11^ PGS Summer FUT5AL Cup Amatori
Calcio a 5 - Maschile

CUGIA 2 HELLAS MADONNA 6

11/08/2022

D'Ignazi illude il Cugia, poi Marras fa quello che vuole. L'Hellas è campione

IL PRE PARTITA

Cugia ed Hellas chiudono la stagione del calcio a 5 in AT League: in palio il titolo di campione assoluto per quel che riguarda la categoria Amatori. E' la prima volta per entrambe. L'Hellas ha avuto la meglio in Semifinale dei "cugini" del Desparacidos mentre il Cugia ha avuto ragione dei Mercanari vice campioni uscenti del Champions Cup. Nel Cugia assenti Fondi, Melis, i due Palmas e Sarritzu in difesa; Angioni, Carta, Cavuoto e Zedda a centrocampo; Costa, Forte, Frau, Melis e Porceddu in attacco. L'Hellas risponde con i forfait dei soli Perrotta e Atzeni in mezzo al campo  Dirigono il match il sig. Chessa e la sig.ra Gandini

IL COMMENTO AL PRIMO TEMPO

Al 6' dormita di Sanna e 1-0 CUGIA: D'IGNAZI dalla sinistra fulmina Pinna sul suo palo. Passano tre minuti e MARRAS, appena entrato, pareggia subito i conti: 1-1 HELLAS. Al 13' 2-1 HELLAS: discesa sulla destra di Zuddas e MARRAS in spaccata sul lato sinistro in area la mette dentro.

IL COMMENTO AL SECONDO TEMPO

Al 27' MARRAS fa quasi tutto da solo, salta anche Contu e la mette per il 3-1 HELLAS. Al 32' il 4-1 HELLAS pare chiudere i giochi: è SANNA a segnare con un diagonale dalla sinistra. Al 35' è 5-1 HELLAS: ad andare a segno è PINNA direttamente su rilancio. Reazione d'orgoglio CUGIA e al 37' ENARDU riduce le distanze con un bel diagonale dalla sinistra. Al 44' c'è il 2-6 HELLAS: ancora a segno MARRAS col mancino ed è una rete pesantissima per il titolo cannonieri.

GLI HIGHLIGHTS

 

IL POST PARTITA

Il Cugia ci ha creduto e aveva cominciato benissimo il primo tempo passando in vantaggio dopo una leggerezza difensiva della formazione avversaria. Bravi gli Hellas a non subire il contraccolpo e quando è entrato in campo bomber Marras la partita è cambiata con due gol, i suoi, che hanno permesso alla formazione ospite di andare a riposo in vantaggio. Nella ripresa i giallo blu, pur sempre mancando nell'ultimo passaggio, hanno provato il tutto per tutto prestando però il fianco alla formazione avversaria che ha ringraziato e chiuso i giochi col solito Marras.

IL TABELLINO

FC CUGIA: Contu 7; Corona 5,5; Enardu 6,5; Farci 6; Lecca 5; Medas 5,5; D'Ignazi 6 

HELLAS MADONNA 2022: Pinna 7; Pisu 6,5; Zuddas 7; Cabras 6,5; Sanna 7,5; Marisotti 7; Marras 9; Murru 6 

ARBITRI: Chessa / Gandini

MARCATORI: 6' D'Ignazi (C); 9'-13'-27'-44' Marras (H); 32' Sanna (H); 35' Pinna (H); 37' Enardu (C)

AMMONITI: Marras (H); Zuddas (H)

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Marras (M)

MIGLIOR PORTIERE: Pinna (M)

LE PAGELLE - FC CUGIA

FABIO CONTU VOTO 7. Pur perdendo la gara, aveva già vinto il titolo di miglior portiere assoluto. L'intervento sulla punizione di Zuddas e è qualcosa di clamoroso. Vero che subisce gol dal collega, ma lo ha subito dopo che era toccato a lui provare a rendersi pericoloso vedendo i compagni un pò "assopiti". Benino nelle uscite. SVEGLIA D'ALBERGO.

ALESSANDRO ENARDU VOTO 6,5. Là davanti tra i compagni è probabilmente quello più lucido ed è poi quello che grazie alla rete messa a segno nel secondo tempo almeno, e sottolineiamo almeno, prova a rimettere i suoi in carreggiata. Può fare meglio comunque quando parte in velocità, per esempio alzare più spesso la testa. CARRO ARMATO.

ANDREA D'IGNAZI VOTO 6. Se il Cugia si illude inizialmente un pò di colpa è la sua perchè sì, è lui a sbloccare il punteggio approfittando dell'errore avversario e mettendo il pallone tra palo e portiere in una delle pochissime incertezze dell'estremo difensore avversario, forse l'unica. Prova anche a seguire a rendersi pericoloso, ma manca di freddezza. SCONGELATO

EFISIO FARCI VOTO 6. Ha lui il compito di impostare l'azione nella formazione avversaria, un compito che assolve tutto sommato bene. Quanto meno a differenza di qualche altro compagno tiene la testa bella alta e prova a mettere l'assist che possa far trovare il compagno, per l'appunto, dinanzi alla porta. AMAZON.

ANDREA CORONA VOTO 5,5. Il suo ruolo di difensore centrale è particolarmente complicato in una serata come questa dove Marras fa un pò quello che vuole con la difesa del Cugia. Prova a mettere un pò di ordine, ci riesce soltanto a tratti. Prestazione che oscilla tra la sufficienza e l'insufficienza ma alla lunga poi il risultato pesa. CORONA DIMENTICATA.

GIANLUCA MEDAS VOTO 5,5. Schierato sulla corsia di destra che poi è quella che piace sia a Sanna che a Zuddas che non sono esattamente il massimo a livello di clientela. Gianluca sente molto questa partita, è evidentissimo e lo palesa nel secondo tempo quando all'ennesimo richiamo dalla panchina manda a bere un brodo i compagni. POLEMICO.

LORENZO LECCA VOTO 5. Malino oggi, malino Lorenzo. Da lui, visto anche lo score di reti col quale si presentava a questo match: ben 14, era lecito e doveroso attendersi qualcosa in più. Non riesce mai a imbeccare la strada giusta e sì che la fortuna non lo assiste particolarmente ma anche il nervosismo finale non aiuta in sede di giudizio. AMAREZZA.

LE PAGELLE - HELLAS MADONNA 2022

JONATHAN MARRAS VOTO 9. Scommettiamo che senza Jonny questa sera l'Hellas non avrebbe avuto vita poi così facile come l'ha avuta? Inizia in panca il bomber di Dolia, poi entra e nel giro di un quarto d'ora spezza la partita a metà a favore della squadra ospite. Nella ripresa rientra in campo e quasi sbeffeggia tutta la retroguardia avversaria. MARRASDONA

CRISTIAN SANNA VOTO 7,5. Inizia il match forse senza la giusta concentrazione ed attenzione tanto che la dormita su D'Ignazi sul temporaneo 1-0 avversario non è mica roba da scherzare. Poi però Cristian si ricorda che tra tutti i giocatori in campo è quello che al pallone meglio sa dare del tu. Si trasforma nel solito fenomeno e non ce n'è più. NOCE DI QUALITA'.

RICCARDO MARISOTTI VOTO 7. Il ragazzo a fine partita voleva il titolo di migliore in campo ma mò non esageriamo non tanto per lui che il suo l'ha fatto bene, più che altro deve prendersela con i compagni Marras e Sanna stratosferici come al solito. Inserito per dare fluidità alla manovra ed equilibrio alla metà campo: ha rispettato gli ordini. SOLDATO

LORENZO PINNA VOTO 7. Specifichiamo pure che siamo stati molto combattuti se dare il titolo di BG pure a lui perchè comunque la gara non l'aveva cominciata benissimo prendendo quel gol sul suo palo. Alla lunga però è stato bravissimo sulle uscite, nonostante il gol di Enardu, e in più si è preso lo sfizio di segnare il suo secondo gol. BATTITO DI PINNA.

MATTEO ZUDDAS VOTO 7. A parte il nervosismo della ripresa per il quale alla fine rimedia un cartellino giallo assolutamente evitabile, Matteo è un motorino che non conosce sosta in mezzo al campo. Gli manca però una cosa che se la gara fosse stata più equilibrata sarebbe anche potuta essere una cosa pesante: la freddezza sotto porta. CINICO MA NON TROPPO.

STEFANO CABRAS VOTO 6,5. Giustamente a fine partita sto ragazzo qua, che avrà si preso qualche chiletto rispetto ai tempi de La Prima Fermata, a fine gara è venuto a dire quanto è titolato lui in AT League. Ed ha ragione, fosse stato lui il presidente lo avremmo forse squalificato per quante vittorie ha nei nostri tornei. Peccato quei due gol divorati. BACHECABRAS.

NICOLA PISU VOTO 6,5. Al primo anno ha fatto centro Nicola e non è mica na roba facile, in AT League non succede sempre, anzi a dirla tutta non succede quasi mai. Sofferente all'inizio quando la squadra va in affanno, poi però fa entrare Marras e cambia tutto. Occhio perchè sto ragazzo qua se studiasse da mister potrebbe anche fare cose interessanti. PISUINHO.

ANDREA MURRU VOTO 6. Quando in campo non c'è Marras a rompere le uova nel paniere al Cugia c'è lui, che si muove molto bene è vero, dà pochi punti di riferimento, ma rispetto al compagno non è poi così pericoloso. Certo che se quel colpo di tacco nel primo tempo si fosse insaccato alle spalle di Contu ora staremmo parlando di ben altro voto. TIGNOSO.

GU