11^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 Open - Maschile

F.C. VALLANZASCA – ASTON BIRRA 5 – 1

06/12/2022

F.C. Vallanzasca passeggia su un Aston Birra impotente, confermandosi capolista del campionato.

IL COMMENTO

I primi in classifica, desiderosi di mantenere la loro posizione, ospitano al campo 1 di monte claro un Aston Birra desideroso di rivalsa e di uscire dal fondo della classifica. Arbitra Sunda.

 

Inizio scoppiettante dell’incontro con il Vallanzasca che da subito ci fa capire perché sono la capolista. Nel giro di pochissimi minuti, il risultato è già dalla parte dei padroni di casa. Mettono in mostra le loro azioni da squadra, costruendo con una rete di passaggi molto precisa, atta a mettere in porta i propri attaccanti. Prima Sergi D. e poi due volte Cossu e il 3-0 è servito.

L’Aston Birra sente il colpo e prova a rimettersi in riga. Prova in più occasioni ad avanzare in campo cercando di non rimanere schiacciato in zona difensiva, e qualche tentativo li riesce pure bene, a fronte però di un Vallanzasca in palla e difficile da spaventare.

 

Il secondo tempo parte invece con il botto. Bagliore di speranza per la squadra ospite che al 30’ trova il goal su punizione diretta di Cardu, che libera un tiro invidiabile dai più e che porta la partita sul 3-1.

 Purtroppo per loro, non ci mette molto la squadra di casa a distruggere tutti i sogni di gloria degli ospiti; Corda sfrutta gli spazi lasciati dalla difesa dell’Aston Birra ed è subito 4-1, per poi poco dopo vedere di nuovo Sergi D. che mette in ghiaccio la partita tramite una azione corale ben sfruttata, fissando il risultato finale sul 5-1.

 

F.C. Vallanzasca si conferma capolista con una vittoria facile sull’Aston Birra che ora, in attesa delle altre partite della giornata, si vedono spaventati dall’ombra delle ultime posizioni.

 

 

IL TABELLINO

 

F.C. VALLANZASCA: Turnu; Zonca; Fadda; Corda; Scalas L; Sergi D; Cossu; Sergi S; Casula; Loi; Scalas M

ASTON BIRRA: Samba; Manneh; Mankara; Lai; Murru; Porceddu; Cardu

ARBITRO: Sunda

MARCATORI: 4’-40’ Sergi D. (FCV); 7’-8’ Cossu (FCV); 30’ Cardu (AB); 35’ Corda (FCV)

AMMONITI: 34’ Porceddu (AB)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Sergi D (FCV)

BEST GOALKEEPER: Turnu (FCV)

 

PAGELLE – F.C. VALLANZASCA SSQUDRA

ANDREA COSSU VOTO 8.  Ci dimostra le sue doti realizzative in una manciata di minuti, mettendo da subito in ghiaccio la partita con un tiro particolarmente potente ma soprattutto con un fantasioso colpo di tacco, dimostrandoci molta eleganza in fase realizzativa.  FANTASIOSO

FILIPPO TURNU VOTO 7.5.  Ottimo portiere che fa trasparire molta sicurezza. Subisce un goal su punizione in cui non poteva fare molto, ma per il resto della partita chiude la porta e non ci fa passare niente. In ogni momento non risparmia la voce, dando direttive precise e sicure ai compagni, in modo da far stare tutti sull’attenti e concentrati. MISTER IN CAMPO

 

PAGELLE – ASTON BIRRA

ALESSIO CARDU VOTO 7.  Chiamato poco in causa, quando ha l’occasione effettua qualche tentativo che va a vuoto, data la difficoltà di superare una squadra che oggi stava molto bene in campo. Si toglie lo sfizio del goal con una punizione precisa e potente.  FUCILIERE

LORENZO PUSCEDDU VOTO 6 Prova a gestire la situazione a centrocampo ma oggi li risulta molto difficile. C’è da dire che è dalle sue trame che nascono alcune delle occasioni che potenzialmente avrebbero rimesso la partita in gioco, ma purtroppo così non è stato.  ALMENO CI PROVA

 

Marco Marceddu