LDC OVER50: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

05/08/2022

Il Villanova mette in cascina il secondo titolo stagionale. Agli UruCagliari non riesce di bissare il titolo del 2019.

Lunedì 27 Giugno 2022 ha inizio l’11^ Summer Cup Lega dei Campioni ma in questo articolo ci occuperemo della categoria Over50. Il titolo è detenuto dal Genuis che però per limiti di età non ha potuto partecipare a quest’edizione e si è rifugiata nella più “bassa” categoria Over40. Andiamo a rivedere tutto quello che è accaduto.

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita è di € 50,00 per squadra ma rispetto alle altre edizioni c’è una novità: alcune squadre possono aderire alla cosiddetta “Formula A” pagando € 60,00 a partita coi quali si possono avere due campi, due giorni e due orari di gioco a prescindere dal fattore casa e trasferta.

Un’altra novità riguarda i limiti di FIGC e fuori quota: non esiste più un limite infatti, quanto meno sulla rosa; è però fondamentale che per gara ci sia al massimo 1 tesserato FIGC mentre i fuori quota di movimento come durante l’Inverno rimangono 2 escluso il portiere che è ruolo libero.

Il calciomercato chiude con l’ultima giornata della Fase a Gironi senza fare differenze tra Prima e Seconda Fase.

Futura Sales e Monte Claro rispettivamente a Selargius e Cagliari, gli unici campi usati; la Finalissima eccezionalmente viene disputata al Seminario di Cagliari.

La gestione del gruppo arbitrale rimane in mano al signor Alberto Chessa.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Le 5 compagini partecipanti vengono inserite in un raggruppamento unico denominato per l’appunto “Girone Unico”. Al termine della Prima Fase, prime quattro in Semifinale ed ultima classificata eliminata.

LE SQUADRE

Tutte sono squadre note alla nostra organizzazione: tra i rientranti abbiamo il Karalis Stampace di Di Salvo e il MRB50 di Cuccu; si confermano dalla stagione invernale il Villanova di Canu, l’UruCagliari di Todde e il Rash Act Stylist di De Vita. Da specificare che il Karalis Stampace giocherà come fuori classifica per cui non avrà possibilità ne di vincere premi e né di qualificarsi per la Fase Finale.

GIRONE UNICO - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

La 1^ giornata regala subito una sorpresa con l’exploit di UruCagliari che passa 6-0 sul Rash.
Alla 2^ il Villanova, proprio contro il Rash, non va oltre il 4-4.
Alla 3^ il big match tra UruCagliari e Villanova viene vinto da questi ultimi col punteggio di 2-4.
Villanova che termina il Girone da prima della classe anche grazie al successo della 5^ sul Karalis Stampace per 4-1.

FASE FINALE – SEMIFINALI

Nel penultimo atto doppio 4-1 di Villanova, che pure va sotto nel punteggio contro il MRB50; e degli UruCagliari contro il Rash Act Stylist.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Giovedì 4 Agosto alle ore 19:45 si ritrovano sul terreno del Seminario i Villanova e gli UruCagliari. Nel primo tempo vantaggio ospite timbrato Murgia ma prima Rais rimette le cose apposto poi Saba porta avanti il Villanova.
La rete su punizione, giunta nel secondo tempo a opera di Mameli, sembra chiudere i giochi ma la splendida incornata di Murgia, doppietta per lui, fa tornare in gara l’UruCagliari. Nel finale però a parte qualche brivido, non succede più nulla.
Il Villanova è Campione!

LE PREMIAZIONI

Al termine della gara spazio ai premi individuali: Pagani della squadra UruCagliari è il miglior giocatore della manifestazione; il miglior portiere è invece Cabras del Villanova mentre il capocannoniere lo prendono Mameli e Rais del Villanova.

Cliccando su questo link potrete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/68/11-pgs-summer-cup-over50/stream/
Un caloroso ringraziamento a tutti e alla prossima edizione!