11^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 Open - Maschile

IMPERIAL GAS – QUARTU UNITED 3 – 4

25/10/2022

Un ottimo Quartu e un super M.Sitzia sconfiggono un rognosissimo Imperial Gas

IL COMMENTO

Champions Cup Open prima giornata, Imperial Gas e Quartu United iniziano la loro avventura contrapposte sul campo della Futura Sales, in un match che potrà già dire molto su di loro, obiettivo partire col piede giusto!

 

Match che parte sotto il segno del controllo dei primi minuti da parte dell'Imperial Gas, buona velocità di fraseggio e forte sicurezza ma nel momento migliore loro arriva il gol in contropiede da parte del Quartu United da parte di Matteo Sitzia, Imperial Gas che sente il colpo improvviso e deve riprendere a carburare, anche perché i Quartesi lavorano ottimamente nelle retrovie, anche se al 20' durante un'azione parecchio concitata trovano il pari che un preciso diagonale di Serra dalla destra, al 24' punizione dal limite di De Martino che coglie di sorpresa la barriera calciandola bassa, rimonta Imperial Gas al calare della prima frazione di gioco .

Inizia il secondo tempo e al 30' il Quartu trova il pareggio, grande percussione e grande botta dal limite sinistro da parte nuovamente di  Matteo Sitzia , l'Imperial Gas sente il colpo ancora una volta e nemmeno due minuti dopo subisce la controrimonta, contropiede fulmineo ancora di Matteo Sitzia che supera Serra e fredda Siriu, Imperial che al 35' ha l'occasione per trovare la parità con un bolide da fuori da parte di Nicola Ambu ma Ollano è strepitoso nel tuffo mandando in corner, al 40' arriva anche il penalty per il Quartu, procurato e battuto perfettamente da Denotti che inizia a congelare la partita, il Quartu mantiene il risultato anche se ha qualche brivido al 50' a seguito del gol al volo deviato compiuto da Locci che porta il risultato sul 3-4 e porta a casa una pesante prima vittoria stagionale.

 

IL TABELLINO

I.GAS: Siriu, Serra, Ambu Claudio, Ambu Nicola, De Martino, Loi, Piludu, Locci.

Q. UNITED: Ollano, Sitzia Davide, Boscu, Carta, Melis, Denotti, Moi, Spissu, Sitzia Matteo, Varsi

ARBITRO: Chessa

MARCATORI: 5', 30', 31'Matteo Sitzia (Q), 20' Serra (I), 24' De Martino (I), 40' rig.Denotti (Q), 50' Locci (I)

AMMONITI: 15' Melis (Q),

ESPULSI:

BEST PLAYER: Matteo Sitzia (Q)

BEST GOALKEEPER: Ollano (Q)

 

PAGELLE – IMPERIAL GAS

CLAUDIO AMBU VOTO 7. Non arriva a trovare il gol ma la prestazione disputata da parte del 16 è stata di grande voglia e sacrificio, protagonista nelle sue sgroppate offensive e difensive in molteplici occasioni risulta essere una risorsa in più nella manovra ma quando arriva il momento decisivo non riesce a mordere a dovere. MASTINO.

PIETRO SERRA VOTO 7.  Buona prova anche da parte del numero 13, dietro sa sempre il fatto suo e lo dimostra anche questa notte, in avanti risulta propositivo e quando gli si viene lasciato uno spazio di troppo sono dolori per la difesa, sostanza in tutto e per tutto. GENERALE.

 

PAGELLE – QUARTU UNITED

MATTEO SITZIA VOTO 8.5. Per essere stata una partita con due ottime difese, il fatto di esser riuscito a trovare per ben 3 volte la via della rete in modo sempre diverso fa capire tanto su quanto oggi fosse la giornata per l’attaccante del Quartu, un costante incubo per la difesa dell’Imperial, la quale si è impegnata nell’arginarlo, solo che oggi non sarebbe bastato neppure tirargli addosso una rete da pesca. SQUALO BIANCO.

GIANMARCO DENOTTI VOTO 7. Coriaceo per tutta la gara, gioca molto sull’equilibrio sino all’ultimo quarto di gara, poi negli ultimi 10’ si scatena in avanti procurandosi e realizzando il rigore e anche poiché nelle azioni successive cerca costantemente di replicare, ciò non sminuisce il lavorone fatto precedentemente. GRAN FINALE.

 

Edoardo Nonnis