11^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

FUT5AL: COSA E’ SUCCESSO NELLA 12^ GIORNATA

28/01/2023

Il Bayern Leverdure esagera contro l’Oratorio San Luca: 17-1! Clamoroso tonfo della New Team 2022 contro la Brass Monkey che torna in piena zona qualificazione mettendo pressione a Scarsenal e lo stesso Oratorio. Al Borussia basta un gol di Rocca per piegare il Kung Fu Pandev. Pirotecnico pari tra Sbocca e Primo Sale

Dodicesima giornata, come anche per altri campionati del Comitato organizzatore AT League, decisamente monca quella che è andata in scena per la categoria FUT5AL Champions Cup, questo complice il nubifragio di Martedì sera. Mancano ora solo tre turni al termine della I Fase e l’assegnazione dei vari verdetti è lì a un passo.

 

Il Bayern Leverdure mantiene la vetta grazie al pesantissimo 17-1 inflitto a Oratorio San Luca: ben sette le reti realizzate da Matteo Atzeni che difficilmente visto il divario potrà lottare per il titolo di capocannoniere, ma altrettanto certamente sta lottando per il titolo di miglior giocatore dei campionati AT League nella stagione sportiva 2022/23. In questo match da segnalare anche una rete spaventosamente bella messa a segno da Mirko Pagliero: la vedremo probabilmente nella top 10 dei gol più belli del mese di Gennaio.

Si riprende la seconda posizione in classifica a -1 dalla capo classifica il Borussia Cagliari: contro il Kung Fu Pandev match ostico per i giallo neri con risultato finale al quanto singolare per una gara di futsal: solo 1-0! A decidere il match manco a dirlo è Alessandro Rocca in lotta per il titolo di capocannoniere della manifestazione in questione e non solo. Per la formazione di Stefano Spiga periodo decisamente grigio con cinque sconfitte negli ultimi cinque incontri, la vittoria a quest’ultimo gruppo sportivo manca dal 13 Dicembre!

La New Team 2022 torna a occupare il terzo posto in graduatoria complice oltre che la vittoria del Borussia Cagliari, la sorprendente sconfitta subita dal Brass Monkey. La formazione di Emanuele Murgia pensate, non perdeva dal lontano 3 Novembre, era la seconda giornata di campionato! La squadra di Luciano Uda ritrova un successo che mancava invece dall’8 di Novembre: il presidente è, probabilmente, riuscito a toccare le corde giuste con i suoi giocatori dopo la figuraccia fatta nel derby contro il Peccuru Giallu FC dove nessuno dei suoi giocatori si era presentato sul terreno di gioco. Venendo al match: la formazione sestese chiude la prima frazione avanti 3-1 ma nella ripresa vuoi anche grazie alla prestazione di Luca Marci, i padroni di casa si regalano il colpaccio di giornata; decidono a meno di cinque minuti dal termine i gol di Giacomo Rosas e Federico Curreli. Grazie a questa vittoria la compagine di Settimo San Pietro scavalca in un colpo solo Scarsenal e Oratorio San Luca posizionandosi in piena zona qualificazione e mettendo a tacere le voci che la davano oramai per spacciata o quasi nella corsa al passaggio del turno.

Rimangono al palo Mercenari e Pistoleros, entrambe sarebbero dovute scendere in campo Martedì sera, il forte maltempo non glielo ha permesso. I vice campioni in carica recupereranno l’incontro con i Dimonios il 10 Febbraio; i giallo blu sono invece ancora in attesa della data ufficiale nella quale sfideranno lo Scarsenal, probabile che quest’ultima venga designata e annunciata attraverso il Comunicato Ufficiale nr. 13 o al più tardi il nr. 14.

Gol e spettacolo nella sfida tra Sbocca Juniors e Primo Sale by Mamaù terminata col punteggio di 6-6. In grande spolvero Francesco Vatieri tra le fila dei campioni in carica, e Lorenzo Pittiu nella compagine ospite: entrambi andati a segno tre volte. Secondo risultato utile consecutivo per la formazione di Gabriele Pischedda mentre Roberto Pinna e compagni si mettono alle spalle le ultime due sconfitte consecutive, per questi ultimi rimane comunque il fatto che la vittoria manca dal 12 Dicembre. Gennaio fa rima (si fa per dire) con calciomercato e gli azzurri si tingono, in parte ovviamente, di color verdeoro: la dirigenza ha infatti messo a segno un colpo brasiliano per l’attacco, si tratta di Fabio Henrique Lima andato subito a segno nella sua prima uscita.

Tra i match non disputatisi Martedì sera c’è anche il derby tra Atletico al Bar e Peccuru Giallu FC: anche questo come quello tra Scarsenal e Pistoleros non ha ancora una data ufficiale. Bisognerà attendere.

 

Diamo adesso uno sguardo a quello che ci attende nel 13^ turno nonché terz’ultimo della prima parte di campionato: la capolista Bayern Leverdure se la vedrà Venerdì sera sul campo del CRAL CTM contro la New Team 2022 con calcio d’inizio fissato per le ore 22. La formazione di Emanuele Murgia ha un solo risultato a disposizione per sperare ancora in uno Scudetto diventato oramai però improbabile: la vittoria! Al contempo per Michael Pibiri e compagni è probabilmente un irripetibile occasione per chiudere i giochi sia pure ancora non matematicamente, questo anche e soprattutto perché la seconda della classe Borussia Cagliari osserverà un turno di riposo. Ove i selargini dovessero riuscire ad avere la meglio e portare a casa i tre punti, a quel punto la matematica certezza dello Scudetto potrebbe giungere Lunedì 6 Febbraio nel match contro i Dimonios.

La quarta forza del campionato, i Mercenari, sarà di scena Mercoledì sera sul campo de Le Serre di Quartucciu contro la Brass Monkey. La sfida è tutt’altro che da sottovalutare per la compagine di Francesco Gessa a maggior ragione dopo l’exploit degli amaranto contro la New Team 2022 che potrebbe aver rigenerato e gasato tutto l’ambiente.

Mercenari che lo ricordiamo condividono la quarta piazza con Pistoleros e Sbocca Juniors: giallo blu e orange si affronteranno in un succulento big match un’ora prima della formazione vice campione in carica di questa categoria. Il campo sarà ancora quello de Le Serre di Quartucciu.

Il Peccuru Giallu FC proverà a blindare la settima posizione in classifica per terminare la I Fase nella parte sinistra del tabellone: canarini che saranno di scena Lunedì sera con calcio d’inizio alle ore 21 alla Futura Sales contro lo Scarsenal. Dopo la vittoria del Brass Monkey contro la New Team 2022, ora gli azzurri di Alessandro Giglio hanno parecchia pressione addosso sia pure lo scontro diretto contro l’Oratorio san Luca sia stato vinto e quindi in questo momento sarebbero loro a ottenere il pass per la II Fase.

Martedì sera con calcio d’inizio alle ore 21 presso il Centro Sportivo Le Serre sarà di scena il Dimonios: i rosso blu chissà forse con i nuovi acquisti Luca e Mattia Marras faranno visita a un Kung Fu Pandev desideroso di riprendere confidenza con la vittoria e cercare l’aggancio all’ottavo posto presieduto manco a farlo apposta proprio dalla formazione di Marco Angius.

Tornando a Mercoledì sera: alle ore 22 sul campo de Le Serre di Quartucciu si affronteranno un Primo Sale by Mamaù desideroso di tornare al successo e un Real FC rigenerato non soltanto dagli ultimi positivi risultati ma anche dal turno di riposo della settimana appena trascorsa.

L’Atletico al Bar nella serata di Martedì con calcio d’inizio alle ore 22 presso il Centro Sportivo Le Serre di Quartucciu sarà ospite degli Oratorio San Luca. La formazione di Simone Cadelano è oramai a un passo dalla qualificazione matematica alla II Fase: occorre però non perdere contro la compagine del presidente Salvatore Fortuna. I bordeaux dal canto loro avranno il vantaggio di scendere in campo già sapendo il risultato della sfida tra Peccuru e Scarsenal il che ovviamente può rappresentare sia un vantaggio che uno svantaggio: la formazione che chiude la classifica ora ha bisogno di una svolta e questa fa rima con vittoria, quest’ultima serve come il pane per riuscire o quanto meno provare a strappare il pass verso la II Fase.

 

Alla settimana prossima!

Buon futsal e buona Champions Cup!