11^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 Open - Maschile

FC VALLANZASCA – VIGILANZA TIGER 8 – 3

24/11/2022

Vallanzasca dilagante, Vigilanza Tiger che si fa sopraffare.

IL COMMENTO

I Vallanzasca terzi in classifica cercano i 3 punti per confermarsi ai vertici della classifica ospitano in casa i Vigilanza Tiger che invece cercano di risalire la classifica dal 10°posto. Match che va in scena al campo 2 del seminario, arbitra Cabras.

Sono quattro i minuti sufficienti per vedere sbloccata la partita; I Vallanzasca entra forte in campo e da subito cerca di dettare legge grazie a Cossu che recupera palla dal limite dell’area e fredda con un potentissimo tiro Cardia, portandoci sul 1-0.

Vigilanza Tiger che subisce il colpo e non riescono a proiettarsi con decisione in area avversaria, cosa invece di cui non ha paura la squadra in maglia rossa, cambiando di nuovo il tabellino al 8’ grazie a Sergi che dolcemente appoggia in rete la palla, prendendo fuori tempo il portiere su cui non riesce ad intervenire.

Ed è Scalas ora per i Vallanzasca ad allungare ancora di più; con una azione corale le maglie rosse fanno viaggiare il pallone con una serie di passaggi molto precisi fino ad arrivare a Palmas che si porta davanti al portiere per poi servire il sopracitato Scalas che segna a porta vuota.

Vigilanza Tiger che non riesce a prendere in mano la partita, limitandosi ad azioni che non rispecchiano al meglio la qualità della squadra, con quasi nessun tiro in porta, poche idee sul giro palla e facendo chiudere così la prima frazione di gioco sul 3-0.

 

Il secondo tempo che continua sulla falsa riga del primo, con un sempre più ispirato Sergi che in due occasioni, al 27’ e al 30’, silura con due ottimi tiri al limite dell’area il portiere avversario.

La reazione d’orgoglio della Vigilanza Tiger lo vediamo finalmente a dieci minuti dall’inizio della seconda frazione di gioco. La squadra riesce a gestire un ottimo giro-palla e con 5 passaggi riescono a servire Usai che a due passi dalla porta riesce a regalare la prima gioia ai compagni di squadra, portandoci sul 5-1.

Ma neanche il tempo di festeggiare che la compagine in maglia rossa si riprende il distacco che ha appena perso con un sempre incredibile Cossu che si fa trovare sempre libero nei pressi della porta per portare sul 6-1 la partita.

Vigilanza che non vuole arrendersi e scossi dal risultato trovano l’orgoglio per provare a recuperarla in qualche modo. Riescono per svariati minuti a tenere il pallino del gioco e dimostrano che se vogliono, possono essere pericolosi. Infatti, in due occasioni dai piedi di Nishiyama e Caredda nasce la speranza di recuperare questa difficilissima partita; giocando di squadra e con azioni corali i due giocatori riescono ad imbucare alle spalle di Turnu con due colpi ben assestati, riaccendendo i sogni della squadra ospite.

I sogni sono grandi ma grande è la voglia dei Vallanzasca di rimetterla in ghiaccio, e presto detto infrangono definitivamente i sogni degli avversari, con 2 goal in rapida sequenza di un’instancabile Cossu che porta a casa 4 goal in totale, chiudendo sul 8-3 la partita e consegnando definitamente i 3 punti al FC Vallanzasca.

IL TABELLINO

FC VALLANZASCA: Turnu; Zonca; Palmas; Scalas; Sergi; Cossu; Laudadio; Loi; Scalas;

VIGILANZA TIGER: Cardia; Nishiyama; Corona; Caredda; Cavagnino; Lucantonio; Usai

ARBITRO: Cabras

MARCATORI: 4’-40’-48’-50’ Cossu (V); 8’-27’-30’ Sergi (V); 15’ Scalas (V); 38’ Usai (FCV); 43’ Nishiyama (FCV); 45’ Caredda (FCV)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Cossu (V)

BEST GOALKEEPER: Turnu (V)

 

PAGELLE – FC VALLANZASCA SSQUDRA

ANDREA COSSU VOTO 9. Quello che colpisce di questo giocatore è la sua capacità di farsi trovare pronto sempre al momento giusto e nel luogo giusto. Ad ogni imbucata in zona difensiva, i compagni potevano stare certi che se avessero guardato nel punto più scoperto dell’area, li avrebbero potuti trovarci Cossu pronto ad approfittare di ogni pallone e portare avanti la sua squadra. CONDOR

DIEGO SERGI VOTO 8.5. Perché fare goal semplici quando puoi stupire? Probabilmente Sergi è entrato con questo spirito dato che non tenta goal banali, bensì fucila 2 volte dalla distanza ed uno davanti al portiere appoggia dolcemente con uno dei più banali pallonetti. Nel resto delle occasioni le prova in ogni modo: di testa, di tacco, con il piede debole. FANTASISTA

 

PAGELLE – VIGILANZA TIGER

ANDREA NISHIYAMA KYOSHI VOTO 7. Primo tempo all’oscuro della partita, si fa sopraffare dalla foga agonistica avversaria e non riesce a difendere come dovrebbe. Nel secondo tempo si unisce con più decisione alle manovre offensive, portando a casa pure un goal, ma dietro continua ad avere difficoltà con gli avversari. Di certo però non si può dire che il suo contributo non l’abbia dato. DAVANTI È MEGLIO

FRANCESCO CAREDDA VOTO 7. Troppe occasioni sprecate per uno come lui. Cerca di gestire la manovra da centrocampo, ma vuoi per il debole mood odierno o per la forza avversaria, non riesce appieno nel suo compito, se non nella ripresa, quando tutto il team sembra più deciso, è probabilmente grazie a lui che ha caricato a dovere i compagni. Contribuisce anche con una rete. MOTIVATORE

 

Marco Marceddu