11^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 Open - Maschile

IMPERIAL GAS 0 TIC TAC 8

24/11/2022

Imperial Gas al collasso totale: ora patron Locci deve necessariamente tornare sul mercato. Per il Tic Tac tre punti “facili”

IL COMMENTO

Crisi profonda quella che ha travolto l’Imperial che per la seconda partita consecutiva scende in campo in inferiorità numerica; al termine dell’incontro molti giocatori in maglia rosa hanno palesato di voler abbandonare il gruppo, ora starà a patron Locci mediare e provare a ricucire con l’aiuto del calciomercato.

Per il Tic Tac poco più di un allenamento in 7 contro 6, in attesa di incontri più difficili. Ma intanto la compagine di Cancedda e A. Pia riconquista la vittoria e visti anche i sorprendenti risultati di giornata, riavvicina la vetta.

 

Vantaggio ospite già al 1’: Faletra conclude dal lato sinistro in area, Siriu fa quello che può ma sul rimbalzo si avventa Depau ed è 0-1.

Tic Tac subito vicina al raddoppio ma Siriu, sempre lui, mette una pezza sulla conclusione da fuori di Pia. Il raddoppio è tuttavia ritardato di soli 2’: rimessa dalla destra di Pia e incornata a centro area di Faletra che deposita la palla alla destra di Siriu per lo 0-2.

Al 7’ l’incontro è già chiuso con lo 0-3 ospite: Faletra veste i panni di assist man e mette in area per Dione che supera Siriu con un tocco sotto.

Al 13’ gioia del gol anche per Pia che deposita in rete da centro area dopo un doppio sontuoso intervento di Siriu. Il Tic Tac dilaga: 0-4!

Al 19’ si fa vedere l’Imperial: conclusione dalla distanza di Loi, Guercio è bravo alla sua destra e lo è ancor di più sul tentativo di ribattuta da parte di Palmas da pochi passi.

Al 22’ c’è lo 0-5: tiro cross dalla sinistra di Pia, N. Ambu allontana come può all’altezza del palo destro ma purtroppo per lui la sua incornata si trasforma in un assist per Dione che di prima intenzione col mancino la mette proprio in quell’angolo.

Nel finale di tempo il Tic Tac conquista e trasforma un penalty con Fadda. Si va dunque a riposo sullo 0-6.

 

Pronti via Tic Tac padrone del gioco anche nel secondo tempo: la formazione di Cancedda va subito a segnare lo 0-7 con Deiana che fa proseguire sulla sinistra per Faletra la cui conclusione da posizione quasi impossibile lascia di stucco un Siriu apparso stranamente colpevole.

Formazione ospite ancora vicina al gol al 27’: Dione salta con un bel tocco sotto Siriu ma è C. Ambu a evitarne la tripletta personale.

Faletra è scatenato! Al 30’ una sua grande intuizione mette Dione ancora nelle condizioni di andare in gol: il suo tiro termina però di poco a lato del palo sinistro

Al 32’ si rivedono gli Imperial con una cannonata di Loi dalla destra che termina appena alta

Al 35’ arriva la doppietta personale per Pia che fissa il punteggio sullo 0-8 finale prima che il direttore di gara sia “costretto” a comandare la fine anticipata per il riacutizzarsi di un infortunio a C. Ambu.

Comprensibile che sotto di ben otto gol, l’Imperial Gas non volesse continuare e chiedesse il fischio finale anticipato; signorile il comportamento del Tic Tac che non si è opposto alla richiesta.

 

La squadra di Cancedda vola a quota 11 pt. e si prepara al meglio alla prossima sfida contro i campioni in carica: Is Papponisi, la formazione di M. Melis non sta vivendo un gran momento.

Dagli Imperial è lecito attendersi qualche acquisto sul mercato ma soprattutto è curioso capire chi, dopo questa bruttissima serata, vorrà continuare a vestire questa maglia: apparsi parecchio imbufaliti soprattutto N. Ambu e Loi. Il prossimo impegno per i rosa è in programma Mercoledì prossimo alle 20:45 contro la Vigilanza Tiger, chissà che un paio di risultati positivi non possano riportare il buon umore ma in questo momento quanto è più importante per la squadra di Locci, è ritrovare una stabilità numerica che nelle ultime settimane è venuta meno.

 

IL TABELLINO

IMPERIAL GAS: Siriu; Serra; Palmas; Ambu C.; Ambu N.; Loi

TIC TAC: Guercio; Cancedda; Depau; Deiana; Fadda; Pia; Faletra; Serra; Dione; A. Pia

ARBITRO: Noli

MARCATORI:  1’ Depau (T); 4’-26’ Faletra (T); 13’-35’ Pia (T); 7’-22’ Dione (T); 25’ rig. Fadda (T)

AMMONITI: -

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Faletra (T)

BEST GOALKEEPER: Siriu (I)

 

PAGELLE – IMPERIAL GAS

SERGIO SIRIU VOTO 7,5. Nel primo tempo compie degli interventi, anche consecutivi, che non stanno né in cielo né in terra. La cosa più clamorosa è che ha 51 anni e dà l’impressione che più invecchi e più diventi forte. Nel secondo tempo qualche colpa ce l’ha sul primo gol, ma non gli si può davvero dir nulla dopo i miracoli della prima frazione. PORTENTO.

RICCARDO LOI VOTO 6. Prova a essere la vitamina C del centrocampo degli Imperial Gas e in parte ci riesce anche. Fosforo per la mediana dei rosa e tanta forza fisica e combattività. È l’unico tra il primo ed il secondo tempo a tentare l’assalto alla porta avversaria riuscendo anche a sfiorare il gol della bandiera. MANDARINO.

 

PAGELLE – TIC TAC

DANIELE FALETRA VOTO 8. Pur non essendo la gara più complicata che si possa giocare, Daniele ci tiene a fare un’ottima figura e infatti si piglia il titolo di miglior giocatore in campo. Ottima boa offensiva, fa salire la squadra e quando si trova palla sui piedi difficilmente perdona l’estremo difensore avversario. Bravo anche di testa. Non ha fatto sentire l’assenza di Pintor. SCAFO.

SIDY DIONE VOTO 7. Sidy si mantiene sempre su prestazioni più che sufficiente, senza mai però, o comunque difficilmente, riuscire ad arrivare al livello “top”. Buon primo tempo il suo, ma nel secondo tempo si divora due gol fatti che avrebbero potuto incrementare il bottino e di squadra, e soprattutto il suo. CHI SI ACCONTENTA GODE COSI COSI.

 

Giacomo Uccheddu