11^ PGS Summer FUT5AL Cup Amatori
Calcio a 5 - Maschile

GLI AMICI DI LELLE - DIMONIOS 2 - 6

29/07/2022

I rossoblù fanno 5 su 5 e si candidano a pretendenti per il titolo

IL PRE PARTITA

Si torna al Fut5al, e si recupera finalmente la prima giornata del girone 1, importantissima per definire la testa della classifica; al momento è una lotta a 3 proprio tra le 2 protagoniste di stasera ed il Cugia, questi ultimi hanno esaurito le partite e sono momentaneamente a parimerito con i Demonios a 12 punti, seguono a 9 Gli Amici Di Lelle. Con una vittoria granata, si avrebbero 3 contendenti a pari punti, e dunque si dovrebbero guardare gli scontri diretti: prima di fare proiezioni sugli scenari possibili, non indugiamo oltre ed assistiamo all'ultima gara prima della fase finale. Arbitra il signor Ammirevole.

LA CRONACA LIVE

5' 0-1! DIMONIOS! Dopo un forcing che andava avanti da diversi minuti, Usai tenta la fortuna dalla distanza, palla respinta dalla giungla di gambe granata e finisce tra i piedi di Mereu che sblocca il risultato da due passi.

8' 0-2! DIMONIOS! Angius discende sulla destra e prova il diagonale, Ulleri F. para col piede ma la respinta fa gioco per Usai che si coordina e infiocina al volo col mancino.

9' 0-3! DIMONIOS! Tracollo dei granata, tiro poco convincente calciata da Sanna, ma la sfera dopo una deviazione si deposita lemme lemme in fondo al sacco.

10' Ospiti che avrebbero l'occasione di siglare il poker, in contropiede però Angius si fa ingolosire ed ignora il compagno, calciando sul fondo.

11' Palo di Angius! Ancora il numero 7 pericoloso, dalla destra chiude il diagonale e tocca l'esterno del secondo palo.

13' Arriva finalmente la reazione dei granata, Rocca prende la mira e scaglia il sinistro sulla traversa.

16' Altra occasione per Rocca, scappa alla difesa in contropiede, ma il fiato sul collo si fa sentire e non riesce a concludere con precisione.

19' Grandi riflessi di Rossetti! Prima chiude egregiamente col piede sul diagonale di Ulleri E, poi si ripete sula ribattuta di Pusceddu.

20' Si rivede in maniera convincente il Demonios, ancora Usai impensierisce Ulleri F, la palla tocca il palo che fa gioco per l'estremo difensore, lancio lungo ad innescare il contropiede per Egidio, che allarga per Pusceddu ma calcia troppo d'esterno.

22' Loi apparecchia per Mereu col filtrante, destro a botta sicura ma Ulleri F. è categorico e dice di no.

23' Mereu a tu per tu col portiere gira a destra per Usai, destro ravvicinato su cui ancora il portiere granata si supera.

25' UNA SOLA SQUADRA PER 15 MINUTI, i granata iniziano a giocare quando il deficit è già di tre goal.

27' 1-3! AMICI! Gran prova di forza di Deplano che resiste alla carica scorreta del difensore, Ammirevole applica il vantaggio e allora il numero 5 si presenta davanti a Rossetti, lo mette a sedere e piazza all'angolino.

28' 1-4! DIMONIOS! Non c'è tempo per esultare la rete, tela di passaggi che portano Angius al tiro, nulla da fare per Ulleri F. e parziale pareggiato.

29' Bistrussu riceve solo soletto sulla sinistra, carezza il pallone fino a dentro l'area per poi sparare addosso al portiere.

30' 1-5! DIMONIOS! Destro secco e deciso del solito Usai, che fa partire un siluro imprendibile dritto all'angolino.

31' Angius ancora al tiro dalla sinistra, destro ravvicinato su cui Ulleri F. risolve in due tempi.

33' Contropiede innescato dal rinvio lungo di Ulleri F, Deplano suggerisce per Ulleri E. ma il passaggio è troppo lungo e la conclusione è chiusa dalla rete esterna.

36' Delizioso pallonetto del solito Angius, palla che scavalca Ulleri F, bacia la traversa e si deposita direttamente del portiere inerme rimasto a terra.

39' Punizione dal limite a seguito di una scivolata non regolamentare di Mereu che viene ammonito, Ulleri E. calcia forte ma non infrange il muro erto sulla linea di porta.

40' 1-6! DIMONIOS! Contropiede partito proprio dalla punizione dal limite, va al tiro Angius che secca il portiere sul palo sinistro.

42' 2-6! AMICI! Destro forte e secco partito dal piede di Pusceddu, siluro che sbatte prepotentemente sull'incrocio lontano.

47' Pusceddu arriva in area di rigore, Rossetti frana addosso al 4 che alleggerisce su Ulleri E, mancino a porta spalancata che coglie solo il palo.

48' Ci prova Sanna dalla sinistra, destro sul primo palo su cui chiude in fallo laterale Ulleri F.

50' AMMIREVOLE INTERROMPE UN ACCORRENTE USAI, castrando quella che poteva essere l'ultima azione prima della sua conclusione. Per l'arbitro può bastare così, finisce 2-6.

IL POST PARTITA

Gara senza replica, i rossoblù dominano e conquistano il bottino pieno, 5 vittorie su 5 ed una seria candidatura alla vittoria finale del torneo. Gli Amici Di Lelle si devono accontentare del terzo posto, e la questione per loro si complica dato che i sorteggi potrebbero non essere favorevoli. Appuntamento dunque alla settimana prossima per la fase finale.

IL TABELLINO

GLI AMICI DI LELLE: Rocca 6.5, Bistrussu 6, Deplano 6.5, Ulleri F. 7, Ulleri E. 6.5, Pusceddu 6.5, Cotza 6.

DIMONIOS: Rossetti 7, Arzu 6.5, Sanna 6.5, Loi 6.5, Mereu 7, Usai 7.5, Angius 7,5.

ARBITRO: Ammirevole

MARCATORI:  5' Mereu (D), 8', 30' Usai (D), 9' Sanna (D), 27' Deplano (A), 28', 40' Angius (D), 42' Pusceddu (A),

AMMONITI: Mereu (D)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Angius (D)

BEST GOALKEEPER: Rossetti (D)

LE PAGELLE – GLI AMICI DI LELLE

FRANCESCO ULLERI VOTO 7. Tra svarioni difensifi, attacco opaco ed in generale manovra che fatica ad affiorare, oggi ha un gran da fare. Nonostante le 6 reti subite, porta un netto, nettissimo contributo, esibendo ottime parate ed un discreto senso del posizionamento tra i pali. CASAMATTA.

NICOLAS DEPLANO VOTO 6,5. Uno tra i più coriacei dei suoi, lotta, sbraita e sbatte a destra e a manca, come se fosse una bestia da domare. In occasione della rete e della brevissima ribalta dei granata, è caparbio e lucido al tempo stesso. BISONTE.

EGIDIO LUCA ULLERI VOTO 6,5. Tanti dribbling riusciti, ma molti di questi si sono rivelati di troppo. Tocca troppo la palla, si inerpica in complicate manovre esibendo un impressionante repertorio di numeri tra veroniche, doppi passi e cambi di direzione degni di Fifa Street. Ma nella sostanza, arriva di rado alla porta calciando anche fuori bersaglio, nonostante i pali. FUMOSO.

LE PAGELLE – DIMONIOS

MARCO ANGIUS VOTO 7,5. Il più consistente, il più onnipresente ed il più oppressivo dei suoi. Forse un po' troppo egoista in superiorità numerica, ma si fa perdonare mettendo a segno due reti e una discreta collezione di pali. LABORIOSO.

DAVIDE USAI VOTO 7,5. Curato nel tocco, predilige le conclusioni dalla distanza. Per quanto in genere poco efficaci nel futsal, i suoi non sono mai tentativi a sproposito, anzi: tira quando deve tirare, inoltre gioca fluidemente la palla passandola coi tempi giusti. ESPERTO.

CHARLES ROSSETTI VOTO 7. Nel primo tempo è messo a prendere aria, per 15 minuti buoni non esegue neanche un intervento, poi per fortuna gli avversari si rendono pericolosi ed ha modo di entrare anche lui nel vivo della partita. Bravo nelle uscite, rischia qualcosa franando su Pusceddu ma la conduzione all'inglese di Ammirevole gli sconta un fallo evidente. AVVENTATO.

Riccardo Canosa