11^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 Open - Maschile

F.C. VALLANZASCA – NAUTICA FORZA 3 7 – 5

22/02/2023

Partita al cardiopalma e piena di goal, il Vallanzasca riesce a portarla a casa dopo una moltitudine di goal.

IL COMMENTO

Si continua il campionato AT League con la 16a giornata. A scendere in campo sarà il FC Vallanzasca contro il Nautica Forza 3. Il match andrà in scena al campo 3 di Monte Claro, con la direzione del fischietto Cabras.

 

Inizia la partita che fin dalle prime battute si dimostra essere una partita molto sporca; le due squadre non se la mandano a dire e fanno vedere come non si mettono molti problemi con ingressi al limite e tanta aria tesa. Il gioco di entrambe le squadre si sviluppa molto dai momenti fermi, cercando di prendere alla sprovvista gli avversari, riprendendo molto velocemente. A parte queste occasioni, le due compagini ci dimostrano in ogni caso l’ottimo livello a cui giocano, facendo vedere l’intesa che esiste tra compagni. Si disegnano delle ottime linee di passaggio, i movimenti negli spazi sono buoni e giusti e non mancano le spizzate individuali che fanno tremare le due porte.

La prima svolta del match arriva da parte di Sergi D. che riesce a piazzare una palla sotto l’incrocio, per il momentaneo 1-0.

Il Nautica non ci sta e riesce a rimettere la partita in parità grazie a Carta, ma il pareggio dura poco perché Sergi D. riesce a ripetersi, chiudendo il primo tempo sul 2-1.

 

Il secondo tempo ha dell’incredibile. Fin dai primi istanti inizia una serie di goal molto lunga da parte di entrambe le squadre, scambiandosi goal a ritmo insano, e costellando questo secondo tempo di ottime realizzazioni. Si inizia con il Nautica che con i due Angioni riesce prima a recuperare e poi a sorpassare, ma subito dopo il discorso viene rimesso in pareggio grazie a Zonca, per poi vedere di nuovo il Vallanzasca in vantaggio grazie ad un goal sotto porta di Scalas. Il Nautica non ci sta, e con molta prodezza riesce di nuovo a recuperare e portarsi in vantaggio, grazie di nuovo al contributo di Angioni G. e a quello di Melis, portandoci sul momentaneo 4-5. Il Nautica però non riesce a reggere il ritmo negli ultimi 5 minuti e il Vallanzasca ne approfitta: prima Sergi D. chiude la tripletta personale, poi anche Zonca riesce a ripetersi, portandoci sul 6-5. La pietra tombale dell’incontro viene messa da Cossu che negli ultimi minuti mette definitivamente in ghiaccio la partita, con il risultato finale di 7-5.

 

Si conclude così un incontro rimasto teso fino alle ultime battute, che consegna i 3 punti ai favoriti del Vallanzasca ma che in ogni caso rende grande onore agli sconfitti che hanno venduto cara la pelle.

 

IL TABELLINO

 

FC VALLANZASCA: Turnu; Zonca; Corda; Sergi D.; Cossu; Laudadio; Casula; Scalas

NAUTICA FORZA 3: Chillotti; Fois; Anfioni F.; Carta; Rocca; Angioni G.; Melis

ARBITRO: Cabras

MARCATORI: 12’-22’-45’ Sergi D. (FCV); 20’ Carta (NF3); 27’-40’ Angioni G.(NF3); 35’ Angioni F. (NF3); 36’-46’ Zonca (FCV); 38’ Scalas (FCV); 42’ Melis (NF3); 48’ Cossu (FCV)

AMMONITI: 18’ Scalas (FCV); 25’ Angioni (NF3); 40’ Turnu (FCV)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Sergi D. (FCV)

BEST GOALKEEPER: Chillotti (NF3)

 

PAGELLE – FC VALLANZASCASSQUDRA

DIEGO SERGI VOTO 8. Vero risolutore della partita. La sua costanza al goal risulta determinante per il destino dell’incontro, essendo lui che a più riprese mette i giusti punti esclamativi sull’incontro, grazie a tre goal molto belli e ottimamente realizzati, ma anche molto cinici e arrivati sempre al momento giusto. MAN OF THE MATCH

ALESSANDRO ZONCA VOTO 7.5. Si fa decine di metri avanti e indietro ad alta velocità, dividendosi tra fase difensiva e fase offensiva, andando a supporto dei due reparti alla velocità della luce non appena il possesso cambia. Questa sua affermazione in un ruolo più offensivo del solito li permette di portarsi a casa due ottimi goal.  VELOCISTA

 

PAGELLE – SQUADRA 2

GABRIELE ANGIONI VOTO 7.5. Decisivo per mantenere su il risultato, sia con le realizzazioni che con il carattere. Sprona molto i compagni in campo e dimostra che non è solo chiacchere con 2 goal potenzialmente decisivi SPRONATORE

DANIELE MELIS VOTO 7. Potenzialmente oggi poteva fare molti più goal, ma decide di mettersi più al servizio della squadra, riuscendo ad essere il compagno decisivo per mettere in porta molto spesso i compagni AL SERVIZIO DELLA SQUADRA

 

Marco Marceddu