti di sbandamento è riuscita a trovare ritmo e qualche occasione importante, limitando i danni con le reti di Puddu e Piras.

29’ GOL VIGILANZA TIGER 6 A 2 Contrasto vinto da Farci che ha ancora fame di gol: il numero dieci dribbla due giocatori, entra in area di rigore e con un potente rasoterra sul secondo palo batte ancora Perra.

32’ GOL SYNERGIE 6 A 3 Assist di Cadelanu per Pregio che a due passi da Cardia non può sbagliare e appoggia in rete la palla del 6 a 3

35’ Farci intercetta un pallone a metà campo, si accentra e da fuori area conclude in porta con il pallone che non scende abbastanza per depositarsi in rete, nuovo gol sfiorato dal numero 10.

38’ Palla allargata sulla destra per Cavagnino che da posizione decentrata effettua un tiro-cross che scheggia il palo e termina la sua corsa a fondo campo.

42’ Ancora Farci protagonista, il numero 10 vince l’ennesimo contrasto del suo match e poco prima dell’ingresso in area tenta il pallonetto con l’esterno del piede, pallone che scheggia il palo.

45’ Cadelano si crea lo spazio per concludere in porta, pallone deviato quasi all’altezza della linea di porta dalla difesa della Vigilanza Tiger: sugli sviluppi del corner “bomba” di Puddu da fuori area con Cardia che riesce a parare centralmente e a bloccare il pallone.

47’ GOL SYNERGIE 6 A 4  Scambio veloce tra Montalbano e Fabio Coni che di prima deposita il pallone in rete e riapre in extremis il match.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo giocato sulla falsa riga del primo, con la Vigilanza Tiger che si è affidata alla velocità e alla tecnica di Farci per chiudere il discorso e Synergie capace di segnare due gol e riportarsi troppo tardi in partita. Tiger che nel secondo tempo ha avuto meno predominio e ha gestito il largo vantaggio, Synergie più “in palla” ma alla fine i tre quattro gol da rimontare si sono rivelati un ostacolo troppo grande.

IL POST PARTITA

Vittoria meritata per la Vigilanza Tiger che ha soprattutto in alcune fasi del match ha giocato meglio degli avversari creando tante occasioni da rete soprattutto grazie a Federico Farci, uomo partita della sfida del Monte Claro. Synergie che, viceversa, ha subito troppo l’iniziativa avversaria nel primo tempo, chiuso sotto di tre gol, e che a inizio del secondo ha preso subito la rete del 6 a 2 che ha chiuso le speranze di qualificazione con venti minuti d’anticipo.

IL TABELLINO

VIGILANZA TIGER: Cardia 6,5, Cara 6, Curiat 6,5, Kiyoshi 6,5, F.Ruggeri 6, R.Ruggeri 6, Cabras 7, Cavagnino 6,5, Farci 8,5, Pellerano 6.

SYNERGIE: Perra 5,5, Cadelanu 6,5, Coni 6, Marras 6, A.Piras 6, Pregio 6,5, Montalbano 6, Puddu 6,5.

ARBITRO: Sunda.

MARCATORI: 2’ aut. Puddu (S), 5’,7’,10’, 29’ Farci (V), 12’ Ales.Piras (S), 16’ Cabras (V), 19’ Puddu (S), 32’ Pregio (S), 47’ Coni (S)

AMMONITI: Cadelanu.

ESPULSI: .

MIGLIOR GIOCATORE: Farci  (V)

MIGLIOR PORTIERE: Cardia (V)

LE PAGELLE – VIGILANZA TIGER

CARLO ALBERTO CABRAS VOTO 7. Tanto impegno, soprattutto in fase di non possesso per Cabras che entrato a gara in corso si è piazzato a metà campo a recuperare palla e provare a impostare il gioco. A premiare gli sforzi del numero sei la rete su punizione da posizione quasi impossibile. GENEROSO.

FEDERICO FARCI VOTO 8,5. Partita spettacolare del numero 10 che da qualsiasi posizione calci riesce comunque a centrare la porta e a creare un pericolo per gli avversari. Quattro gol, un palo e una serie di giocate di altro livello per il torneo, Farci è stato nettamente il migliore in campo nella sfida del Monte Claro. FUORICLASSE.

ANDREA NISHIYAMA KIYOSHI VOTO 6,5. Buona partita per il numero 2 capace di sdoppiarsi nel ruolo di terzino e di ala con discreti risultati. Poche sbavature in difesa per Kiyoshi che quando ha potuto si è anche presentato in area di rigore avversaria, causando con il suo pressing l’autorete che ha sbloccato il match. PENDOLINO.

LE PAGELLE – SYNERGIE

MANUEL CADELANU VOTO 6,5. Buona prova nonostante il risultato finale per Cadelanu che al di là del gol e dell’assist è stato sicuramente il più positivo per il Synergie. Tanta corsa e idee chiare quando aveva la palla tra i piedi, purtroppo per il Synergie il “ciclone” Farci ha rovinato anche la sua prestazione. IN PALLA.

ROBERTO PREGIO VOTO 6,5. Gara a tutto campo per il numero ventitré che ogni volta nonostante l’età che avanza è tra i più positivi delle squadre che lo accolgono in rosa. Tra i meno colpevoli in difesa, Pregio si è anche concesso licenze offensive trovando la rete del momentaneo 6 a 3. DURACELL.

STEFANO PUDDU VOTO 6,5. Forse fuori posizione in occasione dell’autogol che ha sbloccato il match, Puddu ha poi fatto vedere cose decisamente più buone in attacco dove ha mostrato una discreta tecnica e un buon senso del gol. Peccato per l’errore iniziale che forse ha inizialmente condizionato la sua partita. SFORTUNATO.

Francesco Caruso