Zuddas Gomme Cagliari - Le Merengues 3 - 0

06/12/2019

Merengues inoffensive, Zuddas sornione

IL PRE PARTITA
Nonostante la serata proibitiva da bollino rosso abbia annullato la gara prevista ieri, già da oggi lo Zuddas può sfruttare l’occasione per riprendersi dal k-o in scontro diretto col Tic Tac, Le Merengues invece per ritrovare la vittoria che manca da due partite. Serata inaugurata da una coltre spessa di nebbia, che ha mantenuto bagnato il terreno di gioco che in mattinata aveva asciugato, tuttavia la visibilità è buona. Arbitra Ebau.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
4’ Viene steso Inconi dentro l’area dal portiere Lenti, Ebau indica il dischetto.
5’ Parato! Lenti intuisce la traiettoria angolata in basso a destra e controlla la palla in due tempi.
8’ Inconi prova a riscattarsi dopo l’errore dal dischetto, destro potente dalla trequarti neutralizzato in corner da un altro prodigioso intervento del portiere.
10’ GOL! 1-0! Leggerezza di Sarritzu che svirgola su un retropassaggio apparentemente innocuo, Troncia ne approfitta e colpisce al volo da due passi, nulla da fare stavolta per Lenti.
12’ Mostruoso Troncia! Si vede correr addosso il pallone e da posizione siderale cioè dalla sua metà campo non ci pensa due volte, fa partire una cannonata che scardina la traversa tra lo stupore di tutti i presenti.
13’ Cosa si è mangiato Canu! Solo di fronte al portiere spreca calciando a lato sulla destra di un bel po’.
15’ Punizione da posizione invitante per le Merengues, Cogoni calcia potente ma manca la precisione.
18’ Continua il forcing incessante dello Zuddas, le Merengues costrette spesso al fallo.
19’ Punizione di Troncia da distanza considerevole, il pallone sibila leggermente sopra la traversa.
22’ Deidda sulla fascia sinistra mette in mezzo un delizioso pallone tagliato, che però sfila senza essere spinto in porta a portiere battuto.
24’ Bello schema delle Merengues su punizione, tocco di Giacobbe a centro area per Cogoni che fa fuori il marcatore con una piroetta ma calcia a lato.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Zuddas schiacciante, Merengues oppressate nella propria metà campo che cercano la palla lunga. Risultato bugiardo, in quanto i padroni di casa meriterebbero un parziale più favorevole. Ospiti che sul finire sembrano crescere, ma pare che qualcosa si stia per spezzare.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
3’ GOL! 2-0! Punizione di seconda per lo Zuddas, Canu calcia potente ma Sanna riesce a deviare la traiettoria e beffare Lenti.
7’ Secondo tempo più lento, lo Zuddas pare far giocare gli ospiti che ovviamente devono far possesso per rimontare lo svantaggio.
10’ Fidossi! Recupero palla sanguinoso dell’attaccante, destro esplosivo che sorvola appena la traversa.
12’ Bellissima azione dello Zuddas, Canu lancia dalla difesa, Inconi controlla di petto e gira a Fidossi che controlla con un tocco e colpisce benissimo al volo a scendere sul secondo palo, palla appena alta.
13’ Conclusione violenta di Cogoni, Columbano si sacrifica deviando con la testa in angolo.
14’ Punizione di Cogoni, destro potentissimo che prende uno strano effetto ma la palla vola oltre la traversa.
17’ GOL! 3-0! Arriva la terza rete targata Inconi, palla che filtra nel cuore dell’area delle Merengues ed il 32 è il più lesto e devia lemme lemme il pallone all’angolino destro in spaccata.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Come era prevedibile lo Zuddas segna e mette in ghiaccio la partita, Merengues mai veramente pericolose cullate dal docile e sterile possesso palla avversario, i Blancos non riescono a costruire azioni veramente pericolose affidandosi piuttosto ai lanci lunghi per Giacobbe e Cogoni, che spesso sono oppressi dai marcatori.

IL POST PARTITA
Risultato discreto, lo Zuddas poteva strappare un vantaggio superiore ma si accontenta di gestire il pallone difendendo il risultato che sul finale si incrementa di un altro goal. Vittoria giusta che mantiene al secondo posto i padroni di casa, ospiti che invece sembrano aver perso lo smalto di avvio di campionato, con la sconfitta di oggi la vittoria manca da ben 3 turni. Appuntamento col Tic Tac per le Merengues, non certo l’avversario migliore da fronteggiare nella loro delicata situazione, il 9 dicembre alle 21 nei campi di Seminario. Lo Zuddas sarà invece ospite della Logistica a Monte claro il 12 dicembre per le 20:45.

IL TABELLINO
ZUDDAS GOMME CAGLIARI:
Caocci 6.5, Zuddas 6, Canu 7, Sanna 6.5, Troncia 8 Deidda 6.5, Columbano 6.5, Fidossi 7, Inconi 7.
LE MERENGUES: Lenti 7.5, Pagliero 6, Mulas 6, Milia 6, Giacobbe 6, Sarritzu 5.5, Cogoni 6.5, Busalla 6.
ARBITRO: Ebau
MARCATORI: 10’ Troncia (Z), 28’ Sanna (Z), 42’ Inconi (Z).
AMMONITI: 15’ Fidossi (Z)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Troncia (Z)
MIGLIOR PORTIERE: Lenti (M)

LE PAGELLE – ZUDDAS GOMME CAGLIARI
MIRKO TRONCIA VOTO 8.
Lascia tutti di stucco quando esagera e nel primo tempo tenta la fortuna calciando da casa sua, già poco prima aveva trovato il goal mostrando le sue capacità balistiche, ma quel tiro sembra impensabile sia stato fatto da un calciatore della lega amatori. Inutile aggiungere che non c’è stato solo il numero da circo, è stato indiscutibilmente il migliore in campo su tutti i fronti. ALIENO.
MANUEL INCONI VOTO 7. Sembra partire sotto una buona stella procurandosi il rigore, ma cestina l’occasione facendosi parare la conclusione. Caparbio, nel secondo tempo ci prova più forte di prima, si intende bene con Canu e Fidossi e un po’ fortunosamente trova un meritato goal che chiude i giochi. REDEMPTION.
FRANCESCO FIDOSSI VOTO 6,5. Parte col freno a mano, viene impiegato col contagocce ma quando entra in campo si vede la differenza. In una manciata di secondi entra nel vivo, spezzando la monotonia del secondo tempo arrivando alla conclusione che mancava da diversi minuti, mostrando ottime doti di controllo e tiro. Si lamenta del poco impiego ed oggettivamente qualche ragione potrebbe averla. SFIDUCIATO.

LE PAGELLE – LE MERENGUES
ANTONIO LENTI VOTO 7,5.
Tiene banco alla potenza di fuoco strabordante dello Zuddas, riuscendo addirittura a parare un rigore, per altro neanche calciato male. Prova a spronare i suoi dalla porta ma in una serata piena di nebbia sembra che gli attaccanti abbiano le polveri bagnate e lui certamente non può pensare anche a quello. SUPERMAN.
CARLO COGONI VOTO 6,5. Il più redivivo dei suoi dopo la batosta iniziale, spesso è vittima del pressing troppo affettuoso avversario, ma riesce comunque a causare qualche problema alla retroguardia. Tuttavia la serata è anche per lui storta, non trovando mai lo specchio della porta. ANNEBBIATO.
PIERANTONIO SARRITZU VOTO 5,5. Ma anche Pagliero, Mulas o Milia, difficile scegliere un terzo quando l’intera squadra va male, perciò dedichiamo una nota a colui che nolente ha dato il via alle danze, errore grossolano in fase di disimpegno che costa il primo e fondamentale goal. Ma a dirla tutta l’intera difesa traballa spesso e se non fosse per la prestazione super di Lenti il parziale sarebbe stato molto più ingiurioso. AFFONDATI.

Riccardo Canosa