11^ PGS Summer Cup Over35
Calcio a 7 Over - Maschile

AMICI DELLA NON FILTRATA - SPORTING SIRBONI 6 - 2

21/07/2022

Equilibrio assoluto per mezz'ora, poi tre doppiette per i Reds

IL PRE PARTITA

Secondo quarto di finale della Summer Cup Over 35, che prende luogo a Don Bosco dopo l'eliminazione dei Pibionis ad opera del Da Vinci 81 CEP. Ad affrontarsi, gli Amici Della Non Filtrata, favoriti in virtù del miglior piazzamento nel girone, che vedranno contro lo Sporting Sirboni. Arbitra il signor Cabras.

LA CRONACA LIVE

6' Calcio d'angolo perfetto battuto da Strazzera per la testa di Oppo, Camboni chiude sul palo sull'incornata a scendere.

9' Salis dalla sinistra crossa basso di destro, Concas devia in direzione della porta ma manca il bersaglio.

11' Abbate crossa di prima al centro, Vargiu si avvita ma sfiora appena la sfera che non intercetta lo specchio, Murru impassibile.

14' 1-0! NON FILTRATA! Filtrante in area dei cinghiali per Concas, rasoiata di prima a incrociare che trafigge Murgia.

15' Reazione immediata dello Sporting, Fontana è lento ma prende bene la mira: destro forte con un po' di giro sull'angolino, Murru si distende e concede il corner.

17' Grecu fa fuori il marcatore sul controllo al volo, mancino al volo che rotola però sul fondo, bella preparazione ma cconclusione da rivedere.

18' Damiano A. impegna Murra in una parata d'istinto, destro secco e teso appena sopra la testa del portiere, che deve allungare il braccio per chiudere.

20' 1-1! SPORTING! Pareggio dei biancocelesti, Vinci mette in mezzo un tirocross che si tramuta in un assist d'oro per Vargiu che deve solo insaccare da pochi passi.

23' Damiano A. crossa basso dalla destra, Concas ha tutto lo specchio ma incredibilmente colpisce troppo sotto e spara alle stelle.

24' Ammonito allo scadere del tempo Maddaluno per un intervento scomposto ma non cattivo su Calianu.

25’ PARITA' RISTABILITA e Sporting che si è mostrato un ospite più scomodo del previsto.

28' 2-1! NON FILTRATA! Tirocross calciato da Salis, traiettoria velenosa che l'attaccante non intercetta effettuando il proverbiale "velo" anche se in maniera fortuita, Murgia viene ingannato da una deviazione che alla fine non arriva e si tuffa a vuoto, palla che passa.

30' 3-1! NON FILTRATA! I reds mettono la freccia! Strazzera buca ancora una volta Murgia, colpo di punta che gli ruba il tempo.

32' Ammonito Concas per uno "schiaffo" sulla schiena dell'avversario a centrocampo.

35' Strazzera scarica il destro da fuori area, Murgia mette i pugni ed allunga sopra la yttaversa, corner.

36' Oppo in spaccata su cross dalla sinistra, gesto atletico interessante ma conclusione poco efficace che sorvola la porta.

38' 4-1! NON FILTRATA! Strazzera mette in cassaforte la qualificazione! Palla ricevuta sulla trequarti, strappo con cui fa secco il difensore, solo davanti alla porta piazza il destro a fil di palo che non lascia scampo al portiere.

41' 4-2! SPORTING! Punizione dalla trequarti affidata a Fontana, trasformizione encomiabile col destro che carezza la palla e si deposita dritto in rete.

44' 5-2! NON FILTRATA! Concas chiude i giochi! Gran marasma nell'area dello Sporting, Murgia respinge quel che puo, ma il 32 vedendo la palla che arriva spara un siluro al volo a porta completamente sguarnita.

45' Doppia ammonizione per un parapiglia a centrocampo, nel taccuino dei cattivi finiscono Oppo e Fontana.

48' 6-2! NON FILTRATA! Calcio d'angolo battuto da Calianu, Salis indisturbato gira di testa a rete

49' Argiolas cerca e trova Abbate, destro forte sul primo palo su cui Murru chiude bene in angolo.

50' PASSANO GLI AMICI DELLA NON FILTRATA! Reds che dilagano nel finale ed approdano alle semifinali.

IL POST PARTITA

Partita molto tenace e virile, numerosi gli scontri di gioco e ben 4 i cartellini estratti dal signor Cabras. Primo tempo che va in archivio in parità, poi i padroni di casa riescono a passare e da lì non c'è più nulla da fare, appuntamento alla prossima settimana per i Reds che affronteranno i temibili Da Vinci 81 CEP.

IL TABELLINO

AMICI DELLA NON FILTRATA: Murru 7, Cirina 6, Oppo 6.5, Figus 6, Strazzera 7, Salis 7.5, Concas 7, Damiano A. 7, Calianu 6.5.

SPORTING SIRBONI: Murgia 6, Camboni 6.5, Vargiu 6,5, Argiolas 6, Grecu 6, Foschini 6, Fontana 7, Abbate 6.5, Maddaluno 6, Vinci 6.5.

ARBITRO: Cabras

MARCATORI:  14', 44' Concas (A), 20' Vargiu (S), 28, 48' Salis (A), 30', 38' Strazzera (A), 41' Fontana (S).

AMMONITI: 24' Maddaluno (S), 32' Concas (A), 45' Oppo (A), Fontana (S).

ESPULSI:

BEST PLAYER: Salis (A)

BEST GOALKEEPER: Murru (A)

LE PAGELLE – AMICI DELLA NON FILTRATA

DAVIDE SALIS VOTO 7,5. Esemplare la gestione della partita, non perde le staffe e porta a termine il suo compito senza sbavature. Prima rete fortuita ma che sblocca la partita e da il via al festival del goal, sul 6-2 non esulta neanche. FLEMMA.

NICOLA CONCAS VOTO 7. Fa terra bruciata ovunque passa, sia in positivo che in negativo: domina la fascia destra e fa sua la prima rete della gara ma deve raffreddare i bollenti spiriti, nel primo tempo giallo che arriva per un fallo molto insolito e nel secondo proteste molto accese e vibranti che  stavano per portare alla doppia sanzione. ATTILA.

DAVIDE STRAZZERA VOTO 7. Con compostezza e senza troppa difficoltà, firma la terza doppietta affiancandosi a Concas e Salis. Due goal che ammazzano la partita, il primo da rapinatore, il secondo di giustezza. CONCRETO.

LE PAGELLE – SPORTING SIRBONI

GIUSEPPE FONTANA VOTO 7. La testa dello Sporting. Dirama i comandi da centrocampo, sia di carattere tattico che comportamentale e chiama più volte i suoi alla calma. Ironicamente, per lui arriva il giallo per proteste. Perfetta l'esecuzione del piazzato. PADRE PADRONE.

FILIPPO VARGIU VOTO 6,5. Rete del pareggio che infonde coraggio e speranza nei suoi. Esecuzione facile facile, merito del buon cross di Vinci, ma non riesce oltre a questa azione a rendersi davvero pericoloso. BENE MA NON BENISSIMO.

CLAUDIO VINCI VOTO 6,5. Buone qualità da esterno, il suo cross trae in inganno il portiere, dato che sembrava più un tiro, ma si dimostra efficacissimo in un periodo della gara in cui tutto era ancora in gioco. CIMELIO.

Riccardo Canosa