11^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 Open - Maschile

TIC TAC – VALLANZASCA 4 – 4

17/11/2022

Il solito Sergi: il Vallanzasca rimane imbattuto nel campionato Open ma perde il primato in classifica

IL COMMENTO

La squadra del Tic Tac affronta una delle due capolista, e considerando il-2 in classifica punta al sorpasso: la posta in palio diventa così un ingrediente aggiuntivo per rendere esplosivo l'incontro, purtroppo, parzialmente condizionato da un campo reso viscido dalla pioggia. Il punteggio finale è giusto a nostro avviso, entrambe le parti hanno mostrato molti aspetti interessanti e sono comunque arrivate al gol in maniera differente: chi sfrutta il calcio piazzato (i rossi), chi le situazioni convulse in area avversaria (i blu).

 

Pia vola sulla sinistra e fa partire un diagonale rasoterra che Turnu devia in angolo con un bel tuffo, i blu prendono poi il sopravvento, occasioni per Faletra (colpo di testa sotto misura, fuori), Dione (traversa dalla trequarti), poi lo stesso numero 8 segna su invito di Pia con un sinistro con anticipo su Scalas, allo scadere del tempo c'è il gol del pareggio: dalla trequarti destra Biondo incrocia il destro e infila all'angolino, Cancedda impietrito.

 

La ripresa ha subito un sussulto, punizione dalla trequarti centrale di Sergi che con un bel sinistro mette sotto la traversa poi c'è un errore di Fadda che spara alto, non sapendo sfruttare la respinta di Cancedda su Zonca, l'altro portiere, Turnu, combina una frittata e Dione trova il pareggio, subito dopo arriva il gol del sorpasso, Faletra raccoglie sul palo di Canu e insacca. Turnu sbaglia un'altra uscita, stavolta Dione lo grazia, non è disposto alla grazia Biondo che dalla trequarti destra (complice una deviazione), batte nuovamente Cancedda,  un'altra punizione di Sergi spaventa l'estremo difensore che para in contro tempo, su rimessa laterale Pia trova Canu che insacca con una splendida incornata, poco dopo arriva il gol del pareggio con Sergi, ed è superfluo dire come. Nel finale le squadre provano a superarsi, Faletra è insidioso in diagonale rasoterra, Turnu si riscatta con un tuffo prodigioso, M Scalas prende la traversa da un passo, lo stesso fa Dione, ma dal limite dell'area con un bel destro al volo.

 

IL TABELLINO

TIC TAC: Cancedda; Neri; Deiana; Mannai; Canu; Fadda; Faletra; R Pia; Dione

VALLANZASCA: Turnu; Zonca; Fadda; Corda; L. Scalas; Sergi; Biondo; Cossu; M. Scalas

ARBITRO: Ebau

MARCATORI:  13’ Dione (T); 24’ Biondo (V); 30’ Sergi (V); 33' Dione (T), 35' Faletra (T); 38' Sergi (V); 42' Canu (T); 44' Sergi (V).

AMMONITI: Deiana (T); Corda (V).

ESPULSI:

BEST PLAYER: Sergi (V)

BEST GOALKEEPER: Cancedda (T)

 

PAGELLE – TIC TAC

ENRICO MARCO ROBERTO CANCEDDA VOTO 7. Ottiene il giudizio di best goalkeeper perché a differenza di Turnu, non alterna prodezze ad errori, sui gol subiti non poteva fare molto di più: anzi, una delle punizioni esplosive di Sergi è stata disinnescata con un intervento strepitoso. CORAGGIOSO.

SIDY DIONE VOTO 7,5. È l'uomo avanzato della squadra blù, per logica conseguenza le palle più pericolose sono destinate a lui, non fa mancare il suo contributo in termini di vittime e "perdona" Turnu soltanto in un'occasione, per il resto, due gol e una traversa. SICARIO.

 

PAGELLE – VALLANZASCA

SIMONE SERGI VOTO 8. D'ora in poi, ogni volta che ci sarà un calcio di punizione per i rossi, nella panchina avversaria sentiremo recitare le preghiere: è stato come un uragano, che si abbatte sul portiere senza pietà, e oltretutto di fronte non c'era un pivellino, perché Cancedda ha dato prova di sapere come si para. Questo non basta a cambiare il meteo avverso. TEMPESTA.

TOMMASO BIONDO VOTO 7,5. Anche lui è tremendo nelle conclusioni dalla distanza, però non ha la passione per le punizioni come Sergi: preferisce tramortite il portiere su situazioni di palla vagante, come fatto nella ripresa, proprio su invito del numero 11. MORTIFERO.

 

Nicola Corongiu