11^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 Open - Maschile

FC VALLANZASCA - S.D.S. I 5 GOLOSONI 4 - 1

10/11/2022

Due doppiette di Cossu e Sergi piegano gli ospiti

IL COMMENTO

Come da rito, Campagnola da inizio ai giochi tirando direttamente dal dischetto del calcio d'inizio, mancando non di molto lo specchio. Le due squadre sono fresche e giocano un calcio molto veloce e fisico, mancando tuttavia di lucidità nel momento clou, ma al 6' minuto sblocca il risultato Sergi D. anticipando sul tempo Campagnola. Continua a spingere il Vallanzasca, al 13' incursione solitaria di Cossu che trova solo il palo esterno. Ma un minuto dopo raddoppia Sergi D, sfruttando un'insicurezza della difesa e la poca reattività del portiere dei 5 Golosoni, mancino dalla distanza all'angolino sinistro. Gli ospiti chiamano il timeout e si riassestano in difesa, l'accortezza tattica limita i danni e traghetta il risultato all'intervallo, si segnala il tentativo nel finale di tempo di Sirigu, dribbling nel cuore dell'area di rigore seguito da conclusione all'angolino disinnescata da Turnu.

Ripresa sempre all'insegna del Vallanzasca, assolo di Sergi D. che porta a spasso la difesa, smarca bene Cossu che, servito, centra il palo. Al 34' Biondo prova la fortuna da centrocampo, Campagnola non perfetto da adito a Laudadio di ribadire in porta ma perde l'attimo ed il portiere riesce a rimediare. Al 36' rete che riapre la partita di Schinelli, punizione veloce battuta da Campagnola, sinistro violento che sbatte davanti al 72 che ha gioco facile ed insacca. Due minuti dopo giallo sacrosanto per Zonca che sgambetta Di Salvo lanciatissimo in fascia. Altra punizione per Campagnola, altro brivido per Turnu che ci mette una pezza. Ed è proprio nel momento migliore dei biancoblù che Cossu riceve in area e di prima, infila col mancino in buca d'angolo. Poco dopo, gran gesto tecnico di Cossu che su invito di Zonca tenta la rovesciata, direzione e potenza giusta, sfiora solo la prodezza. Al 45' rigore per i rossoneri, Campagnola però perde la bussola ed allontana la sfera dal dischetto rimediando il giallo, dopodiché sulla ripetizione trasforma Cossu per il 4-1.

 

IL TABELLINO

FC VALLANZASCA: Turnu, Zonca, Palmas, Scalas, Sergi D, Cossu, Laudadio, Biondo, Scalas.

S.D.S. I 5 GOLOSONI: Campagnola, Mura, Porcu, Murgia, Cogoni, Di Salvo, Sirigu, Schinelli, Camba, Boccia, Minà, Zuddas.

ARBITRO: Ammirevole

MARCATORI:  6', 13' Sergi D. (V), 36' Schinelli (G), 40, 45' Cossu (V).

AMMONITI: 42' Zonca (V), 45' Campagnola (G)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Sergi D. (V)

BEST GOALKEEPER: Turnu (V)

 

PAGELLE – FC VALLANZASCA

DIEGO SERGI VOTO 7. Fa quasi quello che vuole nella prima frazione, poi abbassa i giri ed anzi sciupa parecchie occasioni con qualche dribbling di troppo. Tutto sommato, prestazione che vale la nota di merito. DOPPIO.

ANDREA COSSU VOTO 7,5. Prestazione in crescendo, prima creando occasioni  nel primo tempo, poi arrivando alla doppietta e facendo infuriare la retroguardia deli biancoblu, vedasi la reazione di Campagnola. CALDAIA.

 

PAGELLE – S.D.S. I 5 GOLOSONI

VALENTINO CAMPAGNOLA VOTO 6,5. Gioca bene, gioca male, Campagnola sul giornale. Come suo solito fa parlare di sè, prima in positivo riaccendendo le speranze con una delle sue cannonate, poi in negativo con la sua tempra vulcaninca. BAD BOY.

CHRISTIAN SIRIGU VOTO 6,5. Tra i più attivi dei suoi, il numero 6 fa il suo compitino come da copione, ma non va oltre. Ottiene il massimo nell'occasione di fine primo tempo, chissà cosa sarebbe cambiato con un goal. DISCRETO.

 

Riccardo Canosa