11^ PGS Summer Cup Over50
Calcio a 7 Over - Maschile

VILLANOVA - STAMPACE UNITED 4 - 1

28/07/2022

Derby di quartiere deciso da Virdis

IL PRE PARTITA

Il breve torneo estivo della categoria Over 50 è già alle battute finali, rimane da deciderne la testa della classifica. Scontro al vertice dunque, derby di quartiere tra Villanova e Stampace, con questi ultimi ancora imbattuti e favoriti a 9 punti, mentre i rossoblù a 7 punti devono necessariamente vincere per conquistare la supremazia del girone. Arbitra il signor Chessa.

LA CRONACA LIVE

4' 1-0! STAMPACE! Deviazione sfortunata di Manca su un tiro di Spissu da fuori area, il portiere è preso in controtempo e la partita si sblocca.

7' Punizione dal limite battuta da Saba, deviazione sulla barriera che preoccupa Mercenaro, flipper che si risolve tra le sue braccia.

10' 1-1! VILLANOVA! Schema da punizione, Canu tocca a sinistra per Virdis, interno destro a giro che pesca l'angolo opposto.

13' Lattuca viene proposto a colloquio con Mercenaro, incespica e ritarda il tiro che comunque sbatte addosso al portiere che chiude così in corner.

16' Virdis ha spazio ed avanza per vie centrali, sinistro strozzato che rotola a lato del palo.

20' Mancino interessante calciato da Canu, tiro che non raggiunge la porta ma viene intercettato dal difensore.

25’ PARITA' RISTABILITA, ma gara tuttavia molto bloccata, i due team sono timidi e raramente si presentano davanti alla porta.

27' Canu vince un contrasto e tira di prima intenzione rasoterra dal limite dell'area, Mercenaro respinge col piede senza tuffarsi.

28' Loddo a tutta birra scende sulla destra e calcia in rincorsa, Mercenaro non si fa sorprendere respingendo a lato.

29' Girau! Destro secco dalla trequarti forte e teso, Mercenaro respinge sopra la traversa coi pugni.

30' Canu strozza troppo il destro, rasoiata che attraversa l'area in diagonale.

32' Virdis! trovato libero ha il tempo di preparare il destro che sibila poco sopra l'incrocio.

34' Rais viene lanciato sulla fascia, penetra in area ma calcia troppo d'esterno.

36' Mercenaro si esalta! Mancino pen indirizzato del solito Virdis, il portiere si tuffa e tocca sulla traversa, rimbalzo velenoso che capita tra i piedi di 3 ejwfiowj ma ancora si supera il portiere toccando con la gamba, conclude quindi dalla distanza Loddo alto.

37' 2-1! VILLANOVA! Virdis trova l'angolino! Prende la mira e stavolta cerca la soluzione di precisione, destro chirurgico che toglie le ragnatele.

38' Prosegue l'assedio del Villanova, Rais esplode il destro da distanza ravvicinata ma ancora Mercenaro dice di no.

40' Ennesima conclusione da fuori area, stavolta tenta Canu ma l'esito è il medesimo: manona del portiere che tocca in angolo.

43' Si vede finalmente lo Stampace, lancio lungo a cercare Spissu, il rimpallo favorisce De Cicco ma il suo sinistro non è un granché e Cabras raccoglie da terra.

44' Rais salta il portiere sul fondo e rientra, ma perde l'attimo e sulla conclusione trova di nuovo il portierone a schermargli la porta.

45' 3-1! VILLANOVA! Girau pesca in area Rais che lavora spalle alla porta, attira Mercenaro per poi scaricare sull'accorrente Virdis che a porta spalancata segna la tripletta.

47' 4-1! VILLANOVA! Loddo scappa sulla fascia destra, a tu per tu col portiere lo fredda sul proprio palo sparando forte sotto l'incrocio.

48' Ancora Rais impensierisce Mercenaro, destro molto forte ma centrale dall'altezza del dischetto del rigore, il portiere non si muove e respinge.

49' Allo scadere possibilità per Spissu di raddoppiare il proprio conteggio di reti, palla che passa e buca il portiere incredibilmente, la sfera rimbalza sul palo ed il 72 da una zampata non sufficentemente forte che viene bloccata sulla linea da Cabras che si attiva e para.

50' GAMEOVER! Il Villanova conquista la vetta sul campo, secondo tempo un completo assedio.

IL POST PARTITA

Derby di quartiere che va alla parte Villanovense, Stampace c'è solo un tempo e poi si barrica per i restanti 25 minuti. Decisiva la tripletta di un illuminante Virdis, blancos che nel bene e nel male segnano tutti i goal nel tabellino, contando anche la rete di Loddo e l'autorete di Manca.

IL TABELLINO

VILLANOVA: Cabras 6.5, Manca 6, Canu 6.5, Girau 7, Virdis 8, Rais 7, Saba 6, Loddo 7, Lattuca 6.5.

KARALIS STAMPACE: Mercenaro 7, Lilliu 6, Di Salvo 6, Deidda 6, De Cicco 6.5, Manunta 6, Spissu 6.5.

ARBITRO: Chessa

MARCATORI:  4' Manca (aug.) (S), 10', 37', 45' Virdis (V), 47' Loddo (V).

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Virdis (V)

BEST GOALKEEPER: Mercenaro (S)

LE PAGELLE – VILLANOVA

IURI VIRDIS VOTO 8. Scandisce i tempi di gioco, legge bene la difesa avversaria e colpisce chirurgicamente. Davanti ad una neo promessa come Mercenaro, è l'unico a bucarlo per ben 3 volte, tra l'altro con grande stile. ARTISTA.

GIANLUCA RAIS VOTO 7. Non si direbbe data la categoria, ma il numero 8 sfreccia come un ragazzino. Mette a ferro e fuoco la fascia destra, prova diverse bombe sul palo del portiere ma trova la chiave di volta in veste di assistman. PENDOLINO.

CLAUDIO LODDO VOTO 7. Prova più volte la soluzione da lontano ma senza successo, alla fine trova la soddisfazione personale a tempo quasi scaduto sfrecciando sulla destra al posto di Rais e sparando forte sotto la traversa. TESTARDO.

LE PAGELLE – KARALIS STAMPACE

MAURIZIO SPISSU VOTO 7. Ha il merito di innescare la reazione a catena che porta al vantaggio Stampace, ma deve molto alla sfortuna di Manca. Uno dei pochi nel secondo tempo ad affacciarsi in attacco, peccato che la squadra si sia spenta. LAMPADINA.

PIETRO MERCENARIO VOTO 7. La prima cosa che traspare, oltre la stazza, è la giovane età. Come fuoriquota si direbbe che Stampace ha fatto bene la sua scelta, il portierone ha tolto diverse castagne dalla porta, si aspetta un futuro radioso. GERMOGLIO.

DE CICCO VOTO 6,5. Nel primo tempo si offre spesso volontario di coadiuvare la manovra offensiva, ma la difesa del Villanova è arcigna e ben piazzata. Nel secondo tempo è l'unico a concludere effettivamente in porta, ma non brilla più di tanto. SPENTO.

Riccardo Canosa