11^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 Open - Maschile

FC VALLANZASCA 3 IS PAPPONISI 2

21/04/2023

Gara di cartello stasera: si affrontano due compagine dense di qualità e corsa. Non può che uscirne fuori una signora partita: ne sono convinto!

IL COMMENTO

I primi venti minuti sono basati su rapidi capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra che non portano a segnature ma comunque fanno crescere la spettacolarità del match. All’11’ dopo un’azione tutta palla a terra degli ospiti Rais (I) si presenta solo davanti a Turnu che lo ipnotizza e sventa un pericolo serio.

Al 21’ arriva il vantaggio del Vallanzasca con Sergi D. che mette dentro una punizione dal limite vicino al vertice destro dell’area con un sinistro potente. 1-0!

Al 26’ arriva il pareggio: Pisanu (I) calcia la prima volta ma il portiere avversario respinge, poi arriva di gran carriera e con un’ottima coordinazione fa centro dopo aver colpito il palo interno. 1-1!

Ed al 36’ passano gli ospiti stavolta con Farina che su cross preciso dalla sinistra appoggia in rete saltando, con il destro. Quindi 1-2 Papponisi!

Al 44’ ed al 48’ arriva il pareggio ed il sorpasso dei padroni di casa: doppietta firmata ancora Sergi D. La prima rete butta giù la porta sempre col sinistro con un terra-aria sotto la traversa e la seconda invece colpisce ancora su punizione sempre dalla parte destra e sempre a giro sull’angolino lontano. Finisce così 3-2 Vallanzasca!

Bella partita come preannunciato intrisa di qualità e bei colpi da entrambe le parti. Is Papponisi si illudono dopo il vantaggio in rimonta e mollano un po' la presa e permettono il ritorno del Vallanzasca che non perdona e porta a casa i tre punti che valgono come sei stasera perché fatti con una squadra più o meno al suo stesso livello.

 

 

IL TABELLINO

FC VALLANZASCA: Turnu, Zonca, Fadda, Corda, Scalas L., Sergi D., Cossu, Laudadio, Scalas M.

IS PAPPONISI: Maroz, Franceschi, Farina, Pisano, Rais, Loddo, Melis M, Pisanu, Melis F., Atzeni, Di Giovanni.

ARBITRO: Ebau

MARCATORI: 21’, 44’ e 48’ Sergi D. (F), 26’ Pisanu (I) 36’ Farina (I).

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Sergi D. (F)

BEST GOALKEEPER: Turnu (F)

 

 

PAGELLEFC VALLANZASCA

DIEGO SERGI VOTO 9.  Sinistro mortifero e molto potente il suo. Lo usa in continuazione e quindi stasera segna pure in continuazione. Tripletta e pallone a casa sul comodino. NUCLEARE.

FILIPPO TURNU VOTO 7. E’ molto ma molto difficile segnargli. E’ un gatto nel vero senso della parola e sventa almeno tre occasioni che sarebbero state gol con un altro portiere. Ma c’è lui e non si passa. IL PIAVE MORMORò NON PASSA LO STRANIERO!

 

PAGELLE IS PAPPONISI

ANTONIO FARINA VOTO 7. Uno dei più in palla e mette a ferro e a fuoco quando può il portiere avversario. E nel secondo tempo finalmente lo buca con un gol con salta ed appoggio in rete di piattone destro. FANTERIA.

RICCARDO PISANU VOTO 6,5. Non gli daresti una cicca come si dice in gergo. Invece quando parte palla al piede con le sue lunghe leve è particolarmente difficile fermarlo e lo si deve fare con un fallo sistematico. Anche il tiro di destro non è proprio male! UN RIJKARD BIANCO.

 

Andrea Uccheddu