11^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 Open - Maschile

F.C. BORUSSIA CAGLIARI – IS PAPPONISI 3 – 3

03/03/2023

Is Papponisi vedono andare in fumo l’occasione per lo scudetto, fronteggiati dai sempre forti giocatori del Borussia Cagliari, andando in scena con una partita ricca di colpi di scena.

IL COMMENTO

Recupero di 12a giornata del campionato OPEN che vale come una finale. A sfidarsi saranno i quarti in classifica del F.C. Borussia Cagliari contro i terzi del Is Papponisi. La situazione attuale costringe la squadra ospite alla vittoria per poter arrivare al tricolore, ma il Borussia Cagliari non sarà dello stesso avviso e onorerà la sfida mettendo i bastoni tra le ruote al Is Papponisi. A gestire la partita sarà l’arbitro Chessa e l’incontro andrà in scena al campo 1 del Seminario.

 

Partita dall’inizio tranquillo tra le due squadre che passano un po’ di tempo con i giri del motore in modalità di contenimento, preferendo un approccio soft per iniziare l’incontro. Il Borussia si gestisce i palloni con un buon possesso palla e con qualche tentativo di imbucata in area, mentre il Papponisi preferisce affidarsi alle galoppate sulla fascia di Franceschi e le incursioni di Atzeni.

Pian piano che il tempo passa le squadre aumentano l’intensità e l’Is Papponisi subito dimostra che vuole il tricolore e a pochi minuti dalla fine del primo tempo vediamo finalmente il primo goal della partita grazie al goal sotto porta di un Atzeni ben servito.

Subito arriva la risposta gialllo nera grazie ad un attento Simoni che calcola bene la traiettoria ed insacca nella porta di Maroz.

Ma poco dopo arriva la risposta pronta verde di Pisanu che porta a chiudere il primo tempo sul risultato di 1-2.

 

Il secondo tempo è furente in campo e le due squadre non vogliono mollare neanche un centimetro, facendoci vivere un incontro che dal suo lento pacato è diventato un incontro di ping-pong, con la palla che viaggia da una parte all’altra del campo in maniera continuativa.

Deiana riesce a trovare il punto del pareggio con un tiro dalla distanza per misurato e riporta i giochi in parità.

Poco dopo incredibilmente il Papponisi va sotto di punteggio mettendo a serio rischio il sogno scudetto per colpa di Camba, che in una avanzata laterale riesce a trovare lo spazio del tiro e riesce ad incrociare la palla che tocca il secondo palo e si insacca in porta, portandoci sul 3-2.

Mancano pochi minuti alla fine dell’incontro e le magie verdi danno tutto quello che possono per recuperare lo svantaggio. Si corre molto e si corre tutti insieme, questo è il moto che sembra portare avanti la squadra di casa e grazie alla quale trova finalmente il punto del pareggio, con un’avanzata a tre di Farina, Atzeni e Rais che si scambiano velocemente la palla tra di loro, saltando la linea difensiva e mettendo in rete il goal valevole per il pareggio.

I minuti rimanenti, compreso il recupero, però non sono sufficienti e nonostante l’intensità messa in gioco dalla squadra ospite, con tanto di traversa presa da Atzeni, non permettono al Papponisi di trovare un altro goal, chiudendo i giochi sul 3-3.

 

Il Papponisi perde l’occasione di andare primo in classifica a 2 giornate dal termine della stagione di serie A OPEN. Ora per il loro sogno devono sperare che Rendez Vous e Quartu United facciano un passo falso.

Bravi i ragazzi del Borussia Cagliari che onorano la sfida nonostante l’ormai certa Champions Cup e con niente da guadagnare da questo incontro.

 

IL TABELLINO

 

F.C. BORUSSIA CAGLIARI: Scarano; Deiana; Mondino; Zamboni; Vincis; Cao; Fadda; Camba; Pisano; Angioni; Simoni

IS PAPPONISI: Maroz; Franceschi; Copez; Farina; Rais; Melis M; Pisanu; Atzeni; Di Giovanni

ARBITRO: Chessa

MARCATORI: 17’ Atzeni (IP); 19’ Simoni (FCBC); 22’ Pisanu (IP); 30’ Deiana (FCBC); 37’ Camba (FCBC); 44’ Rais (IP)

AMMONITI: 10’ Coprez (IP); 49’Pisano (IP)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Atzeni (IP)

BEST GOALKEEPER: Scarano (FCBC)

 

PAGELLE – F.C. BORUSSIA CAGLIARISSQUDRA

RICCARDO SIMONI VOTO 7.5. Buona prestazione per l’ultimo arrivato in casa Borussia che trova subito il goal che chiarisce agli avversari che non sono qui per farla vincere facile. Nel resto della partita si comporta molto bene con inserimenti intelligenti, dimostrando ottima visione di gioco e degli spazi. VISIONARIO

MATTEO SCARANO VOTO 7.5. Non si fa intimorire dalle grandi bordate che gli arrivano addosso, mostrandoci come il suo istinto è particolarmente funzionante, arrivando a chiudere la porta a dei tiri che sembravano ormai goal con tuffi plastici e belli da vedere, dimostrando anche grande sicurezza. PLASTICO

 

PAGELLE – IS PAPPONISI

MATTEO ATZENI VOTO 8. Fa valere il motivo per cui alle sue spalle porta la 10, dimostrando di essere un giocatore che si trova a proprio agio nel procurare fantasia, occasioni e tiri belli da vedere. Particolarmente sfortunato negli ultimi minuti in cui bacia la traversa o si trova il tiro frenato dai grandi interventi di Scarano. FANTASIOSO

LUCA RAIS VOTO 7.5. Spazia in tutto il campo per tenere la partita sotto controllo nei vari reparti di gioco, dimostrando gran classe in inserimento offensivo, ottima gestione di palla a centrocampo e utile supporto in difesa. COMPLETO

 

Marco Marceddu