11^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 Open - Maschile

RENDEZ VOUS CAFE' - NUOVA E.S. CILE 9 - 2

13/12/2022

Gli arancioneri inseguono il primo posto, l'Escile resiste solo un tempo soccombendo ai colpi di Mura

IL COMMENTO

Gara della maturità per gli arancioneri, davanti un avversario di sostanza che dista appena 6 punti, l'Escile, in palio c'è la possibilità di seguire la scia del Vallanzasca in vantaggio di una sola lunghezza. Prima palla goal per il Rendez Vous, Mura lanciatissimo a rete viene però atterrato da Agnesa, ultimo uomo, che merita il cartellino. Ci pensa Poddie al 7' a sbloccare il risultato, sberla da fuori area che trova una leggera deviazione, nulla da fare per Serrau. Tre minuti più tardi Monni ristabilisce la parità, su punizione Mura sorprende la difesa fintando la conclusione, servendo invece il numero 6 che da posizione defilata incrocia centrando il palo interno. Ammonito Licciardò poco dopo per qualche parolina di troppo. Al 14' rimonta completata, ci pensa Mura, finora il migliore dei suoi, superando Sisto sul palo. Poco dopo trova anche Poddie il cartellino per essersi messo davanti al battitore sulla punizione. Al 20' però vien rimesso tutto in discussione, palla lunga che buca la difesa degli arancioneri, a favore di Onano che trafigge col mancino Serrau. Pareggio effimero, Mura prende palla al piede e lascia a sedere l'ultimo difensore, convergendo sul mancino e concludendo alle spalle del portiere. Al tramonto di frazione c'è spazio anche per Di Benedetto, destro forte da posizione defilata che spezza le braccia al portiere, che vede la palla rotolare in porta. Ripresa che non cambia registro, "Beppe" Mura fa prima tripletta e poi poker ripetendo la stessa esecuzione, incrociando col destro all'angolino opposto. Al 38' ci va vicino anche Licciardò, destro potente sul primo palo ben difeso da Sisto che si oppone coi pugni. Al 43' Mameli coglie il palo, con leggera deviazione: direttamente dalla bandierina Licciardò infila ancora una volta Sisto. Due minuti dopo si unisce alla festa anche Mameli, su contropiede letale infila di destro. Allo scadere, arriva il 9-2 targato Di Benedetto: a poco serve la deviazione di Mura che prova a soffiare la rete al compagno, il destro era già oltre la linea secondo l'arbitro Melis, che chiude la partita un attimo dopo.

 

IL TABELLINO

RENDEZ VOUS CAFE': Serrau, Pisu, Mameli, Di Benedetto, Licciardò, Piras, Piras, Galeota, Monni, Locci, Mura.

NUOVA E.S. CILE: Sisto, Agnesa, Hu, Onano, Pomata, Poddie, Loria, Massidda, Carta.

ARBITRO: Melis

MARCATORI:  7' Poddie (N), 10' Monni (R), 14', 22', 27', 28' Mura (R), 20' Onano (N), 24', 50' Di Benedetto (R), 43' Licciardò (R), 45' Mameli (R).

AMMONITI: 4' Agnesa (N), 13' Licciardò (R), 16' Poddie (N).

ESPULSI:

BEST PLAYER: Mura (R)

BEST GOALKEEPER: Serrau (R)

 

PAGELLE – RENDEZ VOUS CAFE'

GIUSEPPE MURA VOTO 8,5. A cavallo di tempo è immarcabile, porta ogni occasione a rete siglando la bellezza di 4 goal. A questo si aggiunge anche l'assist, fondamentale, che spiana la strada alla squadra in un momento difficile.  TRASCINATORE

ANTONIO MONNI VOTO 7. Risulta difficile figurare in difesa quando in avanti tutto va a gonfie vele, tanto che riesce a siglare la prima rete dei suoi, non dimenticandosi tuttavia di coprire bene sui lanci lunghi dell'Escile. GUARDIANO.

 

PAGELLE – NUOVA E.S. CILE

LUCA ONANO VOTO 6. Pareggio certamente favorito dalla superficialità della difesa avversaria, ma sull'esecuzione c'è ben poco da dire: mancino potente e imprendibile. Peccato che questo sia il suo unico segno in una gara naufragata in goleada. TEMPESTA.

SIMONE HU VOTO 6. Non una situazione felice in cui trovarsi stasera, centrale difensivo con Mura in stato di grazia, ma date a Cesare quel che è di Cesare: ha avuto molto da fare e nonostante tutto si comporta bene in copertura, spazzando senza fronzoli quando va in anticipo. COMPITINO.

 

Riccardo Canosa