11^ PGS Summer Cup Over35
Calcio a 7 Over - Maschile

DA VINCI 81 CEP - NON FILTRATA 11 - 10

27/07/2022

Battaglia protratta ai rigori, decisivo l'errore dal dischetto di Sulis

IL PRE PARTITA

Semifinale della Summer Cup Over 35, Il CEP dopo aver agevolmente liquidato il Pibionis si presenta in gran numero all'appuntamento. Assente il duo Orani, degli Ambu si presenta solo Nicola. Amici Della Non Filtrata che invece hanno avuto a che fare con un arcigno Sporting Sirboni che si arrende solo nel finale, ci si aspetta una gara equilibrata e fisica, arbitra il signor Cardu.

LA CRONACA LIVE

5' De Martino! Palla ricevuta sulla sinistra, esplode il destro che si spenge sul fondo col portiere Murru  che segue con lo sguardo.

8' 1-0! CEP! Piludu arriva in area, centra per De Martino che a porta sguarnita ha vita facile insaccando da pochi passi col piattone.

10' 1-1! AMICI! Cross basso e teso lasciato partire dal sinistro di Salis, a centro area Oppo trova la deviazione vincente, parità ristabilita.

12' Grande accelerazione di Arippa che fa secco in velocita il difensore e, a colloquio con Murru, spara addosso al portiere che copre bene lo specchio.

14' 1-2! AMICI! Incomprensione tra Mulliri e Diana su una palla vagante apparentemente innocua, ne approfitta Doglio che calcia forte col destro e fredda l'estremo difensore.

18' Ammonito Oppo per uno sgambetto ai danni di Arippa che rimane a terra dolorante.

20' Destro al volo di Arippa che si coordina molto bene, colpo che scende appena sotto la traversa, Murru deve metterci il guantone.

22' Mancino scoccato dalla gamba di Corona, deviazione della difesa che deflete la sfera sull'esterno del palo, angolo per un CEP sempre più in crescita.

23' 1-3! AMICI! Oppo lancia dalla difesa con una traiettoria insidiosa, nessuno tocca la sfera e questa rimbalza davanti a Diana che viene imbrogliato, palla che si insacca a fil di palo.

24' Ammonito Figus, fallo al limite dell'area su Arippa.

25’ CAPOVOLGIMENTO DI FRONTE, un CEP in apparente controllo si ritrova ad inseguire gli Amici Della Non Filtrata.

26’ De Martino riceve spalle alla porta, mancino quasi alla ceca che si infrange sul palo lontato, sulla ribattuta ci prova Mulliri da posizione molto defilata ma centra solo l'esterno della rete.

29' Conclusione dalla traiettoria prevedibile calciata da Piras, Diana si distende e fa sua la sfera.

30' 2-3! CEP! Grande parapiglia in mezzo all'area dei rossoblù, palla vagante su cui prevale De Martino che da la zampata vincente. Proteste vibranti degli ospiti che recriminano, per loro la palla non ha mai varcato la soglia.

32' Grande parata d'istinto di Diana! Cross al centro per Damiano, deviazione improvvisa e mascherata dal corpo del difensore, il portiere vede la palla arrivare all'ultimo ed allunga il braccio nonostante già in fase di caduta.

35' Diana ancora su Damiano! Parata sulla conclusione da fuori di Calianu, il 99 si avventa sulla ribattuta ma i riflessi del numero 1 sono ancora encomiabili.

36' 3-3! CEP! Cross al centro che pesca Biondi, deviazione forte all'angolo per ristabilire la parità.

39' De Martino è lasciato libero di agire, prende la mira e scarica il mancino forte, Murru si tuffa e si rifugia in angolo, prendendosela giustamentne con la sua difesa.

40' Ammonito Ambu, sgambetto su Doglio al limite dell'area sul lato sinistro.

41' Damiano gioca a sportellate e conclude col destro da fuori, tiro alla sinistra del palo di mezzo metro.

45' De Martino ancora a seminare paura sulla sinistra, nasconde bene il pallone per poi esplodere il mancino che stavolta non trova la porta di poco.

47' Gestione sapiente degli Amici Della Non Filtrata, Oppo scocca la freccia trovando la parata di Diana, Damiano non riesce ad approfittane vedendo la palla sbattergli addosso.

50' Nulla da fare dunque, si decide ai rigori. Ammonito in extra time Calianu per ulteriori proteste.

51’ IL CEP PASSA IN FINALE! Fatale l'errore di Salis, il primo tiratore manca completamente il bersaglio calciando alla sinistra del palo.

IL POST PARTITA

Machismo, proteste e cartellini la fanno da padrone. Trovano spazio anche le giocate dei singoli, brilla la stella di De Martino, autore di una prova encomiabile e della corona di MVP. Decisamente buone le prove anche di Arippa e Diana, mentre dall'altro fronte spicca il totem Oppo a guidare una difesa molto arcigna e poco propensa al contatto leggero. Il CEP troverà in finale il Moonshine, vincente di misura nei minuti regolamentari sul Bayern, appuntamento alla settimana prossima.

IL TABELLINO

DA VINCI 81 CEP: Diana 7, Mulliri 6, Soddu 6, Corona 6, Lampis 6, Pinna 6, Biondi 6.5, Piludu 6.5, Ambu 6.5, De Martino 8, Arippa 7, Lampis 6.

AMICI DELLA NON FILTRATA: Murru 6.5, Figus 6, Doglio 6.5, Oppo 7, Piras 6.5, Concas 6, Salis 6, Calianu 6, Damiano 6.5.

ARBITRO: Cardu

MARCATORI:  8', 30' De Martino (C), 10' Soglio (A), 14', 23' Oppo (A), 36' Biondi (C).

AMMONITI: 18' Oppo (A), 24' Figus (A), 40' Ambu N. (C), 50' Caiano (A).

ESPULSI:

BEST PLAYER: De Martino (C)

BEST GOALKEEPER: Diana (C)

LE PAGELLE – DA VINCI 81 CEP

PAOLO DE MARTINO VOTO 8. Danza sul pallone sgattaiolando via alle pressioni non molto amichevoli di Oppo e compagni, riuscendo a liberarsi molto agevolmente ed arrivando più volte alla conclusione, anche a costo di non reclamare il fallo. Conservando questa lodevole caratteristica, conquista anche una doppietta e la realizzazione dal dischetto CORRETTO.

LUCA ARIPPA VOTO 7. Nasconde il pallone come nessuno in mezzo al campo, guadagnando in cambio qualche sgambetto con conseguente ammonizione dell'avversario. Il suo tocco è molto dolce, frutto di una tecnica fuori dal comune. FOLLETTO.

FRANCESCO DIANA VOTO 7. Non ha passato un primo tempo facile, trovandosi impreparato sul lancio lungo di Oppo o sulla grave incomprensione col compagno Mulliri. Si riscatta alla grande nel secondo tempo, facendo uscire il gatto che è in lui e riuscendo a scongiurare clamorosamente delle reti già date per fatte. REDENZIONE.

LE PAGELLE – AMICI DELLA NON FILTRATA

FABRIZIO OPPO VOTO 7. Che il suo temperamento fosse focoso, non è certo una novità. Ma la maniera in cui dirige la linea difensiva all'inglese, con la giusta dose di cattiveria, dimostra oltre che le doti da leader anche da marcatore assennato, sia nel senso difensivo che offensivo. JOLLY.

ALESSANDRO DOGLIO VOTO 6,5. Schizza come un razzo quando sente odore di opportunità, bravo a scommettere nell'errore degli avversari e lesto nella conclusione. Buone in generale le qualità offensive, ma sembra più spento nel secondo tempo. SCIACALLO.

ALESSANDRO DAMIANO VOTO 6,5. Fa salire la squadra, specialmente quando c'è poco da ragionare sul pressing in difesa e la retroguardia preferisce spazzare senza troppi fronzoli. Più volte dimostra un primo tocco da manuale, essenziale in queste occasioni. PERNO.

Riccardo Canosa