11^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 Open - Maschile

F.C. BORUSSIA CAGLIARI – TIC TAC 5 – 0

18/04/2023

Debacle completa del Tic Tac. Il Borussia si conquista la vittoria con un risultato netto e fuori da ogni discussione.

IL COMMENTO

Sfida per il primo posto in classifica del Girone 5 del campionato OPEN di AT League. Il Borussia Cagliari andrà a sfidare la compagine del Tic Tac, entrambe ferme a 4 punti. La vincitrice di oggi volerà al primo posto e si ritroverà con una scarpa già nella fase finale del campionato. L’incontro va in scena al campo 1 del Seminario, con la direzione dell’arbitro De Meglio.

 

Partita che inizia a ritmi serratissimi in entrambi i lati del campo. Le due squadre battagliano con grande intensità sui palloni, entrambe costruiscono bene e in poco tempo arrivano in zona porta in alternanza. Entrambe le compagini costruiscono molto bene l’azione di gioco, con passaggi rapidi, facendo girare palla fino al momento in cui il giocatore di turno che funge da perno riesce a ricevere e mandare avanti le fasce, aggiungendo uomini in area avversaria per tentare il goal. Sono più rare le sgaloppate sulle due corsie laterali, anche se nel Tic Tac Deiana non si risparmia su questa opzione.

Proprio per il Tic Tac arrivano occasioni proprio sfruttando la corsa di Deiana e i giocatori che rimangono più avanzati, specialmente Faletra va vicino al goal in più occasioni, peccando sull’ultimo controllo o proprio sul tiro. Eclatante una occasione in cui si trova a tu per tu con il portiere del Borussia, venendone incantato e non sfruttando la ghiotta occasione.

Ma sono i giocatori in maglia bianco-nera che pian piano si prendono le luci della ribalta ed iniziano a sbalordire. Si presentano in maniera più pressante rispetto agli avversari in area, creando e ricreando occasioni ed opportunità. Pusceddu va a conquistarsi un rigore che viene calciato da Cruz Creo, sbagliando però in maniera clamorosa, tentando un cucchiaio che si spegne sopra la traversa.

Ancora occasioni con Mondino che dalla fascia riesce a trovare ottimi cross, specialmente uno che arriva in maniera perfetta a Zamboni, che si trova davanti al portiere che riesce a recuperarli la palla all’ultimo. Prima dello scadere del tempo, di nuovo Cruz Creo arriva vicino al goal, ma sbaglia di poco la mira e chiude così il tempo sullo 0-0.

 

Secondo tempo che inizia con un dominio quasi completo da parte del Borussia Cagliari che finalmente riesce a far sfociare in goal le proprie azioni. Passaggi rapidi, precisi e soprattutto decisivi mettono in poco tempo in rete sia Cruz Creo che Camba L, portandosi velocemente sul 2-0.

Poco dopo il Borussia si ritrova un calcio d’angolo sulla quale Camba L inforca di testa ed allunga il punteggio.

Passa poco tempo e Cruz Creo scambia con Camba L con continui uno-due, fino a quando non saltano la difesa e Cruz Creo riceve davanti al portiere e non fallisce il colpo.

Il Borussia è in totale controllo dell’incontro e come se non bastasse, si procurano un nuovo rigore che stavolta viene perfettamente realizzato da Pusceddu, portandoci sul definitivo 5-0 che chiuderà i giochi.

Solo uno spauracchio negli ultimi minuti di gioco da parte del Tic Tac, con Faletra che va vicino al goal con una rovesciata, a cui si oppone splendidamente Scarano.

 

Il Borussia si impone con un schiacciante 5-0 e si porta a 7 punti e soprattutto in prima posizione. Il Tic Tac incredibilmente soccombe senza aver violato la porta avversaria, rimanendo in seconda posizione a 4 punti.

 

IL TABELLINO

 

F.C. BORUSSIA CAGLIARI: Scarano; Deiana; Mondino; Zamboni; Cau; Camba E; Pusceddu; Fadda; Camba L; Cruz Creo. Dir: Vincis A; Cao; Cossu

TIC TAC: Guercio; Deiana; Depau; Deserra; Fadda; Mannai; Pia R; Serra; Faletra, Dir: Cancedda; Pia A

ARBITRO: De Meglio

MARCATORI: 28’-37’ Cruz Creo (FCBC); 31’- 35’ Camba L(FCBC); 40’ Pusceddu (FCBC)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Camba L (FCBC)

BEST GOALKEEPER: Scarano (FCBC)

 

PAGELLE – F.C. BORUSSIA CAGLIARISSQUDRA

LORENZO CAMBA VOTO 7.5. Preciso, tecnico, decisivo. Tutte qualità che Camba L fa esplodere tutte assieme nel secondo tempo. Qualche sprazzo lo si era già visto nella prima parte di gara, ma appena le energie avversarie calano sensibilmente, fa crollare insieme a Cruz Creo tutte le speranze avversarie con i suoi goal DOMINANTE

MATTEO SCARANO VOTO 7.5. Blocca occasioni decisive del Tic Tac unendo il suo grande istinto con riflessi felini ed un ottimo grado di spettacolo, con parate plastiche ed uscite precise. Decisivo per il clean sheet un volo con cui blocca la rovesciata di Faletra SHOW-MAN

 

PAGELLE – TIC TAC

DANIELE FALETRA VOTO 6. Produce tanto ma realizza poco. Si fa trovare sempre nella posizione giusta per metterla in rete, ma nel momento di concretizzare, perde lo spirito e fallisce miseramente. Se non altro, le prova veramente tutte, compreso di cilena. MOLTO FUMO NIENTE ARROSTO

DEIANA RICCARDO VOTO 6.5. Corre come un ossesso su e giù per le fasce. Recupera ottimi palloni e si proietta sempre nella profondità alla ricerca del cross giusto, non venendo però supportato al meglio dai compagni ALMENO CI PROVA

 

Marco Marceddu