11^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 Open - Maschile

MADRINK 4 QUARTU UNITED 11

08/11/2022

Primi minuti equilibrati ma poi gli ospiti che qui alla Bola non sono veri e proprio ospiti dilagano e mettono la parola fine al match già nel primo tempo. Il Mandrink tiene botta il primo quarto d’ora ma alla lunga subisce

IL COMMENTO

Primi minuti di studio e di attesa. Per adesso è più in palla il Mandrink riuscendo a chiudere bene gli spazi e verticalizzare con buona precisione. Al 12’ la sblocca pure: Marchi chiude in rete un’azione un po' confusa dei suoi. Vincono più rimpalli e lui dallo spigolo sinistro dell’area di rigore segna sul primo palo con Ollano (Q) che sfiora soltanto.

Passa un minuto o quasi e la partita è subito in parità. Punizione dalla trequarti leggermente defilata sulla sinistra. Si incarica della battuta la punta di colore del Quartu United Mboup. Mina scaricata sotto la traversa e pareggio immediato che non ammette repliche. 1-1.

Il Quartu continua a spingere e passa in vantaggio dopo appena tre minuti con Denotti che si fa trovare pronto a centro area. Lui deve solo mettere il piattone ed appoggiare a rete, il resto lo fa tutto Mboup che salta tutta la difesa, portiere compreso, con caparbietà e velocità supersonica e serve il suo compagno. Un minuto dopo siamo già sul 1-3 per il Quartu con Moi che sfrutta un lancio dalle retrovie per sfiorare il pallone quel tanto che basta d’interno destro per ingannare il portiere avversario.

Siamo già al 20’ e siamo già sul 1-4: altra punizione fotocopia di Mboup che anche stavolta prova a buttare giù la porta e per poco non ci riesce. Altra sfera sotto la traversa e portiere quasi immobile. Il Mandrink tenta di ritornare in partita in questo caso con Mocci che al 22’ accorcia le distanze con una botta micidiale quasi a filo d’erba dal limite dell’area che viene deviata con i tacchetti da un difensore avversario ed inganna Ollano che tenta il tuffo ma non riesce ad intercettare.

POOM! Parte il secondo tempo tempo e il Quartu ci mette un minuto a fare il quinto gol ancora con Moi che riceve il pallone centralmente dalla fascia destra, si aggiusta il pallone sul destro e la mette alla sinistra del portiere avversario. Tiro imparabile rasoterra e palla che si allarga all’angolino non lasciando scampo. Passerini (M) sigla il tris per i padroni di casa con un tiro non imprendibile se non fosse che viene deviato e spiazza incredibilmente Ollano che anche stavolta si vede beffato, 3-5. Ma nel compenso compie parate e tuffi meglio per sventare tiri ed occasioni manco fosse Phelps alle Olimpiadi.  Al 30’ sono già sei per gli ospiti: Cogoni calcia da posizione quasi impossibile, palla deviata e traiettoria velenosa che si infila all’angolino imparabilmente, 3-6.

Altri tre minuti dopo ed altro gol ancora per il Quartu United. Azione un po' confusa in area di rigore del Madrink e palla che arriva dopo una serie di rimpalli a Sitzia G. che arriva di prepotenza ed insacca col piattone mancino e chiude a rete in diagonale proprio sotto l’incrocio, 3-7. Passa un minuto e sono 8 per gli ospiti con Sitzia M. in questo caso che di punta risolve un’altra azione confusa al limite dell’area. La mette sotto la traversa senza pensarci più di tanto con la palla che va ad una velocità micidiale e mortale per qualsiasi portiere, 3-8. I padroni di casa portano a quattro i gol ancora con Mocci al 37’ con un altro tiro dal limite sul quale Ollano stavolta non riesce ad essere granchè pronto, sfiora il pallone ma quest’ultimo si insacca inesorabilmente alle sue spalle, 4-8.

Arriva anche la doppietta per Sitzia M. per il Quartu United: PUNIZIONE killer DALLA TREQUARTI CAMPO IN POSIZIONE Più O meno centrale. Deviazione sensibile del difensore che beffa ancora una volta il suo portiere che anche in questo caso deve raccogliere la palla da in fondo alla rete senza riuscire a sventare. E quindi la partita è ampiamente chiusa da un bel pezzo essendo sul 4-9. Mboup sembra Suazo ai tempi d’oro del Cagliari e le movenze sono simili anche se categorie estremamente diverse. Per la sua tripletta personale che vale il 4-10 stavolta salta l’ultimo difensore ad una velocità ghepardina quasi ed insacca di piatto destro infilando il portiere anche se in uscita bassa e tempestiva.

Voi direte ma finisce qui giusto? Ed Invece no perché arriva anche l’undicesimo gol per gli ospiti durante il 48esimo minuto di gioco. A chiudere definitivamente i conti comunque è ancora Denotti che manda un diagonale fulmineo all’angolo opposto senza fronzoli, senza se e senza ma.

Finisce qui 4-11 per il Quartu United in quel di La Bola. Gli ospiti sommergono di gol il Mandrink che riesce a resistere solamente il primo quarto d’ora del primo tempo rispondendo all’inizio colpo su colpo. L’impegno da parte di questi ultimi c’è stato ma talvolta non basta. Soprattutto non basta contro una squadra di questa levatura fatta di piccoletti ma quasi tutti micidiali e con un portiere sontuoso che sventa qualsiasi cosa o almeno quasi tutto. Vedremo nel proseguo se riusciranno più volta a confermare questa splendida prova di oggi.

 

IL TABELLINO

MADRINK: Melis, Pinna, Nudjeidat, Passerini, Montanti, Deiana, Piseddu, Mocci, Marchi, Piroddi.

QUARTU UNITED: Ollano, Sitzia D., Boscu, Carta M., Melis, Denotti, Moi, Cogoni, Sitzia M., Sitzia G., Varsi, Mboup.

ARBITRO: Ebau

MARCATORI:  12’ Marchi (M), 13’, 20’ e 46’ Mboup (Q), 17’ e 26’ Moi (Q), 22’ e 37’ Mocci (M), 28’ Passerini (M), 30’ Cogoni (Q), 33’ Sitzia G. (Q), 34’ e 42’ Sitzia M. (Q), 16’ e 48’ Denotti (Q).

AMMONITI: Deiana (M)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Mboup (Q)

BEST GOALKEEPER: Ollano (Q)

 

PAGELLEMADRINK

FILIPPO MOCCI VOTO 7.  Si impegna ed è duro a morire. Non molla in nessuno contrasto e quando può, quando vede spazio, quando vede anche un centimetro di porta calcia a rete. Sigla una bella doppietta ma che è inutile per ottenere almeno un punto ma comunque alla lunga è il migliore dei suoi per distacco. BOTTA E RISPOSTA.

ALESSANDRO MARCHI VOTO 6.  Nei primi minuti si dà molto da fare e svaria su tutto il fronte della trequarti dando una mano anche dietro. Timbra il cartellino aprendo la danze del gol ma alla lunga non ha fiato e deve uscire già dopo venti minuti per rifiatare. Nel secondo tempo non conferma quello di buono fatto nel primo tempo e sparisce un po' dal gioco. BELLINO MA DISCONTINUO.

 

PAGELLE QUARTU UNITED

ABDOULAYE MBOUP VOTO 8. Nei primi minuti di match parte compassato ed anche un po' impacciato. Poi comincia a sgasare e son dolori per gli avversari. Nel piede ha dinamite pura e la scarica interamente in porta con due bellissimi punizioni sotto la traversa più o meno dalla stessa posizione. Nel secondo tempo va a nozze con gli spazzi lasciati dagli avversari e assiste maggiormente i compagni realizzando anche il suo terzo gol della serata. VELOCITà DI GHEPARDO CONTRO L’ANTILOPE.

JONATHAN OLLANO VOTO 7,5.  Lo so che i suoi compagni hanno contribuito forse maggiormente alla vittoria della squadra facendo cantare i gol, ma i suoi tuffi e le sue parate anche incredibili talvolta, a parer mio alla lunga sono risultate decisive per i tre punti. Va a terra ad una velocità fulminea ed in tuffo per sventare qualche tiro più angolato del solito fa ancora meglio. GATTONE SELVATICO.

 

Andrea Uccheddu