11^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 Open - Maschile

ASTON BIRRA – F.C. BORUSSIA CAGLIARI 1 – 6

29/11/2022

Un Pisano incontenibile trascina il F.C. Borussia Cagliari alla vittoria, con l’Aston Birra non pervenuto da metà primo tempo in poi.

IL COMMENTO

Si inizia subito alla grande dalla parte del campo 1 del Bola, con le due squadre che si danno battaglia a ritmi forsennati fin dal primo minuto. È l’Aston Birra a mantenere il pallino del gioco nei primi istanti, ma il Borussia Cagliari carica a testa bassa e su ogni pallone nel tentativo di riprenderla.

Al 7’ arrivano i primi goal, con le due squadre che nel giro di un minuto si portano sul 1-1. Prima ci pensa Cao a sorprendere Cossu con un al limite dell’area, per poi dare la parola a Cardu che con il sostegno di Tedde si porta davanti a Scarano e non fallisce.

Si torna sul ritmo forsennato di prima, anche se dopo i goal sembra che sia la squadra ospite a tenere alti i giri del motore di gioco. In campo si vede che si divertono, susseguendosi con azioni molto belle, e con il sostegno di un grande Mondino che ubriaca la difesa avversaria più volte. Di contro però dietro rimangono un po' scoperti, e quando recuperano palla, l’Aston Birra si rende pericoloso principalmente grazie ad un irriducibile Tedde, ma anche Leoni partecipa in maniera pericolosa alla fase di attacco.

Ma è il Borussia Cagliari a cambiare sulle fasi finali del primo tempo il risultato; Pisano per ben due volte cambia il risultato, prima con un tiro potente dal limite da poco dopo la trequarti, ma poi Cau lo serve con uno scavetto che salta la difesa, e lui insacca con facilità, chiudendo la prima frazione sul 1-3.

 

Il secondo tempo vede gli ospiti prendere possesso quasi totale della gestione della sfera. Per i primi 8 minuti non vediamo grandi occasioni di rete, ma è Pisano che si accende e su tre occasioni esplode tre tiri che fulminano Cossu, al 33’, al 40’ ed al 43’.

 Mentre Pisano mette a ferro e fuoco la porta avversaria, l’Aston Birra sembra essere uscito dagli schemi, non riuscendo a gestire le poche occasioni che si costruiscono, affidandosi più che altro a iniziative solitarie e tiri nervosi dalla distanza.

Questo è il canovaccio del secondo tempo che porta a conclusione il match sul definitivo 1-6.

IL TABELLINO

ASTON BIRRA: Cossu; Tchasse; Tedde; Leoni; Serra; Murru; Porceddu; Pilleri; Arzedi; Cardu; Sanna

F. C. BORUSSIA CAGLIARI: Scarano; Deiana; Mondino; Vincis; Cau; Camba; Rocca; Cao; Pisano

ARBITRO: Gandini

MARCATORI: 7’ Cao (FCB); 8’ Cardu (AB); 22’-25’-33’-40’-43’ Pisano (FCB);

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Pisano (FCB)

BEST GOALKEEPER: Scarano (FCB)

 

PAGELLE – ASTON BIRRASSQUDRA

FILIPPO TEDDE VOTO 7. Riceve palla sulla trequarti e da lì prova ad inventare le giocate. È in grado a più riprese di far vedere le proprie doti nel saltare l’uomo, nascondendo bene la palla e aprendosi la strada, ma gli manca sempre la conclusione o il passaggio decisivo per finalizzare. TROTTOLA

ALESSIO CARDU VOTO 7. Tira un lampo iniziale, ma poi non riesce a mantenere lo stesso ritmo per il resto della partita. Poche occasioni riesce a ritagliarsi ed in ogni caso inconcludenti. COLPO SINGOLO

 

PAGELLE – F. C. BORUSSIA CAGLIARI

FEDERICO MONDINO VOTO 8. Si diletta nel centrocampo con una semplicità unica. Se prende palla lui, difficilmente riesce a toglierla, mentre serpeggia tra un difensore e l’altro con molta nonchalance e senza staccare la palla dai suoi piedi. PIEDI ADESIVI

RICCARDO PISANO VOTO 9. Non c’è nulla che li si possa recriminare oggi. Ogni occasione che li capita la finalizza, sfoggiando la sua potenza di tiro e la sua capacità nel capire il momento e il luogo in cui trovarsi. IMPECCABILE

 

Marco Marceddu