11^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 Open - Maschile

PRO SECCO– F.C. BORUSSIA CAGLIARI 1 – 5

11/03/2023

Primo tempo combattuto, nel secondo il Borussia risplende e si conferma come una delle migliori squadre del campionato

IL COMMENTO

Si gioca per la 17a giornata di campionato OPEN, Pro Secco ospita al campo 1 di Monte Claro il F.C. Borussia Cagliari. Gli equilibri della classifica di questo campionato ormai sono già decisi e si aspetta di vedere quello che le squadre potranno fare in Champions Cup, ma i tre punti di oggi possono essere utili per confermare le posizioni o migliorarle. A dirigere l’incontro, l’arbitro Melis.

 

Inizio di gara combattuto, entrambe le squadre combattono su ogni palla in tutto il campo, tenendo le porte inviolate per i primi dieci minuti. Entrambe le squadre giocano con una buona serie di passaggi, il Pro Secco la gestisce in mezzo al campo, con continui scambi, mentre il Borussia Cagliari gioca più da una fascia all’altra, da quinto a quinto, senza però dimenticare del contributo che Pisano può dare come boa avanzata. Queste strategie sicuramente fruttano qualche occasione, ma bisogna aspettare al minuto 17 per vedere il primo goal.

Cao riceve palla sul primo palo da Vacca, dovendola solo appoggiare dentro senza troppi problemi.

Pronta però è la risposta degli avversari, grazie a Murgia che senza troppi complimenti sgancia rasoterra sul suo secondo palo, lasciando impietrito Piredda.

Da adesso gli animi sono molto più accesi; gli schemi rimangono gli stessi, è la furia agonistica che sale ancora di più. Qualche contatto al limite, un po’ di animi tesi, buone occasioni da una parte all’altra, ma è negli ultimi secondi di tempo che il Borussia Cagliari riesce ad andare in vantaggio, grazie ad una spizzata di Pisano che ci porta sul 1-2.

 

Nel secondo tempo si entra in campo con più tensione e nei primi minuti è papabile come le due squadre stiano più attente, sbilanciandosi di meno e gestendo di più il controllo, complice il risultato. Di certo il Pro Secco è quello che ha più necessità di fare almeno un goal, infatti qualche uomo in più lo fa salire, ma questo di li a poco li condannerà, perché proprio per colpa di questa manovra, al Borussia Cagliari basta poco per trovare lo spazio in profondità giusto per lanciare Vacca che tira delle stoccate precise che porteranno il risultato sul 1-3. A seguire anche il suo compagno Vincis dirà la sua, andando a contribuire per il vantaggio. A chiudere definitamente i giochi ci penserà Pisano che porterà la partita a chiudersi sul definitivo 1-5.

 

Niente da fare anche per la Pro Secco che subisce l’imbarcata del Borussia Cagliari, con questi ultimi che si confermano al quarto posto, mentre la Pro Secco rimane stabile in sedicesima posizione.

 

 

IL TABELLINO

 

PRO SECCO: Perez; Carnevale; Leppori; Orrù; Murgia; Secchi; Usai; Marini; Inconis; Mattana; Sitzia; Todde; Puggioni

F.C. BORUSSIA CAGLIARI: Piredda; Zamboni; Vincis; Rubiu; Cao; Manca; Pisano; Vacca

ARBITRO: Melis

MARCATORI: 17’ Cao (FCBC); 20’ Murgia (PS); 25’-48’ Pisano (FCBC); 36’ Vacca (FCBC); 42’ Vincis (FCBC)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Pisano (FCBC)

BEST GOALKEEPER: Piredda (FCBC)

 

PAGELLE – PRO SECCOSSQUDRA

EMILIANO MURGIA VOTO 7. Dona la speranza di riprenderla con il suo goal, ma oggi non basta. In ogni caso crea qualche problema ai difensori, diventando un rivale ostico da rivaleggiare, peccato che oggi la mira non è al top. PERICOLOSO

ALESSANDRO SITZIA VOTO 6.5. Va vicino a segnare qualche goal, non incide come vorrebbe. Non coglie molte occasioni che gli si presentano, risultando molto spesso inefficace. TITUBANTE

 

 

PAGELLE – F.C. BORUSSIA CAGLIARI

RICCARDO PISANO VOTO 8. Oggi è lui a prendersi la scena. Si presenta in ottima forma, con furore a grinta dal primo piede in campo. Da un ottimo contributo nella prima fase di gara e la chiude alla sua maniera negli ultimi minuti, mettendo il punto esclamativo sulla partita. PIEDE D’ORO

EMANUELE VACCA VOTO 7.5. Nuovo arrivo, nuova rivelazione. Il giocatore si presenta bene alla prima partita con i suoi nuovi compagni, dimostrando ottime qualità di gioco, con un piede magnetico che tiene il pallone incollato, alla ricerca dei giusti assist e goal. PIEDE CALAMITA

 

Marco Marceddu