11^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 Open - Maschile

F.C. BORUSSIA CAGLIARI – NUOVA E.S. CILE 3 – 1

22/02/2023

Il Borussia va in difficoltà nel primo tempo a seguito di un ottimo gioco avversario, ma nel secondo tempo esplode e porta a casa la vittoria.

IL COMMENTO

Continua il campionato OPEN di At League con questa 16a giornata che vedrà contrapposti i Giallo-neri del Borussia Cagliari contro gli avversari della Nuova E.S. Cile. L’incontro andrà in scena al campo 1 di Monte Claro con la direzione del fischietto Cabras.

 

Fin dai primi minuti di gioco possiamo notare come le due squadre si contendono in maniera molto equilibrata una partita che sulla carta, guardando la classifica, vede in vantaggio la squadra di casa, mentre ci viene dimostrato come il E.S. Cile è in gran forma e mette molto spesso alle strette la squadra favorita. Le maglie rosse giocano con molta rapidità, passando molto per vie centrali, con un perno che spesso riceve di spalle e che allarga negli esterni, che vanno poi a ricercare i giocatori al centro dell’area. Non mancano neanche le occasioni da goal, che però vengono molto spesso deviate o risultano imprecise. Dall’altro lato abbiamo il solito Borussia che si dimostra essere sempre una squadra preparata e di talento. Al netto delle difficoltà dovute dalla squadra avversaria, si vede che hanno qualità da vendere. Giocano controllando bene la palla, seguendo buoni schemi di passaggio e con tanto talento individuale, mettendo a rischio molto spesso il tabellino.

Il primo vero momento importante lo viviamo grazie a Cau dei Giallo-neri. Riceve una palla pulita nei pressi della porta avversaria e riesce ad avere il giusto intuito per metterla in porta per il momentaneo 1-0.

La squadra di casa, forte del vantaggio, inizia a gestire la palla in attesa di trovare lo spazio giusto per tentare il raddoppio, cosa che non accade perché gli ospiti non demordono e reggono bene l’urto, andando poi a ricercare il colpaccio del pareggio.

Ed il colpaccio avviene in prossimità della fine del primo tempo grazie a Cappai che riesce a trovare il punto del 1-1.

 

Il secondo tempo inizia con lo stesso spirito del primo, ma possiamo notare come il E.S. Cile è visibilmente più provato a livello fisico rispetto la squadra di casa, avendo sicuramente speso più energie nel primo tempo. Questa situazione non può che far comodo alla squadra di casa, che proprio grazie a questa mancata energia avversaria riesce a trovare i tempi e gli spazi giusti per distanziarsi. Il primo a mettere un punto esclamativo è Angioni, che riceve al limite dell’area e fa esplodere un tiro decisivo per il risultato, poco dopo è Zamboni ad aumentare il vantaggio, mettendo in ghiaccio la partita sul 3-1. A niente serviranno i tentativi del E.S. Cile di riprendere il risultato, con un Borussia che addomestica bene gli avversari e porta la partita a chiudersi sul definitivo 3-1.

 

Il Borussia, dopo un momento di difficoltà, riesce anche oggi a chiudere la partita a favore e conquistare 3 ottimi punti. Onore anche al E.S. Cile che vende cara la pelle e che in ogni caso porta a casa una buona prestazione.

 

IL TABELLINO

 

F.C. BORUSSIA CAGLIARI: Scarano; Zamboni; Vincis; Cau; Camba; Cao; Marcialis; Pisano; Angioni

NUOVA E.S. CILE: Sisto; Agnesa; Poddie; Onano; Massidda; Pomata; Cogoni; Cappai

ARBITRO: Cabras

MARCATORI: 7’ Cau (FCBC); 17’ Cappai (NESC); 32’ Angioni (FCBC); 40’ Zamboni (FCBC)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Angioni (FCBC)

BEST GOALKEEPER: Scarano (FCBC)

 

PAGELLE – F.C. BORUSSIA CAGLIARISSQUDRA

FABRIZIO ANGIONI VOTO 7.5. Centrale nella sua squadra, da via al distacco che segnerà la loro vittoria grazie anche alle sue giocate e azioni che fanno girare bene la squadra, permettendo di arrivare spesso davanti alla porta, creando le giuste occasioni. MOTORE DELLA SQUADRA

MATTEO SCARANO VOTO 7.5. Super prestazione del portierone giallo-nero. Si rende partecipe di ottime parate che mantengono viva la squadra, dimostrando tutte le sue qualità. Di nota rimane un’incredibile parata a pochi centimetri dalla linea della porta. RIFLESSI PRONTI

 

PAGELLE – NUOVA E.S. CILE

GIACOMO CAPPAI VOTO 7.5. Ottima prima partita con i nuovi compagni per Cappai. Fin da subito dimostra la sua pericolosità avanzando prepotentemente palla al piede per tentare tante occasioni. Si porta a casa anche il goal del momentaneo vantaggio. BUONA LA PRIMA

FEDERICO COGONI VOTO 7. Oggi niente goal per Cogoni, ma dimostra tutta quanta la sua pericolosità con tante occasioni sfortunate e sviluppando ottimo gioco insieme ai compagni. Peccato per le occasioni mancate SFORTUNATO

 

Marco Marceddu