11^ PGS Summer Cup Over50
Calcio a 7 Over - Maschile

VILLANOVA - URUCAGLIARI 3 - 2

05/08/2022

Murgia illude l'UruCagliari: il trio Rais-Saba-Mameli decide la partita e consegna il titolo al Villanova

IL PRE PARTITA

Villanova e UruCagliari si giocano il 1^ posto assoluto della LDC Over50: "padroni di casa" che nelle Semifinali hanno eliminato il MRB50 mentre Todde & C. hanno avuto ragione del Rash. Si prevede un match equilibrato. Villanova che non ha a disposizione: Cadoni, Muggironi, Pisano e Sarigu in difesa; Argiolas, Fontanarosa, Franchi e Pilia assenti a centrocampo; Garbati, Lugas, Serra, Tolu e Trullu danno forfait in attacco. Negli UruCagliari assenti: Ascenzi, Rais e Zuddas in difesa; Iddas, Licciardello, Melis, Murtas e Orunesu indisponibili a centrocampo; in attacco i forfait sono quelli di Paolotti, Dessì, Piras e Sanna; assente inoltre il dirigente Boi. Dirigono il sig. Cardu e la sig.ra Gandini

IL COMMENTO AL PRIMO TEMPO

Manco il tempo di partire che dopo 1' è 0-1 URUCAGLIARI con la rete di L. MURGIA che chiude sul primo palo dal lato sinistro in area. Al 9' Villanova a un passo dal pari ma è la TRAVERSA a dire no a Lattuca. Passa 1' e pareggia il VILLANOVA: testa di Lattuca e da due passi RAIS la mette: 1-1. Al 14' il VILLANOVA la ribalta: cross di Girau dalla destra e SABA in mezzo la mette dentro in spaccata: 2-1.

IL COMMENTO AL SECONDO TEMPO

Al 28' seconda TRAVERSA del Villanova: la colpisce Mameli su punizione. Passano tre minuti e il VILLANOVA fa 3-1 con un tiro da fuori di MAMELI sul quale Marcis non appare irreprensibile. A dieci dalla fine URUCAGLIARI fa 2-3 con un vero golasso di L. MURGIA.

GLI HIGHLIGHTS

 

IL POST PARTITA

Il Villanova, pur rischiando tantissimo a metà secondo tempo, ha convinto e meritatamente portato a casa la Finalissima. La partita si è decisa sotto l'aspetto morale verrebbe da dire: bravi i rosso blu a non disunirsi dopo l'immediato svantaggio; al contempo quando la "celeste" è andata sotto nel punteggio è apparsa perdere la bussola ed è qui che la gara ha svoltato. Nel match dei rosso blu da ricordare anche due clamorosi montanti. Il Villanova grazie a questo successo dimentica così la delusione per la sconfitta nel Champions Cup Over50 e porta a casa il suo secondo trofeo stagionale dopo quello dello Scudetto in Inverno.

IL TABELLINO

VILLANOVA: Cabras 7; Canu 6,5; Girau 7; Manca 7; Virdis 6.5; Loddo 7; Rais 8; Saba 8; Lattuca 7.5; Mameli 7.5 

URUCAGLIARI: Marcis 5,5; L. Murgia 7; P. Murgia 5,5; M. Todde 6; Vargiu 5,5; Marongiu 5,5; Masella 6; Pagani 6; Picciau 5; Sanna 5,5; N. Todde sv

ARBITRI: Cardu / Gandini

MARCATORI: 1'-40' L. Murgia (U); 10' Rais (V); 14' Saba (V); 31' Mameli (V)

AMMONITI:

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Rais (V)

MIGLIOR PORTIERE: Cabras (V)

IL PAGELLONE - VILLANOVA

GIANLUCA RAIS VOTO 8. Piccoletto quanto volete ma quanto fa dannare gli avversari Gianluca! Dai suoi piedi nascono sempre magie ma soprattutto, è lui il primo a rimettere le cose apposto dopo lo svantaggio precoce. CEROTTO.

GIULIANO SABA VOTO 8. Quando gli avversari lo affrontano, almeno nel primo tempo, sulla fascia sinistra, possono solo che farsi il segno della croce. Saba è anche l'autore del 2-1 e il suo voto s'impenna. Cala non poco nella ripresa. SPINOSO.

ROBERTO LATTUCA VOTO 7,5. Si muove molto bene sul fronte offensivo sia pure gli piaccia più partire da posizione laterale. Splendido il suo assist per l'1-1 di Saba. Sfortunatissimo su quella perla che batte sulla traversa. SPLENDENTE.

STEFANO MAMELI VOTO 7,5. Evidentemente ai gol su punizione in Finale è abituato. Un paio di mesi fa uno con l'Autovamm, oggi si è ripetuto col Villanova e alla lunga risultano sempre gol pesantissimi visto che poi la gara è finita 3-2. SBLOCCATO.

MARCO CABRAS VOTO 7. Il primo gol subito non è proprio bellissimo, sul suo palo. Marco è comunque bravo a rialzarsi dopo l'errore e compiere un paio di importanti interventi tra primo e secondo tempo. Incolpevole sul 2-3. SOLARIUM.

CARLO GIRAU VOTO 7. Il gol del temporaneo 0-1 nasce proprio dal settore di competenza di Carlo che non si piega allo svantaggio, è tra i migliori nella reazione e l'assist per il gol del 2-1 di Saba nasce proprio dai suoi piedi. GIRARROSTO

CLAUDIO LODDO VOTO 7. Già aveva convinto nella Finale invernale contro Autovamm ed anche stasera è piaciuto. Occhio di falco il suo: nel senso che prima di pensare a sè stesso vede e serve sempre il compagno smarcato. GEOMETRA.

MARCO MANCA VOTO 7. I suoi centimetri fanno la differenza eccome al centro della difesa. Mai una volta che sia entrato in difficoltà. Quando si dice avere le spalle larghe, ecco lui ce le ha e aiuta non poco il Villanova. DOPPIA ANTA.

DOMENICO CANU VOTO 6,5. Quando entra in campo si piazza tra difesa e centrocampo, il suo compito è quello di dare respiro alla manovra e ci riesce discretamente bene. Nella ripresa c'è da sudare, ma lui non si tira indietro. BOTTONE.

IURI VIRDIS VOTO 6,5. Forse meno in palla rispetto ad altre serate Iuri che fa vedere poco la pasta di cui è fatto, delle sue incursioni velenosissime infatti c'è poca traccia stasera. La sua è comunque una prestazione sufficiente. FRENO A MANO.

IL PAGELLONE - URUCAGLIARI

LUCA MURGIA VOTO 7. Inizia il match alla grandissima e quel colpo di testa nel secondo tempo è uno spettacolo per palati fini. Purtroppo si assenta troppo spesso dal match e questo non gli consente di prendere l'MVP. SURRISCALDATO.

FRANCESCO MASELLA VOTO 6. E' la chiave di volta della gara: nel senso che appena mette il turbo sulla corsia destra ecco che il Villanova comincia ad avere problemi. Suo l'assist per il 2-3 di Murgia, nel finale rischia anche di firmare il pari. FERRARI.

FABRIZIO PAGANI VOTO 6. Per il miglior giocatore della manifestazione una sufficienza appena striminzita. Pare patire il fatto che il campo sia molto grande. Mai una volta che provi l'incursione, una delle sue specialità. DAZIO

MASSIMO TODDE VOTO 6. Un pò impacciato forse il presidente, soprattutto quando c'è da controllare palloni velenosi e insidiosi. Tutto sommato la sua prestazione è comunque stata sufficiente, senza particolari sbavature. SOLDATO.

SIMONE MARCIS VOTO 5,5. Bene nelle uscite e qualcos'altro ma è chiaro che l'aver subito in quel modo il gol del 3-2 alla lunga ha pesato. A parziale discolpa va detto che Simone nasce come difensore, non come portiere. INFLUENZABILE.

ALBERTO MARONGIU VOTO 5,5. Visto che Alberto questa squadra praticamente ce l'ha condotta in Finale a suon di gol, era lecito attendersi qualcosa in più. Invece sì tanto impegno ma poca sostanza e qualche errore di troppo in avanti. VIRGOLA.

PIERPAOLO MURGIA VOTO 5,5. Piazzato sulla corsia di sinistra, non riesce mai a entrare in partita e come se non bastasse, il gol del temporaneo 2-1 nasce proprio dal suo settore di competenza. Un peccato. PRESSATO.

EMANUELE SANNA VOTO 5,5. Vi ricordate del forte fluidificante dell'Autovamm? Sì, sì è sempre lui, o forse la copia sbiadita. Emanuele cerca di combinare qualcosina, ma resta qualcosina. Irriconoscibile rispetto a quello di quest'inverno. FANTASMA.

ROBERTO VARGIU VOTO 5,5. Parte anche benino senza grosse sgrammature in mezzo al campo, poi però quando viene aggredito, vuoi anche per il fatto che i compagni non lo aiutano granchè, sembra non saper che pesci pigliare. AFFANNOSO.

GIANCARLO PICCIAU VOTO 5. E' uno di quelli che nella formazione ospite ha maggiori difficoltà ad entrare in partita. Tocca un bel pò di palloni ma non lo fa mai in maniera convincente. Avrà forse sentito troppo il peso del match? SOFFOCATO.

NICOLO TODDE SENZA VOTO. Ovviamente impossibilitato ad entrare dal momento che la sua età (nemmeno 25 anni) non lo consente. Certo è che un giocatore come lui stasera in mezzo al campo avrebbe fatto comodo eccome. MANCANZE SERIE.

GU