11^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 Open - Maschile

NUOVA E.S. CILE – FC VALLANZASCA 2 – 2

08/03/2023

Una montagna russa di emozioni porta le due squadre a guadagnarsi un punto a testa in una partita ricca di momenti.

IL COMMENTO

Con il campionato OPEN in conclusione, il Nuova E.S. Cile si presenta oggi al campo 1 di Monte Claro per ospitare il F.C. Vallanzasca. Entrambe le squadre sono già qualificate alla seconda fase del torneo, e i punti di oggi potrebbero migliorare la posizione in classifica. Ad arbitrare l’incontro, il fischietto Gandini.

 

Partita subito molto combattuta tra le due squadre, Le occasioni si susseguono da una parte e dall’altra, in un continuo ping-pong di azioni che si alternano di continuo. Il Nuova E.S. Cile trova in Poddie e Carta i terminali giusti di attacco, che insieme creano un tandem risolutivo veramente forte, anche se a confrontarsi con loro c’è una buona linea difensiva del FC Vallanzasca, concentrata sul non farli ottenere punteggio.

La squadra ospite dal canto suo trova le principali occasioni passando dalle fasce, con Sergi D. e Zonca che macinano chilometri in quelle zone, facendo salire molto la squadra, venendo poi supportati centralmente da Loi, senza dimenticarsi del 10, Scalas, che sembra una mina vagante nella trequarti avversaria.

Avanzando nel gioco, il Vallanzasca sembra mantenere di più il pallino del gioco, e la porta del Nuova E.S. Cile viene messa presa d’assalto più volte, ma grazie ad un sempre pronto Sisto, il risultato al momento non cambia.

Si inizia a cambiare registro grazie a Zonca che si approfitta di un errore di Sisto che non riesce a trattenere su un tiro, andando a marcare il 0-1.

Il Nuova E.S. Cile però non demorde e sale momentaneamente in cattedra andando a fare controllo e ad imporsi in area avversaria, andando a marcare con Poddie che riceve palla da Onano sull’angolo destro dell’area di rigore, portandoci sul 1-1.

Poco dopo Cogoni va per sorpassare il Vallanzasca, ricevendo palla centrale, spostandosi sulla destra e seccando con un bel tiro Turnu, chiudendo il primo tempo sul 2-1.

 

Nel secondo tempo troviamo un Vallanzasca più agguerrito; riescono a far abbassare di molto la squadra avversaria e per buona parte di questa frazione di gioco, li mantengono chiusi in zona difensiva. È in questo ambiente che arriva il goal del pareggio di Sergi D. che, vedendo l’area di rigore piena, tira dalla distanza un potente destro che non delude e ci porta sul 2-2.

Il tempo che ci separa dalla fine della partita è una montagna russa di emozioni, con tentativi su tentativi delle due squadre. Il Vallanzasca sembra avere qualche chance in più, ma sfortunatamente prende più volte la traversa con i tiri di Scalas, senza dimenticarci di quest’ultimo che tira sul rimbalzo del portiere e si vede la porta serrata da Hu che salva sulla linea di porta. Anche il Nuova E.S. Cile ci prova e ci riprova, ma anche per loro ci sono solo traverse che vibrano e tiri che escono di centimetri. Così facendo, la partita arriva allo scadere, chiudendosi sul 2-2.

 

Le due squadre si portano un punto a testa in una partita che ci ha divertito e ci ha emozionato, La Champions Cup è alle porte e le due squadre oggi hanno dimostrato di potersela giocare ad alti livelli.

 

IL TABELLINO

 

NUOVA E.S. CILE: Sisto; Hu; Cappai; Poddie; Loria; Onano; Massidda; Cogoni; Carta R; Carta M. Dir: Cocco

FC VALLANZASCA: Turnu; Zonca; Palmas; Scalas; Sergi D; Cossu; Laudadio; Casula; Loi; Scalas

ARBITRO: Gandini

MARCATORI: 11’ Zonca (FCV); 17’ Poddie (NESC); 22’ Cogoni (NESC); 29’ Sergi D. (FCV)

AMMONITI: Casula (FCV)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Cogoni (NESC)

BEST GOALKEEPER: Turnu (FCV)

 

PAGELLE – NUOVA E.S. CILESSQUDRA

SIMONE HU VOTO 8. Prestazione sontuosa del difensore che oggi dà il meglio di sé in fase difensiva. Si trova dei grattacapi belli grandi da fronteggiare, con la squadra avversaria veramente tanto agguerrita, ma con molta grinta e fiducia salva la situazione più volte, arrivando anche a fare il portiere aggiunto sulla linea di porta, salvando un goal già fatto.  SALVATAGGIO AL LIMITE

FEDERICO COGONI VOTO 8. Difficile non ripetersi con questo giocatore che partita dopo partita dimostra la sua grande qualità, senso del goal e sicurezza. Si porta a casa un goal di difficile realizzazione, facendo volare la squadra in un momentaneo pareggio, instillando grossa fiducia. FULMINANTE

 

PAGELLE – SQUADRA 2

DIEGO SERGI VOTO 8. Anima e cuore della squadra, smuove le maree per trovare il punto che vale il pareggio, combattendo con grinta e determinazione. Il suo tiro è preciso e potente, impossibile da fermare, dimostrando anche oggi le sue grandi qualità. MOSÉ

FILIPPO TURNU VOTO 7.5. Partita ben gestita tra i pali quella di Turnu. Si trova spesso sotto pressione ma dimostra ottima presenza e giusta intuizione per murare i tentativi avversari. PORTA AL SICURO

Marco Marceddu